Autore Topic: Mazzarri Walter  (Letto 940494 volte)  Share 

Offline Dude

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
Re:Mazzarri Walter
« Risposta #260 il: 22 Febbraio, 2010, 14:52:21 pm »
qualcuno può riportare le dichiarazioni del coglione portavoce di mourinho? ha dato dell'asino a mazzarri, dicendo che non diventerà  mai un cavallo. un bel proverbio, che uso spesso anch'io. ma avrei invertito le parti.

trovate...

"Al signor Mazzarri sottolineo che un asino puo’ lavorare, ma non diventera’ mai un cavallo di razza. E, per quanto riguarda il Porto, dico che Jose’ aveva un budget di 60 milioni nel 2004 e, nonostante questo, ha vinto, mentre la sua squadra solo nel mercato ha speso 57 milioni. E si deve spiegare all’asino che il mercato rappresenta solo una parte del budget”

A voi..

Mourinho è talmente stupido da non rendersi conto di quel che dice. E' senza filtro, non dimostra affatto di essere quell'esperto di comunicazione che tanti dicono. Semplicemente, dice quel che gli passa per la testa e sbaglia ovviamente nella maggior parte dei casi. E' sputtanabilissimo ad ogni dichiarazione e ovviamente non manca mai chi ne approfitta per farsi bello, rispondergli, con l'intenzione di sputtanarlo. Ma c'è chi lo sa fare e chi no. Mazzarri ne è capace, a differenza di uno come Ranieri ad esempio. Ma preferisco non lo faccia proprio perchè non mi piace l'idea di immischiarmi con dei buffoni (ehm, presidente??  :look: mi scusi... )
p.s.= mourinho quando parla del porto mi fa l'esatto effetto di Marino che parlava di quando eravamo a lanciano. Quanti anni sono passati? E basta, vinci qualcos'altro, magari senza l'apporto di squadroni costruiti a suon di miliardi. Quello del porto fu un caso, e aveva una squadra che giocava bene. Ottimi giocatori. Non c'era certo bisogno di spendere milioni per rafforzarsi...mentre noi i soldi dovevamo per forza spenderli, venendo dalla C. Ma chi è stupido non riesce a cogliere le differenze e butta acqua al proprio mulino così, senza neanche pensarci. Mi sembra di stare all'asilo...  :asd:
« Ultima modifica: 22 Febbraio, 2010, 14:54:01 pm da Dude »
la mia firma nuova

Offline Martins

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #261 il: 22 Febbraio, 2010, 14:57:22 pm »
Mourinho è talmente stupido da non rendersi conto di quel che dice. E' senza filtro, non dimostra affatto di essere quell'esperto di comunicazione che tanti dicono. Semplicemente, dice quel che gli passa per la testa e sbaglia ovviamente nella maggior parte dei casi. E' sputtanabilissimo ad ogni dichiarazione e ovviamente non manca mai chi ne approfitta per farsi bello, rispondergli, con l'intenzione di sputtanarlo. Ma c'è chi lo sa fare e chi no. Mazzarri ne è capace, a differenza di uno come Ranieri ad esempio. Ma preferisco non lo faccia proprio perchè non mi piace l'idea di immischiarmi con dei buffoni (ehm, presidente??  :look: mi scusi... )
p.s.= mourinho quando parla del porto mi fa l'esatto effetto di Marino che parlava di quando eravamo a lanciano. Quanti anni sono passati? E basta, vinci qualcos'altro, magari senza l'apporto di squadroni costruiti a suon di miliardi. Quello del porto fu un caso, e aveva una squadra che giocava bene. Ottimi giocatori. Non c'era certo bisogno di spendere milioni per rafforzarsi...mentre noi i soldi dovevamo per forza spenderli, venendo dalla C. Ma chi è stupido non riesce a cogliere le differenze e butta acqua al proprio mulino così, senza neanche pensarci. Mi sembra di stare all'asilo...  :asd:

non è stupido, è pretestuoso all'eccesso perchè sa di avere una platea di milioni di calcio-dipendenti affamati di polemiche di questo tipo; nel frattempo, però, se Mazzarri continua, ci ritroviamo in una polemica CHE NON CI SERVE A NIENTE, mentre il solito istrione catalizza l'attenzione su di sè, lasciando lavorare tranquilla la sua squadra.
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #262 il: 22 Febbraio, 2010, 21:13:00 pm »
mourinho avrà  vita breve  :sisi:
Come già  detto nell'altro topic sulla stangata a Mourinho,oggi ci ha pensato il Palazzo a compensare tutte le provocazione fatte contro di noi e non solo ,il palazzo che involontariamente ci compensa :S  :banana:

Offline francescofaber

• *
  • In direzione ostinata e contraria.
« Risposta #263 il: 22 Febbraio, 2010, 23:00:52 pm »
io aggiungerei due cose:
1) non avevo mai sentito offendere così un allenatore, sentendolo chiamare per due volte asino in una sola intervista (comunque il detto è sul mulo, non sull'asino). mi sa tanto di classismo: solo perchè mourinho non ha fatto la gavetta di mazzarri non credo possa permettersi di dire certe cazzate.
2) per essere equi bisognerebbe confrontare non i soldi spesi dal napoli quest'anno con il porto, ma il valore della rosa della reggina con quella del porto di mourinho. la gente ragiona proprio coi piedi...
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline 814ckp0w3r

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #264 il: 23 Febbraio, 2010, 00:06:38 am »
io aggiungerei due cose:
1) non avevo mai sentito offendere così un allenatore, sentendolo chiamare per due volte asino in una sola intervista (comunque il detto è sul mulo, non sull'asino). mi sa tanto di classismo: solo perchè mourinho non ha fatto la gavetta di mazzarri non credo possa permettersi di dire certe cazzate.
2) per essere equi bisognerebbe confrontare non i soldi spesi dal napoli quest'anno con il porto, ma il valore della rosa della reggina con quella del porto di mourinho. la gente ragiona proprio coi piedi...
L'errore di base che vuoi evidenziare al punto 2 sarebbe evidente considerando una semplice variante: la base di partenza. Il Napoli l'anno prossimo potrà  spendere anche 150 milioni, ma non arriverà  comunque ai livelli dell'inter, così come un bari può spendere 30 milioni, ma non arriverà  mai ai livelli di qualità  della rosa della fiorentina, per dirne una.

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #265 il: 23 Febbraio, 2010, 10:19:34 am »
L'errore di base che vuoi evidenziare al punto 2 sarebbe evidente considerando una semplice variante: la base di partenza. Il Napoli l'anno prossimo potrà  spendere anche 150 milioni, ma non arriverà  comunque ai livelli dell'inter, così come un bari può spendere 30 milioni, ma non arriverà  mai ai livelli di qualità  della rosa della fiorentina, per dirne una.
cioè vorresti far arrivare il napoli ai livelli dell'inter in uno solo anno e con solo 150mln? vi ricordo che l'inter ha gente del calibro di etò e che solo lui vale un patrimonio... siamo seri...

Offline francescofaber

• *
« Risposta #266 il: 23 Febbraio, 2010, 13:15:29 pm »
no, ma a parte questo...non si può considerare il punto di partenza di uno con quello di arrivo con l'altro. paragoniamo il porto con la reggina allora. oppure il napoli e l'inter di quest'anno e vedremo che, in proporzione di forze, il confronto pende tutto a favore di mazzarri.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #267 il: 24 Febbraio, 2010, 00:06:18 am »
Napoli, Mazzarri: «Basta, a Mourinho non rispondo più»

CASTELVOLTURNO (CASERTA), 23 febbraio - Mazzarri chiude definitivamente la polemica con Mourinho e volta pagina. Perché, in questo momento, preferisce concentrarsi sul Napoli. Gli azzurri non vincono da un mese e domenica sono attesi da una grande partita contro la Roma al San Paolo: «Siamo diventati così forti e importanti - ha detto scherzando il tecnico in conferenza stampa a Castelvolturno - che un pareggio fuori casa fa rimanere male tutti, io per primo».

