Autore Topic: I N S U P E R A B I L E !!!  (Letto 18810 volte)  Share 

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
Re:I N S U P E R A B I L E !!!
« Risposta #40 il: 01 Luglio, 2010, 13:38:46 pm »
a Pomigliano, dici? :look:

a Pomigliano la cultura popolare "antica" è stata quasi completamente azzerata dall'industrializzazione, ovvia conseguenza dell'immigrazione e dello sviluppo di una cultura popolare moderna e parallela, quella operaia.
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

bender89

« Risposta #41 il: 01 Luglio, 2010, 13:40:35 pm »
Azz, ma è esportata pure.  :buondio:

Il Giglio di Nola a Lisbona - dal Tgr del 24/06

il giglio a lisbona lo dovremmo portare noi bruscianesi che facciamo la festa in onore a sant'antonio da padova nativo di lisbona, e non voi nolani,perchè ad oggi se i gigli li volete portare solo voi? fuori dalla campania allora dovevano rimanere a nola e basta,ma invece il business dei soldi fa comodo...anche perchè il giglio a padova ce lo siamo costruito noi!!!! forza brusciano!!!!

brusciano paese di COPIONI LADRI..........fatevi una festa vostra? è facile vi giuro

Azz, c'è polemiah  :sbav:

Offline bart

• *
« Risposta #42 il: 01 Luglio, 2010, 13:41:03 pm »
a Pomigliano la cultura popolare "antica" è stata quasi completamente azzerata dall'industrializzazione, ovvia conseguenza dell'immigrazione e dello sviluppo di una cultura popolare moderna e parallela, quella operaia.
tu che auspicavi la cancellazione del Pomigliano Jazz Festival per salvare la squadra di calcio non potresti proprio permetterti di parlare di certe cose, munnezz :patt:

Offline themast

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #43 il: 01 Luglio, 2010, 13:44:23 pm »
io ci ho sempre visto qualcosa di sporco dietro queste tradizioni, non sto dicendo in particolare i gigli di nola, a portici ad esempio c'è la festa di san ciro, e le persone che ne fanno parte più assiduamente non sono proprio stinchi di santo

bender89

« Risposta #44 il: 01 Luglio, 2010, 13:46:23 pm »

Perdìo, esiste cultura e cultura. Ste remasuglie cristiane mescolate a canti popolari (gli stessi che passano tutti i giorni in radio e che si cantano allo stadio, magari) e fetore di ascelle, non è che siano di tutto questo interesse.

Parlando di tradizioni e feste di un certo livello

festa medievale Mercantia-certaldo(fi)

:sbav: :look:

Offline bart

• *
« Risposta #45 il: 01 Luglio, 2010, 13:49:51 pm »
Perdìo, esiste cultura e cultura. Ste remasuglie cristiane mescolate a canti popolari (gli stessi che passano tutti i giorni in radio e che si cantano allo stadio, magari) e fetore di ascelle, non è che siano di tutto questo interesse.

Parlando di tradizioni e feste di un certo livello

festa medievale Mercantia-certaldo(fi)

:sbav: :look:

:asd:

comunque una festa popolare che m'ha sempre affascinato è la Giostra del Saracino di Arezzo. tu ci sei mai stato?

bender89

« Risposta #46 il: 01 Luglio, 2010, 13:50:51 pm »
io ci ho sempre visto qualcosa di sporco dietro queste tradizioni, non sto dicendo in particolare i gigli di nola, a portici ad esempio c'è la festa di san ciro, e le persone che ne fanno parte più assiduamente non sono proprio stinchi di santo

Questo è dato. Le famiglie si guadagnano il nome posando soldi e facendosi pubblicità .
Poi alcune sono oggettivamente brutte. Tipo ad Afragola, alla festa del patrono, si copre il campanile della basilica di fuochi d'artificio e spatabum. Punto. Si fa una calca di gente che manco se regalassero cibo gratis.
E ci spendono soldi, dato che puntualmente ci sta da ristrutturare il campanile. Ristrutturazioni serie di una cosa del 600...

• *
  • Slam dunk
« Risposta #47 il: 01 Luglio, 2010, 13:54:03 pm »
tu che auspicavi la cancellazione del Pomigliano Jazz Festival per salvare la squadra di calcio non potresti proprio permetterti di parlare di certe cose, munnezz :patt:

E che c'azzecca il Pomigliano Jazz con la cultura popolare? :scratch:

è una cosa nata quindici anni fa per iniziativa di gente che su tale festa ci ha fatto i soldi... e che richiama l'interesse dei furastieri :look: molto più che dei pomiglianesi
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

bender89

« Risposta #48 il: 01 Luglio, 2010, 13:57:34 pm »
:asd:

comunque una festa popolare che m'ha sempre affascinato è la Giostra del Saracino di Arezzo. tu ci sei mai stato?

No, purtroppo no. Ma ne ho sentito parlare.
Posso dirti che a Siena, come pure in Umbria, residuati medievali ce li hanno pure in testa. Certi eventi sono organizzati bene, la cura nelle ambientazioni e nei costumi fa effetto.
Però io schifo il Palio e il modo in cui quelle beste troglodite dei contradaioli ci stanno accaniti. Rivalità  che si protraggono per tutto l'anno, violenze gratuite durante la manifestazione. E poi c'è la questione dei cavalli, che avrai a cuore, da buon animalista quale sei. :brr:

• *
  • Slam dunk
« Risposta #49 il: 01 Luglio, 2010, 13:58:28 pm »

La cultura popolare è quella, richiamata anche dai canti e dal fetore di ascelle :look: i Gigli da centinaia di anni richiamano un evento storico significativo per una città  millenaria come Nola, bart per esempio ha citato il Pomigliano Jazz, il posto ideale per il ritrovo estivo dei tipi pipì che vanno ad ascoltare Chick Corea con un mojito in mano, ma delle tradizioni della città  non esporta nulla.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #50 il: 01 Luglio, 2010, 13:59:50 pm »

Però io schifo il Palio

e te pareva :asd: :look:

quella è una vera festa medievale, non i giocolieri checche che lanciano e' palline  :patt:

bender89

« Risposta #51 il: 01 Luglio, 2010, 14:05:46 pm »
e te pareva :asd: :look:

quella è una vera festa medievale, non i giocolieri checche che lanciano e' palline  :patt:

Non ho capito perché ti viene lo schifo per le cose sobrie. :look:
Se vai in un borgo medievale, ti guardi una sfilata di gente in costume, il chitabbivo che si mette la spada in bocca, il giocoliere, il cantore, il menestrello, gli attori, ne esci con un bagaglio (stiamo parlando di cultura popolare o no?) maggiore di quello che ti dà  una corsa di cavalli con mazzate a seguito.
Se poi hai la fortuna/sfortuna(:look:) di stare a Siena tutto l'anno, magari riesci a cogliere cose ben più interessanti del palio in sè. Dalle marce in costume alle feste di contrada (che sono organizzate benissimo - vino gratis :sbav:).

Offline bart

• *
« Risposta #52 il: 01 Luglio, 2010, 14:07:18 pm »
E che c'azzecca il Pomigliano Jazz con la cultura popolare? :scratch:

è una cosa nata quindici anni fa per iniziativa di gente che su tale festa ci ha fatto i soldi... e che richiama l'interesse dei furastieri :look: molto più che dei pomiglianesi
credevo fosse più antico... comunque ormai è una tradizione consolidata e conosciuta in tutta Italia, e questo dovrebbe solo far piacere alla gente del luogo.

No, purtroppo no. Ma ne ho sentito parlare.
Posso dirti che a Siena, come pure in Umbria, residuati medievali ce li hanno pure in testa. Certi eventi sono organizzati bene, la cura nelle ambientazioni e nei costumi fa effetto.
Però io schifo il Palio e il modo in cui quelle beste troglodite dei contradaioli ci stanno accaniti. Rivalità  che si protraggono per tutto l'anno, violenze gratuite durante la manifestazione. E poi c'è la questione dei cavalli, che avrai a cuore, da buon animalista quale sei. :brr:
in Toscana ci sanno fare con 'ste cose, le sfilate di tizi in costumi medievali e gli sbandieratori sono veramente belli da vedere. prima o poi andrò a farmi un giretto da quelle parti apposta :sisi:

Offline themast

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #53 il: 01 Luglio, 2010, 14:11:27 pm »
Se vai in un borgo medievale, ti guardi una sfilata di gente in costume, il chitabbivo che si mette la spada in bocca, il giocoliere, il cantore, il menestrello, gli attori, ne esci con un bagaglio (stiamo parlando di cultura popolare o no?) maggiore di quello che ti dà  una corsa di cavalli con mazzate a seguito.
Se poi hai la fortuna/sfortuna(:look:) di stare a Siena tutto l'anno, magari riesci a cogliere cose ben più interessanti del palio in sè. Dalle marce in costume alle feste di contrada (che sono organizzate benissimo - vino gratis :sbav:).
Siena è una grande città , di gran lunga superiore a Firenze se trascuriamo i monumenti

Crippler

« Risposta #54 il: 01 Luglio, 2010, 14:11:28 pm »
La cultura popolare è quella, richiamata anche dai canti e dal fetore di ascelle :look: i Gigli da centinaia di anni richiamano un evento storico significativo per una città  millenaria come Nola, bart per esempio ha citato il Pomigliano Jazz, il posto ideale per il ritrovo estivo dei tipi pipì che vanno ad ascoltare Chick Corea con un mojito in mano, ma delle tradizioni della città  non esporta nulla.
bravo.

Crippler

« Risposta #55 il: 01 Luglio, 2010, 14:14:32 pm »
Azz, ma è esportata pure.  :buondio:

Il Giglio di Nola a Lisbona - dal Tgr del 24/06

il giglio a lisbona lo dovremmo portare noi bruscianesi che facciamo la festa in onore a sant'antonio da padova nativo di lisbona, e non voi nolani,perchè ad oggi se i gigli li volete portare solo voi? fuori dalla campania allora dovevano rimanere a nola e basta,ma invece il business dei soldi fa comodo...anche perchè il giglio a padova ce lo siamo costruito noi!!!! forza brusciano!!!!

brusciano paese di COPIONI LADRI..........fatevi una festa vostra? è facile vi giuro

Azz, c'è polemiah  :sbav:
Ve l'ho detto, la festa dei gigli è importante e popolare. L'hanno esportata pure in america se non ricordo male.

Cmq la vera festa dei gigli è a Nola, punto.

Barra e Brusciano la imitano. I barresi hanno anche belle paranzelle, ma basano le loro alzate solo sulla forza, perchè sono in 3 milioni sotto al giglio. Noi invece, che la festa l'abbiamo creata e ne siamo i maestri, alziamo i gigli con tecnica, precisione, QUALITA'. Non a caso siamo i numeri 1.

SpamMattia

« Risposta #56 il: 01 Luglio, 2010, 14:16:07 pm »
questo topic è  :paura: :maronn:

Offline bart

• *
« Risposta #57 il: 01 Luglio, 2010, 14:18:12 pm »
Siena è una grande città , di gran lunga superiore a Firenze se trascuriamo i monumenti
:omg:

bender89

« Risposta #58 il: 01 Luglio, 2010, 14:27:48 pm »
:omg:

Io Firenze la conosco poco e non so misurare la "grandezza" delle città .
Siena avrà  più fuori sede che abitanti, per dire. E' un buco. :asd:
Appena arrivato qua mi trovai a scegliere dove iscrivermi all'università . Mi presi due giorni per visitare sommariamente le due città  e non ci ho pensato manco due volte.
Le città  grandi sono caotiche e le bellezze disperse. Mettici cose fattori il "clima", la vivibilità . Scendi a Santa Maria Novella e tieni quella puzza di piscio sotto il naso. Te putisse ferma' a chell.
Sono stato l'anno scorso a Prato, che tiene un polo industriale che si è quasi mangiato la città .  :doh:

• *
  • Slam dunk
« Risposta #59 il: 01 Luglio, 2010, 14:53:36 pm »

no perchè è solo una rivisitazione di quello che è stato anni e anni prima. Quei giocolieri stan lì poche ore e stop, è museo, è teatro. Nei Gigli, e nel Palio, invece, la tradizione è trasposta all'attuale. La gente non la vive solo per quelle poche ore in cui si tiene ma per tutto l'anno, è senso di appartenenza che, è vero, fa molto stadio, forse è per questo che mi piace :look:

credevo fosse più antico... comunque ormai è una tradizione consolidata e conosciuta in tutta Italia, e questo dovrebbe solo far piacere alla gente del luogo.

ma a me non dispiace in assoluto, precisiamo, pur non amando il jazz mi fa piacere che una manifestazione conosciuta e discretamente importante si tenga qui. E' quello che c'è dietro politicamente che fa schifo, ma è un discorso troppo lungo e poco interessante per chi non è di qui :look: