Autore Topic: Cardinale Sepe: "Dopo calvario c'è resurrezione"  (Letto 2711 volte)  Share 

bender89

Cardinale Sepe: "Dopo calvario c'è resurrezione"
« il: 20 Giugno, 2010, 18:57:35 pm »
Zio, non mollare. :sad:

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Cardinale Sepe: "Dopo calvario c'è resurrezione"
« Risposta #1 il: 20 Giugno, 2010, 18:58:09 pm »
Anemone è diventato il mio idolo :sbav:
gesucrì

bender89

« Risposta #2 il: 20 Giugno, 2010, 18:58:36 pm »
PERUGIA - Non è più soltanto un testimone il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Il suo nome è stato iscritto dai pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi nel registro degli indagati accanto a quello dell'ex ministro Pietro Lunardi. Per entrambi l'accusa è pesantissima: concorso in corruzione aggravata. Il colpo di scena nell'inchiesta della procura di Perugia sui Grandi eventi arriva nel tardo pomeriggio di ieri quando ancora si crede che i due magistrati stiano studiando in che forma interrogare il religioso, se ricorrendo ad una rogatoria con lo Stato del Vaticano o se chiedergli semplicemente un incontro come persona informata dei fatti. In realtà  i due pm hanno ormai un'idea chiara del ruolo del cardinale nella vicenda che sta coinvolgendo sempre più Propaganda Fide, un dicastero chiave della Santa Sede, titolare di un maxi patrimonio immobiliare che secondo l'ultimo rendiconto finanziario ha prodotto utili per 56 milioni di euro solo in canoni d'affitto.

Il cardinale Crescenzio Sepe è stato prefetto della Congregazione Propaganda Fide dal 2001 al 2006, anno in cui è stato mandato a dirigere la Curia di Napoli al posto dell'arcivescovo Giordano anche lui incappato in spiacevoli inchieste giudiziarie. E il suo nome è emerso con insistenze negli ultimi interrogatori fatti dai pm perugini. In quello di Guido Bertolaso ad esempio. Il sottosegretario alla Protezione Civile il 15 giugno scorso aveva infatti spiegato di aver avuto la casa di via Giulia attraverso il cardinale che dapprima lo aveva ospitato in un collegio universitario di Propaganda Fide e poi gli aveva fatto consegnare da Francesco Silvano (memores domini di Comunione e Liberazione e stretto collaboratore di Sepe che lo ha portato infatti con sé a Napoli come economo) la chiave dell'alloggio in una busta. L'architetto Zampolini, "ufficiale pagatore" dell'imprenditore Diego Anemone, ai pm di Perugia poco prima aveva rivelato che a pagare l'affitto della casa in via Giulia era lo stesso Anemone. Circostanza quest'ultima che aveva già  spinto i magistrati ad ipotizzare l'interrogatorio dell'arcivescovo di Napoli e del suo fedele economo come testimoni. Ora però quando comparirà  davanti ai pm il religioso sarà  nella posizione ben più scomoda di indagato.

Ad aggravare la sua posizione però sarebbe stata la strana vicenda del palazzo acquistato dall'ex ministro Pietro Lunardi, 960 metri quadrati in tutto, in via dei Prefetti a Roma. In un'intervista a Repubblica lo stesso Lunardi aveva rivelato: "Angelo Balducci mi disse che Propaganda Fide stava mettendo a reddito i suoi 2000 appartamenti e che lui insieme al presidente del Tar Pasquale De Lise (il cui nome ricorre nelle intercettazioni telefoniche dell'inchiesta di Firenze e che è appena stato nominato presidente del Consiglio di Stato ndr) e a suo genero, l'avvocato Fabrizio Leozappa gestiva quel patrimonio...". Lunardi aveva scelto l'immobile di via Dei Prefetti, ristrutturato naturalmente dall'impresa di Diego Anemone e dopo aver goduto di un affitto gratuito per 14 mesi ("Mi hanno fatto la cortesia di ospitarmi...") lo aveva acquistato da Propaganda Fide ad un prezzo stracciato: 4,16 milioni di euro.

Secondo la procura della Repubblica di Perugia quello sconto sul prezzo del palazzo di via Prefetti da parte di Propaganda Fide non sarebbe stato originato da carità  cristiana ma bensì da un lauto contributo fatto avere da Lunardi, all'epoca ministro, al cardinale Sepe. Per l'esattezza due milioni e mezzo di euro, destinati ad Arcus, un progetto di ristrutturazione dei musei vaticani i cui lavori (guarda caso) sarebbero stati affidati alle imprese del Gruppo Anemone. Secondo indiscrezioni la trama della vicenda sarebbe emersa dall'interrogatorio di Francesco Silvano, sentito dai carabinieri del Ros nei giorni scorsi in gran segreto. Interrogatorio che la procura di Perugia non conferma. Gli elementi raccolti dai pm Sottani e Tavanersi però sono stati tanti e tali che l'iscrizione di Pietro Lunardi e del porporato nel registro degli indagati è stata inevitabile. L'inchiesta perugina sembra quindi coinvolgere sempre più la congregazione Propaganda Fide.

bender89

« Risposta #3 il: 20 Giugno, 2010, 18:59:11 pm »
NAPOLI - Il cardinale Crescenzio Sepe, indagato da Perugia per corruzione, collaborerà  con la giustizia italiana ma "bisognerà  tenere anche conto degli aspetti procedurali e dei profili giurisdizionali impliciti nei corretti rapporti tra Santa Sede e Italia, che siano eventualmente connessi a questa vicenda". Lo detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in una dichiarazione alla Radio vaticana, distribuita anche in sala stampa.

Lombardi ha anche ribadito "stima e solidarietà  in questo momento difficile": "Il card. Sepe ha lavorato e lavora per la Chiesa in modo intenso e generoso e ha diritto ad essere rispettato". E poi: "Auspichiamo tutti e abbiamo fidiucia che la situazione venga chiarita rapidamente e elimnate le ombre".

Oggi, durante la messa, nell'omelia, il cardinale ha fatto un lungo e implicito riferimento alla sua vicenda giudizia: "Quanti martiri ci sono, anche oggi, che in nome della verità  e in nome di Cristo rimangono fedeli al suo Vangelo, che vengono torturati, che vengono umiliati e disprezzati. Ma noi che possediamo il Signore, noi che siamo coerenti con la nostra fede non dobbiamo aver paura. Perché, anche nel momento della sofferenza, dopo quel calvario ci sarà  la luce della resurrezione". Questo è stato uno dei passaggi dell'omelia domenicale durante  la messa nella chiesa di Sant'Onofrio dei Vecchi.

Dopo la messa il cardinale ha confermato la sua fiducia nella magistratura e assicurato di voler "parlare presto" alla città .

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #4 il: 20 Giugno, 2010, 22:56:06 pm »
se non sei almeno ammanigliato un poco con la camorra il cardinale a napoli nun to fann fà , visto che campione era pure quello che ci stava prima (di cui non ricordo il nome)...  :asd:

guallera

« Risposta #5 il: 20 Giugno, 2010, 23:02:41 pm »
se non sei almeno ammanigliato un poco con la camorra il cardinale a napoli nun to fann fà , visto che campione era pure quello che ci stava prima (di cui non ricordo il nome)...  :asd:
Il venerabilissimo Michele Giordano  :brr:

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6 il: 20 Giugno, 2010, 23:11:53 pm »
Il papa, il clero e il vaticano sono quotidiano oggetto delle mie bestemmie.
Ma questo qui è una brava persona. Io non ci credo.
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline bart

• *
« Risposta #7 il: 20 Giugno, 2010, 23:22:02 pm »
questo qui è una brava persona. Io non ci credo.

AyeyeBrazov

« Risposta #8 il: 21 Giugno, 2010, 00:07:30 am »
il grande Michael Jordan

Offline mv80

• *
« Risposta #9 il: 21 Giugno, 2010, 09:48:39 am »
Anche silvio è una brava persona :boh:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

bender89

« Risposta #10 il: 21 Giugno, 2010, 12:13:50 pm »
Ma questo qui è una brava persona.

Se, 'o cazz.  :asd:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #11 il: 21 Giugno, 2010, 15:06:32 pm »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline joint

• *
« Risposta #12 il: 22 Giugno, 2010, 11:14:09 am »
Qualcuno mi spieghi brevemente cosa succede.Io non apro più un giornale italiano da mesi....

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #13 il: 22 Giugno, 2010, 11:53:36 am »
Qualcuno mi spieghi brevemente cosa succede.Io non apro più un giornale italiano da mesi....

è morto Berlusconi  :sisi: :patt:

Offline joint

• *
« Risposta #14 il: 22 Giugno, 2010, 12:39:46 pm »

Offline raistlin980

• *
« Risposta #15 il: 22 Giugno, 2010, 13:14:19 pm »
Se, 'o cazz.  :asd:

Anche silvio è una brava persona :boh:

Vabbuò se questi sono i presupposti è inutile discutere.
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #16 il: 22 Giugno, 2010, 13:16:56 pm »
Vabbuò se questi sono i presupposti è inutile discutere.

marò ma mv ha fatto una battuta, ertgo state come i pazzi  :sisi:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline bart

• *
« Risposta #17 il: 22 Giugno, 2010, 14:00:46 pm »
http://www.cardinalrating.com/cardinal_102__article_9265.htm
http://www.cardinalrating.com/cardinal_102__article_8363.htm
http://www.cardinalrating.com/cardinal_102__article_5252.htm
http://www.cardinalrating.com/cardinal_102__article_5096.htm

mai prima d'ora Napoli aveva avuto un Arcivescovo così. per me è una brava persona, poi se le indagini dovessero confermare la sua implicazione in quelle vicende sarà  pronto a riconsiderare l'opinione che ho di lui.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 22 Giugno, 2010, 18:52:37 pm »
cioè che fanno su questo sito? mettono i voti ai cardinali??? vulessem fa o fantachiesa?  :look:

C. Pazzo 

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #19 il: 22 Giugno, 2010, 18:54:16 pm »
cioè che fanno su questo sito? mettono i voti ai cardinali??? vulessem fa o fantachiesa?  :look:
Ti stimo, sei andato a vederti un sito postato da Bart, lodevole Fratello :ok: