Autore Topic: I N S U P E R A B I L E !!!  (Letto 18830 volte)  Share 

TECNICA DI BASE

Re:I N S U P E R A B I L E !!!
« Risposta #80 il: 01 Luglio, 2010, 18:04:43 pm »
un'altra domanda :
1. se non sei del paese dove si costruisce il giglio, puoi far parte della paranza ?

Offline WhiteManCanJump

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #81 il: 01 Luglio, 2010, 18:13:36 pm »
Mi arrendo.

:maronn:
La domanda seria l'ho fatta dopo :sisi:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Crippler

« Risposta #82 il: 01 Luglio, 2010, 19:17:00 pm »
Ngiolè ma na bendizion no eh ? Pur a nu prevet ricchion

Comunque ribadisco che lo spirito di queste tradizioni a me piace particolarmente, o suror , l'esaltazione collettiva , i canti sono cose che fanno bene alla collettività  , ai singoli , rinsaldano i rapporti. Ovvio se è tutto cosi pulito è encomiabile.
Poi se dietro si cela altro non ho elementi per dirlo, ora mi basta questo.
Da quando nando mi ha fatto la prima sega ho avuto solo disgrazie in vita mia :boh:

Cmq si, la festa dei gigli è speciale per la città  di Nola, si respira un'aria diversa, stupenda. Non c'è scopo di lucro da parte dei giglianti, anche perchè spendono fior fiori di soldi e l'unica cosa che interessa è fare una festa stupenda, perchè qui fare una festa come cristo comanda è motivo di vanto e di orgoglio. Non a caso i gigli li prendono le famiglie numerose che stanno abbastanza bene economicamente.

Crippler

« Risposta #83 il: 01 Luglio, 2010, 19:21:53 pm »
un'altra domanda :
1. se non sei del paese dove si costruisce il giglio, puoi far parte della paranza ?
Si, ma devi avere conoscenze. Non tutti i ragazzi di nola hanno la possibilità  di far parte di una paranza, dipende anche dalla paranza; mi spiego:
Se la paranza è forte ed importante (es. Trinchese e Volontari), difficilmente accetterà  "collatori" estranei o poco esperti, ha solo l'imbarazzo della scelta viste le richieste dei tanti giovani.

Se la paranza è piccola (Tipo Risorgimento o Franzese), potrebbe accettare anche aiuti da gente poco esperta o poco conosciuta visto che non è composta da molte persone e c'è sempre bisogno di forza fresca sotto al giglio.

Offline wendell

• *
« Risposta #84 il: 01 Luglio, 2010, 21:02:09 pm »
Punto primo: il Pomigliano Jazz è una delle pochissime manifestazioni musicali di rilievo che si tengono nella nostra regione. Che poi ci sia un giro di soldi dietro mi pare ovvio. Ma meglio che ci siano per la cultura che per le vaiassate tipo i fujenti dalle mie parti.

Tornando IT (:maronn:), io tutta questa tradizione nei gigli non la vedo. Almeno musicalmente non c'è proprio niente. Quel sax sfiatato, quelle basi tamarre e quei "we weeeee" non credo omaggino nulla della tradizione nolana. Sono le stesse cafonate che si sentono dalle mie parti per i fujenti.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Crippler

« Risposta #85 il: 01 Luglio, 2010, 21:11:15 pm »
Punto primo: il Pomigliano Jazz è una delle pochissime manifestazioni musicali di rilievo che si tengono nella nostra regione. Che poi ci sia un giro di soldi dietro mi pare ovvio. Ma meglio che ci siano per la cultura che per le vaiassate tipo i fujenti dalle mie parti.

Tornando IT (:maronn:), io tutta questa tradizione nei gigli non la vedo. Almeno musicalmente non c'è proprio niente. Quel sax sfiatato, quelle basi tamarre e quei "we weeeee" non credo omaggino nulla della tradizione nolana. Sono le stesse cafonate che si sentono dalle mie parti per i fujenti.
Tu non puoi capire. Le musiche sono "cover" di canzoni importanti, fatte per i gigli. Molte canzoni delle paranze hanno un significato importante, sono dedicate a San Paolino e alla città  di Nola. Quei "we we wee" , o come li chiami tu, sono le indicazioni per alzare il giglio, bisogna rispettare i tempi per far ballare i gigli come si deve, ci sono tanti meccanismi da rispettare che se cominciassi a discuterne non finirei più....

Questa non è una sfilata o una festa senza senso, è principalmente UNA PROCESSIONE in onore di San Paolino; viene fatta Baldoria perchè oltre ad essere una festa religiosa è anche "divertimento" per noi nolani. Ma ti ripete, chi non è del posto e non la vive, non può capire.

Offline wendell

• *
« Risposta #86 il: 01 Luglio, 2010, 21:15:38 pm »
Angiolè, tu parli di patrimonio dell'Unesco. Quando una cosa è patrimonio dell'Unesco viene tutelata affinchè nel tempo non subisca contaminazioni, non si snaturi. Quelle basi che mettono sono l'opposto della tradizione, sono figlie della musica neomelodica. Di tradizionale in quella musica non c'è nulla, questo è sicuro.
Sul resto non so, dovrei vedere un giglio di 200 anni fa :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Crippler

« Risposta #87 il: 01 Luglio, 2010, 21:25:36 pm »
Angiolè, tu parli di patrimonio dell'Unesco. Quando una cosa è patrimonio dell'Unesco viene tutelata affinchè nel tempo non subisca contaminazioni, non si snaturi. Quelle basi che mettono sono l'opposto della tradizione, sono figlie della musica neomelodica. Di tradizionale in quella musica non c'è nulla, questo è sicuro.
Lo so, ma questa è la ballata dei gigli, da tantissimi anni va avanti cosi. Le basi non hanno niente a che vedere con la musica neomelodica, sono semplicemente "coverizzate" per i gigli. Quest'anno, per dirtene una, è stata coverizzata "bad romance" di lady gaga dai volontari, non qualche canzone di gianni celeste o natale galletta :maronn:

Non riesco a trovare il trailer "il giorno del cielo", un documentario sulla festa dei gigli (mi sembra sia in fase di produzione) che spiega bene il valore della festa ed il suo significato. Ce l'ho su FB ma non lo trovo su yt.

bender89

« Risposta #88 il: 01 Luglio, 2010, 21:32:54 pm »
è stata coverizzata "bad romance" di lady gaga

Fossi in Giorgio Coccobello mi si intorzerebbe la vena nfronte dalla rabbia.

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #89 il: 01 Luglio, 2010, 22:00:40 pm »
A me le manifestazioni chiesofile :look: mi stanno sul cazzo a prescindere.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

guallera

« Risposta #90 il: 01 Luglio, 2010, 22:31:22 pm »
A titolo informativo io schifo quelli che fanno La Madonna dell'Arco...quando passano sotto da me, mi piacerebbe trasformarmi in Lee Oswald

Offline luisTHEbig

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #91 il: 01 Luglio, 2010, 23:33:28 pm »
angelo ha perfettamente ragione...la festa dei gigli è patrimonio dell' UNESCO...è una delle feste + antiche esistenti in Italia...poi possono piacere o non piacere, ma quello che rappresentano è un dato di fatto...
n.b. alcuni miei ex compagni di squadra durante la settimana che accompagnava alla festa dei gigli diventavano nemici giurati...gente che condivideva lo spogliatoio praticamente 6 giorni su 7 s abbuffavan e mazzat a causa di "diversità  di vedute" sui gigli...noi che non siamo del luogo e direttamente coinvolti nn possiamo capire...
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2010, 23:35:30 pm da luisTHEbig »
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

AyeyeBrazov

« Risposta #92 il: 01 Luglio, 2010, 23:35:22 pm »
noi che non siamo del luogo e direttamente coinvolti nn possiamo capire...
:look: si infatti

Offline luisTHEbig

• *
« Risposta #93 il: 01 Luglio, 2010, 23:37:04 pm »
:look: si infatti
è un pò come quando perde il napoli e arriva il cazzone che non se ne fotte proprio, tu staj tutt ntussecato e kill t romp o cazz e ti dice...ma c t n fotte della partita???

AyeyeBrazov

« Risposta #94 il: 01 Luglio, 2010, 23:37:51 pm »
è un pò come quando perde il napoli e arriva il cazzone che non se ne fotte proprio, tu staj tutt ntussecato e kill t romp o cazz e ti dice...ma c t n fotte della partita???
wa Luì m'e ntussecat, che cunusciss 'a mia suocera tu? :asd:

Offline luisTHEbig

• *
« Risposta #95 il: 01 Luglio, 2010, 23:39:02 pm »
wa Luì m'e ntussecat, che cunusciss 'a mia suocera tu? :asd:
  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #96 il: 01 Luglio, 2010, 23:39:17 pm »
Piezz e merd,stasera t'agg chiammato 40 vote,ma sta semp occupato,ma teniss na linea erotica?
Adda venì Baffone!

AyeyeBrazov

« Risposta #97 il: 01 Luglio, 2010, 23:42:38 pm »
Piezz e merd,stasera t'agg chiammato 40 vote,ma sta semp occupato,ma teniss na linea erotica?
:eek:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #98 il: 02 Luglio, 2010, 00:53:09 am »

dopo udinese-napoli (record di imbattibilità  interrotto) io come 7 mln di persone avevo le palle che giravano a tipo giostra.........il pomeriggio torno a casa e mia sorella

"carmine ma perchè stai così? perchè ha perso il napoli"
"e vir tu!"
"e vabbè ja che te ne fott.......tanto quello perde sempre"

ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Online Henry Chinaski

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex Diluvio-NUFB-John Dorian-Frank :look:
« Risposta #99 il: 02 Luglio, 2010, 08:23:41 am »

dopo udinese-napoli (record di imbattibilità  interrotto) io come 7 mln di persone avevo le palle che giravano a tipo giostra.........il pomeriggio torno a casa e mia sorella

"carmine ma perchè stai così? perchè ha perso il napoli"
"e vir tu!"
"e vabbè ja che te ne fott.......tanto quello perde sempre"

:eek: c'e fatt nu paliaton?
un giorno i neri prenderanno finalmente il posto che spetta loro al mondo, e voi sarete lì a costruire piramidi. Io farò la parte del dottor Mengele, per la fiducia dimostrata loro in tempi non sospetti.