Ok, preso e giocato stasera due ore su ps3...appena spenta la console mi son detto "fammi andare sul forum a semirecensirlo..."

Signori, prendetelo. Questo non è un gioco, è la simulazione allo stato puro. Come Flight Simulator per gli aerei, Gran Turismo le auto.
E' assolutamente bestiale, sento proprio che sono venuto nelle mutande. Il tactical defending è GENIALE, finalmente si difende con la testa e non più con il mazzo! Per quanto all'inizio possa sembrare rompicazzo, finalmente si possono chiudere spazi, attendere l'uomo, decidere quando intervenire e quando temporeggiare...se sbagli il tempo dell'intervento o scivoli a cazzo di cane, l'avversario va in porta! Come nella realtà. Fantastico!
La tattica è dieci volte più esasperata che in Fifa11. Ho preso l'Anzhi e ho provato a fare un 3-4-1-2 streuzo con Roberto Carlos centrale di sinistra e Boussoufa esterno sinistro, curioso di vedere cosa sarebbe successo e...tadaaan! Si vedeva proprio che erano spaesati, R.Carlos sbagliava tutto e proprio su una sua pisciata di testa ho preso il gol del vantaggio!

Appena ho riportato la squadra a 4 dietro sono tornati a giocare a buoni livelli...assurdo. Perfetto. Se fate una cacata tattica perdete. Quante volte a PES ho messo Suazo esterno perchè spingeva...

Altra cosa allucinante è l'IA. Le squadre sono migliorate di brutto, ognuna ha un suo modo di giocare. Ho giocato contro la Juve con il Napoli e si vedeva chiaramente il 4 2 4 largo, palla a Krasic ed Elia che puntavano l'uomo ma non tornavano lasciando praterie per Maggio e Dossena...
...e quanto cazzo è bello lanciare Maggio sulla corsa con Inler.
La modalità carriera è migliorata TANTISSIMO, finalmente è possibile prendere giocatori in prestito con diritto di riscatto...! Ci manca solo la comproprietà ormai...

Si può fare un vivaio mandando osservatori in giro...sempre più verso un manageriale giocato.
Le pecche sono i rigori, sempre quel sistema vergognoso, i volti (Hamsik e Cavani

) e gli stadi che sono pochi. Per il resto se avete tempo da dedicargli vi ripagherà, non abbiate timore!
A mio avviso non c'è proprio paragone. Questo è il calcio trasportato su videogames, quello è un giochino da bar.