«MOU, ORA BASTA» - Mazzarri ha iniziato chiudendo la polemica su Mou: «Basta, ora non diamogli più peso. Andiamo avanti parlando di cose serie. Ormai si è arrivati a certi livelli.. Basta rispondere a quei signori, non ne vale più la pena. Le persone intelligenti sanno valutare queste affermazioni. Dalle ultime esternazioni, mi rendo conto che è il caso di chiuderla qui. So che forse ci saranno ancora battutine e slogan, ma non avrei dovuto rispondere la prima volta. Tutto quello che sentirò da oggi in poi da quelle bocche avrà  per me un valore pari allo zero. Non do peso e significato a queste parole». Il portavoce del portoghese ieri aveva attaccato duramente l'allenatore partenopeo («Al signor Mazzarri invece sottolineo che un asino può lavorare molto ma non diventerà  mai un cavallo di razza»).

«MOMENTO PARTICOLARE» - Il tecnico ha poi analizzato il momento della sua squadra: «E' un periodo un po' così. Ma da quando sono io in panchina abbiamo fatto tante belle cose. Rispetto alle squadre che a inizio stagione erano accreditate al livello del Napoli, su alcune abbiamo recuperato anche 9 punti, su altre 8. E questi sono dati che guardo oggi, dopo questa leggera frenata. Alcune settimane fa su alcune avversarie erano 16. In 18 partite meglio di così non si poteva fare. In questo momento però non ci va bene niente: pali, errori, imprecisioni. Questa è la vita, questo è il calcio, se questa squadra ha fatto 17 risultati su 18 vuol dire che ha dato segnali importanti. Il livello di maturazione si misura fuori casa, dove a parte la partita stregata di Udine abbiamo fatto sempre risultato. In questa stagione dobbiamo valutare bene la rosa e poi inserire i tasselli giusti a giugno per progredire ancora».

DIFESA BLINDATA, MA ATTACCO A SECCO - Mazzarri ha poi parlato di difesa e attacco: «Più contento della difesa che non prende gol o preoccupato dall'attacco che non segna? Io dico che questi sono segnali della squadra che c'è, cresce, esiste. Gli attaccanti giocano bene e anche loro aiutano a interrompere le trame di gioco degli avversari. Poi il gol è un altro problema, una cosa diversa. In Italia finché non sblocchi il risultato è sempre tutto complicato. Molti vincono le partite creando meno di noi ed è chiaro che questo è un pregio. Ma difficilmente vedo gli altri creare quello che creiamo noi in zona gol. Io comunque non mi preoccupo, perché anche in un momento così riusciamo a tenere bene il campo. Ci sbloccheremo anche in fase realizzativa».

QUAGLIARELLA E HAMSIK - Mazzarri ha poi respinto le critiche su Quagliarella e hamsik: «Loro in in un momento negativo? Sono contentissimo di entrambi, ma ci sono periodi in cui si può essere meno lucidi. Ma li stimo, sono due giocatori di talento. Marek ha giocato tantissimo, Fabio - dopo una grandissima partita con l'Inter - forse a Siena non era nella giornata migliore, ma può succedere».

IL FUTURO - Chiusura sulle ambizioni: «Io e De Laurentiis? C'è un grande rapporto fra di noi, insieme potremo fare grandi cose perché qui c'è l'ambiente ideale. La Champions? Io quest'anno penso di volerle vincere tutte le partite». Corriere dello Sport.

