Autore Topic: I N S U P E R A B I L E !!!  (Letto 18773 volte)  Share 

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
I N S U P E R A B I L E !!!
« il: 30 Giugno, 2010, 21:43:26 pm »
Festa dei Gigli di Nola BECCAIO 2010- paranza insuperabbile barrese - entrata p.zza Duomo

:patt:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline wendell

• *
Re:I N S U P E R A B I L E !!!
« Risposta #1 il: 30 Giugno, 2010, 21:47:40 pm »
Approfitto per chiedere a Crippler:

In cosa consiste la festa dei gigli? Qual è il suo significato?
Perchè la gente vi partecipa?
I cuozzi, che interessi hanno a parteciparvi? A Nola si porta la posteggia liturgica?
E' vero che le donne pisciano dai balconi?
Che ne pensi della gente che viene da Barra e "vuole comandare la festa"?
Tu che fai "mmiezz' e gigli"?

Topic antropologico :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #2 il: 30 Giugno, 2010, 21:53:41 pm »
Approfitto per chiedere a Crippler:

In cosa consiste la festa dei gigli? Qual è il suo significato?
Perchè la gente vi partecipa?
I cuozzi, che interessi hanno a parteciparvi? A Nola si porta la posteggia liturgica?
E' vero che le donne pisciano dai balconi?
Tu che fai "mmiezz' e gigli"?

Topic antropologico :look:
potrei rispondere anche io che sono villaricchese, ma crippler mi classificherebbe come uno che conosce la festa dei gigli di serie b

• *
  • Slam dunk
« Risposta #3 il: 30 Giugno, 2010, 21:58:40 pm »

chiaro retaggio dello sgarro del 2007:

L'Attacco di Trinchese all'Insuperabile
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #4 il: 30 Giugno, 2010, 22:05:14 pm »
io una volta sono passato per quella quella di casavatore...wa che vrancat e tamarr...però c'è molta gente che la prende sul serio..quindi ho una sorta di rispetto nei confronti di sta festa..
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #5 il: 30 Giugno, 2010, 22:13:15 pm »
La Festa dei Gigli si tiene ogni anno a Nola per celebrare il ritorno in città  del Vescovo Paolino (353 - 431 d.C.) dalla prigionia ad opera dei barbari.

La leggenda vuole che il popolo nolano abbia accolto il suo Vescovo con dei fiori, dei gigli per l'esattezza, raccolti nelle campagne e che, alla testa dei gonfaloni delle antiche corporazioni di mestieri, lo abbia scortato dalle rive di Oplonti (l'attuale Torre Annunziata) fino alla sede Vescovile.

In memoria di quell'avvenimento, i Nolani hanno tributato nei secoli la loro devozione a San Paolino, portando in processione ceri e fiori prima su strutture rudimentali, poi su costruzioni denominate cataletti e infine su torri piramidali che nel XIX secolo hanno assunto l'attuale altezza di 25 metri con base cubica di tre metri di lato, per un peso complessivo di oltre venticinque quintali.

Tali costruzioni, denominate per l'appunto Gigli sono oggi complesse opere architettoniche realizzate dagli artigiani locali, ricoperte di tradizionali decorazioni in cartapesta, secondo temi religiosi, storici o d'attualità . Nel giorno della festa i Gigli vengono portati in processione al ritmo di canzoni e musiche composte ogni anno appositamente per la festa, oltre a rivisitazioni di brani appartenenti alla tradizione musicale napoletana ed italiana, eseguiti da bande posizionate sulla struttura stessa. Gruppi di oltre 100 uomini, che assumono il nome di paranza, sollevano a spalla i Gigli attraverso appositi supporti di legno denominati "varre" e "varrielli" fissati alla base.

Con gli 8 Gigli (chiamati nell'ordine: Ortolano, Salumiere, Bettoliere, Panettiere, Beccaio, Calzolaio, Fabbro e Sarto, in ricordo delle antiche corporazioni dei mestieri), attraversa la città  una struttura a forma di barca, che simboleggia il ritorno in patria del Santo.

La Festa dei Gigli si celebra la domenica successiva al 22 di giugno, giorno in cui cade la ricorrenza di San Paolino di Nola. La manifestazione copre l'intero arco della giornata. Nel corso della mattinata i Gigli vengono trasportati nella piazza principale della città , dove avviene la solenne benedizione degli obelischi. Dal primo pomeriggio e fino a notte inoltrata le costruzioni percorrono le strade del centro storico della città , secondo un percorso rituale stabilizzatosi nel tempo, dove le paranze affrontano spettacolari prove di abilità  e di forza. ( :rofl: )

Altre feste ispirate a quella dei Gigli di Nola si svolgono in alcuni comuni della Provincia di Napoli e Williamsburg, quartiere di Brooklyn sede di una nutrita comunità  di emigrati nolani che dal 1903 celebrano la Festa secondo la tradizione.

