Autore Topic: I N S U P E R A B I L E !!!  (Letto 18809 volte)  Share 

bender89

Re:I N S U P E R A B I L E !!!
« Risposta #60 il: 01 Luglio, 2010, 14:59:59 pm »
no perchè è solo una rivisitazione di quello che è stato anni e anni prima. Quei giocolieri stan lì poche ore e stop, è museo, è teatro. Nei Gigli, e nel Palio, invece, la tradizione è trasposta all'attuale. La gente non la vive solo per quelle poche ore in cui si tiene ma per tutto l'anno, è senso di appartenenza che, è vero, fa molto stadio, forse è per questo che mi piace :look:

Io trovo più credibili riproduzioni (spesso pure originali) rispetto a trasposizioni anacronistiche di usanze del paleolitico. Sono passati pure un attimo due millenni. Un conto è la manifestazione culturale/artistica, un altro l'invasamento da "facimm nu poco 'e burdell". Mi so' spiegato una chiavica, però ho l'impressione che sia un disaccordo simile a quello che abbiamo sul pubblico da stadio, quindi è inutile che provo a te fa' convinto delle mie ragioni. :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #61 il: 01 Luglio, 2010, 15:04:04 pm »
Io trovo più credibili riproduzioni (spesso pure originali) rispetto a trasposizioni anacronistiche di usanze del paleolitico. Sono passati pure un attimo due millenni. Un conto è la manifestazione culturale/artistica, un altro l'invasamento da "facimm nu poco 'e burdell". Mi so' spiegato una chiavica, però ho l'impressione che sia un disaccordo simile a quello che abbiamo sul pubblico da stadio, quindi è inutile che provo a te fa' convinto delle mie ragioni. :look:
Marò Fiorèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè, e comme si na palla tu e la sobrietà !Certe manifestazioni saranno pure anacronistiche,ma sono divertenti e in fondo l'essere umano non è cambiato, è sempre la stessa bestia da 5000 anni!Di questo passo un giorno diverrà  anacronistico andare allo stadio e le future generazioni non vivranno tantissime emozioni,questo a causa della sobrietà ................
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #62 il: 01 Luglio, 2010, 15:05:39 pm »
Marò Fiorèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè, e comme si na palla tu e la sobrietà !Certe manifestazioni saranno pure anacronistiche,ma sono divertenti e in fondo l'essere umano non è cambiato, è sempre la stessa bestia da 5000 anni!Di questo passo un giorno diverrà  anacronistico andare allo stadio e le future generazioni non vivranno tantissime emozioni,questo a causa della sobrietà ................

Ma sì, io alla fine quoto. Era pe' parla' nu poco. :look:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #63 il: 01 Luglio, 2010, 15:06:09 pm »
w san Tammaro l'incendio del campanile ed il volo dell'angelo!
grumo regna :look:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #64 il: 01 Luglio, 2010, 15:07:36 pm »
Ma sì, io alla fine quoto. Era pe' parla' nu poco. :look:
:rotfl: :rotfl:
Adda venì Baffone!

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #65 il: 01 Luglio, 2010, 15:09:41 pm »
ce fatt a poallfiorè e magnatell n'emozion

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #66 il: 01 Luglio, 2010, 15:15:24 pm »
Comunque le canzoni dei gigli sono :sbav: :sbav: :sbav:

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #67 il: 01 Luglio, 2010, 15:23:09 pm »
ho letto tutto il topic e non ho capito manco di che cazzo state parlando.  :compagni:

Crippler

« Risposta #68 il: 01 Luglio, 2010, 15:28:50 pm »
i Gigli di Nola, Paranza Trinchese guardate che applauso da brivido!!

GIUGNO 2005, APPLAUSI...ARRIVA LA MAGICA TRINCHESE :ovazione: :sbav:

Paranza Trinchese inarrestabile a Barra 2002 di notte

BARRESI UMILIATI IN CASA DA SUA MAESTA' NICOLA TRINCHESE :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2010, 15:31:57 pm da Crippler »

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #69 il: 01 Luglio, 2010, 16:54:02 pm »
Ma lo scopo qual è? Urlare in stile fruttivendolo ambulante su una palafitta mantenuta da vecchi incazzati? :look:
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

falceEmarcello

« Risposta #70 il: 01 Luglio, 2010, 16:55:40 pm »
angiole' ma la cocaina a secchi proprio eh ? :look: :look: :look: :look:
se apparano tutta la coca che si tirano questi ci esce un'altro giglio  :sbav: :sbav: :sbav:

TECNICA DI BASE

« Risposta #71 il: 01 Luglio, 2010, 16:57:13 pm »
A me questo tipo di tradizioni piacciono e ti tengono legato alla tua terra da cose che nessun altro può capire. Ho delle domande :
1. Quando si tiene a barra o in altri paesi che non siano nola , la paranza si sposta all'altro paese e come ci arriva il giglio ?
2. Gli affronti vengono vissuti come veri e propri "sgarri" con relative conseguenze o entra tutto nel "stamm pazziann a fa e ruoss, ma stamm pazziann"
3. Nicola Trinchese è vivo e vegeto ?
4. Ma crippler hai mai fatto parte di quelli che alzano il giglio?

