comunque i tedeschi non è che sono tutti oriundi, sono di origini polacche o turche, ma tedeschi. voglio dire, se io nasco a buenos aires e a due anni vado in italia posso definirmi italiano quanto argentino, ma se ci vado a venticinque anni allora è diverso. se volessimo davvero fare come la germania dovremmo arruolare gli stranieri che dall'estero sono venuti in italia, non le progenie di quelli che sono scappati dall'italia. a questo punto ci ritroveremo una nazionale di badanti ucraine, vucumprà marocchini, e ballerini albanesi (allenatore, maria de filippi).
Esattamente. Gli unici naturalizzati che con la Germania non centrano nulla sono Cacau e Marin che è bosniaco, mentre tutti gli altri a cominciare da Ozil sono tedeschi a tutti gli effetti, visto che è nato in Germania.
Per il resto io credo che solo Thiago Motta possa essere arruolabile, perchè Campagnaro e Taddei per quanto possano essere utili sono calciatori che già hanno compiuto 30 anni, quindi parlare di "rinnovamento" e poi presentare loro mi sembra quanto meno ridicolo. Zarate non ci serve, visto che alla fine con i recuperi di Cassano e Giuseppe Rossi e probabilmente di Balotelli, di seconde punte c'è ne anche in abbondanza se consideriamo pure Quagliarella. Maxi Lopez invece potrebbe interessare, ma la vedo più quasi come una carta della disperazione...almeno non nel breve periodo.
Tutto il resto Ledesma, Felipe ecc...è meglio non commentare manco.
P.S. Tissone mi sembra che ha già giocato nell'Under 21