Punto primo: il Pomigliano Jazz è una delle pochissime manifestazioni musicali di rilievo che si tengono nella nostra regione. Che poi ci sia un giro di soldi dietro mi pare ovvio. Ma meglio che ci siano per la cultura che per le vaiassate tipo i fujenti dalle mie parti.
Tornando IT (
), io tutta questa tradizione nei gigli non la vedo. Almeno musicalmente non c'è proprio niente. Quel sax sfiatato, quelle basi tamarre e quei "we weeeee" non credo omaggino nulla della tradizione nolana. Sono le stesse cafonate che si sentono dalle mie parti per i fujenti.
Tu non puoi capire. Le musiche sono "cover" di canzoni importanti, fatte per i gigli. Molte canzoni delle paranze hanno un significato importante, sono dedicate a San Paolino e alla città di Nola. Quei "we we wee" , o come li chiami tu, sono le indicazioni per alzare il giglio, bisogna rispettare i tempi per far ballare i gigli come si deve, ci sono tanti meccanismi da rispettare che se cominciassi a discuterne non finirei più....
Questa non è una sfilata o una festa senza senso, è principalmente UNA PROCESSIONE in onore di San Paolino; viene fatta Baldoria perchè oltre ad essere una festa religiosa è anche "divertimento" per noi nolani. Ma ti ripete, chi non è del posto e non la vive, non può capire.