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #72 il: 01 Luglio, 2010, 17:01:39 pm »

Crippler fa parte di quelli che il giglio lo pigliano in culo :look:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #73 il: 01 Luglio, 2010, 17:03:27 pm »

no, ma una volta ha fatto da custodia :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #74 il: 01 Luglio, 2010, 17:06:13 pm »

ma arò adda ì  :rofl:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #75 il: 01 Luglio, 2010, 17:20:58 pm »
Qui a Sant'Anastasia ci sono i vattienti del Lunedì in Albis :look:

Comunque se ho capito bene, è una festa simile a quella dei carri sarnesi.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline peppere

• *
« Risposta #76 il: 01 Luglio, 2010, 17:36:29 pm »
ij teng' o call' chiù ruoss ro tuoj
 :maronn:

Crippler

« Risposta #77 il: 01 Luglio, 2010, 17:44:05 pm »
A me questo tipo di tradizioni piacciono e ti tengono legato alla tua terra da cose che nessun altro può capire. Ho delle domande :
1. Quando si tiene a barra o in altri paesi che non siano nola , la paranza si sposta all'altro paese e come ci arriva il giglio ?
2. Gli affronti vengono vissuti come veri e propri "sgarri" con relative conseguenze o entra tutto nel "stamm pazziann a fa e ruoss, ma stamm pazziann"
3. Nicola Trinchese è vivo e vegeto ?

1. i gigli li costruiscono sul posto, li lasciano "spogliati" per un pò e ci piazzano il rivestimento durante la settimana della festa vera e propria. A Barra o in altri paesi dove si svolge la festa solitamente viene invitata una paranza che rappresenta Nola (si mettono d'accordo tra le paranze stesse chi deve andare..)

2. Prima e dopo la festa c'è sempre clima di amicizia e rispetto, ma non durante. Nel clou della festa si lanciano vere e proprie sfide e c'è accesa rivalità  tra le paranze importanti e quelle esterne.

3. Nicola Trinchese non solo è vivo e vegeto, ma Balla, canta e comanda la sua paranza sul giglio come se fosse un giovanotto, con la stessa grinta, carisma e maestria che da sempre lo contraddistinguono. Il numero 1.

4. Purtroppo non ho mai potuto far parte dei paranzari; nel 2000 (a 14 anni) dovevo "collare" per la prima volta (avevo anche tutte le magliette della paranza - ben 4-, la vecchia TALESE che ora non c'è più...e partecipai persino alla questua) ma venni meno proprio una settimana prima della festa perchè mi feci male al ginocchio e dovetti operarmi. Tutt'oggi, molti amici, mi invitano a far parte delle loro paranze ma ho sempre rifiutato per i soliti (e noti)  problemi al ginocchio.
« Ultima modifica: 01 Luglio, 2010, 17:46:05 pm da Crippler »

Crippler

« Risposta #78 il: 01 Luglio, 2010, 17:44:32 pm »
Ma lo scopo qual è? Urlare in stile fruttivendolo ambulante su una palafitta mantenuta da vecchi incazzati? :look:
Mi arrendo.

:maronn:

TECNICA DI BASE

« Risposta #79 il: 01 Luglio, 2010, 18:03:36 pm »
1. i gigli li costruiscono sul posto, li lasciano "spogliati" per un pò e ci piazzano il rivestimento durante la settimana della festa vera e propria. A Barra o in altri paesi dove si svolge la festa solitamente viene invitata una paranza che rappresenta Nola (si mettono d'accordo tra le paranze stesse chi deve andare..)

2. Prima e dopo la festa c'è sempre clima di amicizia e rispetto, ma non durante. Nel clou della festa si lanciano vere e proprie sfide e c'è accesa rivalità  tra le paranze importanti e quelle esterne.

3. Nicola Trinchese non solo è vivo e vegeto, ma Balla, canta e comanda la sua paranza sul giglio come se fosse un giovanotto, con la stessa grinta, carisma e maestria che da sempre lo contraddistinguono. Il numero 1.

4. Purtroppo non ho mai potuto far parte dei paranzari; nel 2000 (a 14 anni) dovevo "collare" per la prima volta (avevo anche tutte le magliette della paranza - ben 4-, la vecchia TALESE che ora non c'è più...e partecipai persino alla questua) ma venni meno proprio una settimana prima della festa perchè mi feci male al ginocchio e dovetti operarmi. Tutt'oggi, molti amici, mi invitano a far parte delle loro paranze ma ho sempre rifiutato per i soliti (e noti)  problemi al ginocchio.

Ngiolè ma na bendizion no eh ? Pur a nu prevet ricchion

Comunque ribadisco che lo spirito di queste tradizioni a me piace particolarmente, o suror , l'esaltazione collettiva , i canti sono cose che fanno bene alla collettività  , ai singoli , rinsaldano i rapporti. Ovvio se è tutto cosi pulito è encomiabile.
Poi se dietro si cela altro non ho elementi per dirlo, ora mi basta questo.