Offline wendell

• *
« Risposta #6 il: 30 Giugno, 2010, 22:15:26 pm »
La Festa dei Gigli si tiene ogni anno a Nola per celebrare il ritorno in città  del Vescovo Paolino (353 - 431 d.C.) dalla prigionia ad opera dei barbari.

Paradossalmente, oggi ad onorare la memoria del vescovo sono proprio i barbari. Corsi e ricorsi storici :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #7 il: 30 Giugno, 2010, 23:03:02 pm »

:rotfl:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Crippler

« Risposta #8 il: 01 Luglio, 2010, 09:04:36 am »
Ecco la Classifica del Comune di Nola :

1) Paranza San Massimo la "Trinchese"
2) Paranza Mondiale Barrese
3) Paranza Volontari di Nola
4) Paranza Pollicino
5) Paranza Fantastic Team
6) Paranza Insuperabile Barrese
7) Paranza Stella
8) Paranza Gioventù Bruscianese

Persino Pollicino è andato meglio dell'insuperabile. Un bacione azzeccoso azzeccoso alle paranze di serie B (barresi) mentre per le paranze di serie C (bruscianese) non spreco saluti.

Sua maestà  trinchese vi vuole bene. :bacino:

Nola 2010 - TRINCHESE VICO PICIOCCHI

Tecnica, forza, precisione. La perfezione.

ps: peppewè ti rispondo più tardi, mo aggia ji a faticà  :doh:

Crippler

« Risposta #9 il: 01 Luglio, 2010, 09:07:21 am »
potrei rispondere anche io che sono villaricchese, ma crippler mi classificherebbe come uno che conosce la festa dei gigli di serie b
Non ti classifico proprio perchè a Villaricca non è manco una festa, a final alzano un solo giglio se non sbaglio :boh:

SpamMattia

« Risposta #10 il: 01 Luglio, 2010, 10:35:04 am »
io invece non la rispetto. tutti i nolani che conosco(al di fuori di angelo) dicono che è una festa per tamarri :look:

Offline NAPOLI UNICA FEDE GIRL

• *
« Risposta #11 il: 01 Luglio, 2010, 11:20:27 am »
 :maronn:

AyeyeBrazov

« Risposta #12 il: 01 Luglio, 2010, 11:27:12 am »
io invece non la rispetto. tutti i nolani che conosco(al di fuori di angelo) dicono che è una festa per tamarri :look:
ti leggesse mio cognato ti bastonerebbe a sangue  :pianto:

SpamMattia

« Risposta #13 il: 01 Luglio, 2010, 11:28:02 am »
ti leggesse mio cognato ti bastonerebbe a sangue  :pianto:
stai con la sorella di angelo :maronn:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #14 il: 01 Luglio, 2010, 11:33:03 am »
al massimo col fratello  :patt:

AyeyeBrazov

« Risposta #15 il: 01 Luglio, 2010, 11:34:27 am »
no peggio, mia sorella s'ha pijat 'a un Angelo 2, merda!

:look:

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #16 il: 01 Luglio, 2010, 11:35:10 am »
Sogno un mondo dove l'Insuperabile e la Trinchese possano tenersi per mano e camminare insieme :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #17 il: 01 Luglio, 2010, 11:41:00 am »
Sogno un mondo dove l'Insuperabile e la Trinchese possano tenersi per mano e camminare insieme :look:
machè, se chiaven tant 'e chelli mmazzat che non hai idea, usano i bastoni  :mazza: :mazza: :mazza:

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #18 il: 01 Luglio, 2010, 12:00:54 pm »
machè, se chiaven tant 'e chelli mmazzat che non hai idea, usano i bastoni  :mazza: :mazza: :mazza:

L'ultima domenica di settembre siamo sempre invitati da circa 30 anni da mia zia, a Barra, ad ammirare le incredibili prodezze dell'Insuperabile &Co :maronn: :sisi:

AyeyeBrazov

« Risposta #19 il: 01 Luglio, 2010, 12:02:27 pm »
L'ultima domenica di settembre siamo sempre invitati da circa 30 anni da mia zia, a Barra, ad ammirare le incredibili prodezze dell'Insuperabile &Co :maronn: :sisi:
TONNO INSUPERABILE...mmmm  :appizz: