Che centra l'anno? Final Fantasy 7 è del 97 e caga in testa al 90% della roba nuova, così come MGS1 o Mario 64 
Io benedirò il momento in cui smetterete di superficializzare/decontestualizzare/criticare tutto quello che si scrive.

Innanzitutto cosa stai paragonando?
Assassin's Creed è un buon prodotto, un ottimo prodotto in questa generazione un po' reciclona e aperta al casual gaming made by wii/microsoft kinotto/playstation minchia. Quelli che hai citato tu sono capolavori assoluti e senza tempo, giochi che hanno portato avanti l'industria videoludica, aperto nuove frontiere ed innalzato l'asticella del confronto. Pensi che lo stesso AC potrebbe esistere senza MGS o GTA? Le fasi stealth, l'ambientazione free roaming...deriva da lì.
Allora giochi come AC, che sostanzialmente non hanno inventato niente ma hanno sapientemente mescolato ciò che c'era e OTTIMAMENTE costruito e pubblicizzato il prodotto finale, godono del miglioramento dovuto al tempo e ciò è innegabile.
AC I è assolutamente un gioco di inizio gen e si vede chiaramente confrontandolo con i suoi successori (2, Brotherhood e Revelations). L'ambientazione è stata costruita meglio così come il profilo storico, il personaggio è caratterizzato in maniera decisamente più marcata, ci sono le fasi notte/giorno, si nuota, le missioni secondarie servono a qualcosa ed è un gioco divertente. Basta mettere AC I e II e confrontarli, condividono poco più del 50%.
Giochi come Doom, Deus Ex, Metal Gear Solid, C&C:Red Alert, Age Of Empires senza scomodare i vari Mario, Duke Nukem ecc. sono stati i Maradona del loro campo. C'era l'industria videoludica prima di Final Fantasy e dopo Final Fantasy. C'era l'industria videoludica prima di MGS e dopo MGS...così come c'era il calcio del prima Maradona e del dopo Maradona.
Non si può dire che esiste un'industria videoludica prima di AC e dopo AC, perciò dire che è del 2007 è assolutamente un dato significativo poichè sono state tante (e tali) le innovazioni che ci sono state nella serie. AC è Inler: un mediano straordinario che forse in alcuni momenti potrà essere il migliore al mondo e che è migliorato sicuramente con gli anni (l'Inler del 2007 non è l'Inler di oggi

) ma che non cambierà mai il modo di vedere un intero sport.
Ed in questa generazione nessun videogioco è stato al livello dei capolavori passati. Forse Mass Effect 3 se chiude degnamente la trilogia con un gioco epico rispettando tutte le variabili dei primi 2 potrà essere paragonato ai mostri sacri.