Sul ricambio generazionale sono poco d'accordo. In Italia non vedo tutti questi giovani di prospettiva, e, sicuramente, per fare due nomi, nessuno si sarebbe sognato di preferire Rossi a Di Natale o Matri a Iaquinta. Me ne vengono tanti di esempi del genere.
Io credo che l'eliminazione di questa sera prescinda pure dalla qualità delle convocazioni. Una squadra del livello di quella scesa in campo in queste tre partite, con tutti gli sfaccimma di morti/sopravvalutati che tiene, delle cose del livello di Nuova Zelanda e Slovacchia se le doveva mangiare. Il paragone dal punto di vista tecnico è irriverente, non c'è bisogno di scomodare i Cassano e fantomatici baby fenomeni che non teniamo (tolto giusto Balotelli).
Lippi ha fallito completamente la gestione, sia nella scelta del gruppo (e io sono uno di quelli che avrebbe scherato gente come Cannavaro e Zambrotta titolari, per dire...), sia nella gestione (esperimenti, schieramenti, scelta dei titolari). Tiene un mondiale sulla coscienza, e con lui i giocatori scarsi e demotivati che ha scelto, ma che il più delle volte l'Italia ha strutturalmente (perché spesso non c'è di meglio).