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #268 il: 02 Marzo, 2010, 10:01:29 am »
Giochiamo da grande ma segnamo da piccola. Che sia il Siena o la Roma, le nostre palle gol vengono sempre create, ma c'è poca finalizzazione.
Un peccato, perchè ormai da questo punto di vista siamo carta conosciuta, visto che anche lo sfrontatissimo Genoa di Gasperini viene qui ad alzare barricate, tentando poi timide ripartenze.
Come mole di gioco non siamo secondi a nessuno (questi discorsi escludono l'Inter), anzi, secondo una statistica riportata su TCS, siamo la squadra che ha creato più palle gol. Per questo bisogna essere più fiduciosi, abbiamo visto pali, interventi prodigiosi, gol sprecati e diversi rigori non assegnati, ma siamo sempre lì. Adda passà , in un modo o nell'altro, bisogna lavorare sulla tranquillità .

Non segnando purtroppo, la difesa che ha retto benissimo in queste gare, potrebbe venire meno, il chè sarebbe un problema. Campagnaro che ha offerto prestazioni strepitose e incredibilmente costanti da quando è rientrato dall'infortunio, domenica è incappato in una giornata no. Non tanto per il fallo su Baptista, ingenuità  che non ti aspetti ma che può capitare, bensì per il 2° gol di Vucinic, una perla, ma con troppo spazio e tempo per agire. E li non si palesano i limiti del difensore, piuttosto quelli mentali, di ogni singolo elemento, che avrà  pensato questa è un'altra solita triste gara, in cui si crea tanto ma si raccoglie poco.

Dobbiamo avere maggiore di fortuna, non solo nelle conclusioni, anche una vittoria come quella della Roma a Firenze, sarebbe molto utile in questo momento: 3 punti e pensare che la sfortuna stia girando altrove.
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 10:05:45 am da bubba »

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #269 il: 02 Marzo, 2010, 10:04:57 am »
Giochiamo da grande ma segnamo da piccola. Che sia il Siena o la Roma, le nostre palle gol vengono sempre create, ma c'è poca finalizzazione.
Un peccato, perchè ormai da questo punto di vista siamo carta conosciuta, visto che anche lo sfrontatissimo Genoa di Gasperini viene qui ad alzare barricate, tentando poi timide ripartenze.
Come mole di gioco non siamo secondi a nessuno (questi discorsi escludono l'Inter), anzi, secondo una statistica riportata su TCS, siamo la squadra che ha creato più palle gol. Per questo bisogna essere più fiduciosi, abbiamo visto pali, interventi prodigiosi, gol sprecati e diversi rigori non assegnati, ma siamo sempre lì. Adda passà , in un modo o nell'altro, bisogna lavorare sulla tranquillità .

Non segnando purtroppo, la difesa che ha retto benissimo in queste gare, potrebbe venire meno, il chè sarebbe un problema. Dobbiamo avere un pò di fortuna, non solo nelle conclusioni, anche una vittoria come quella della Roma a Firenze, sarebbe molto utile in questo momento: 3 punti e pensare che la sfortuna stia girando altrove.
Sono d'accordo. Anche perché la cosa più difficile è crearla la palla gol. E' difficile aggiustare la difesa, bilanciare il centrocampo. La ruota gira, non possiamo essere così sfortunati per sempre!
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #270 il: 02 Marzo, 2010, 10:07:20 am »
Sono d'accordo. Anche perché la cosa più difficile è crearla la palla gol. E' difficile aggiustare la difesa, bilanciare il centrocampo. La ruota gira, non possiamo essere così sfortunati per sempre!

:sisi:

Scusami stavo aggiungendo un altro pezzo :asd:

Offline mk89

• *
« Risposta #271 il: 02 Marzo, 2010, 10:12:45 am »

già , finalmente possiamo dire di avere un buon gioco di squadra, ma non riusciamo proprio a segnare...mamma mà ...
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #272 il: 02 Marzo, 2010, 10:57:12 am »
sulla questione dei tiri potrei anche dissentire, poichè in fin dei conti se andiamo a vedere le statistiche, anche da quando abbiamo smesso di vincere abbiamo comunque tirato in porta molto piu dei nostri avversari, e parte dei "tiri fuori" sono state palle uscite di pochissimo se non addirittura pali e traverse

il problema semmai, è che il napoli è incapace di costruire occasioni nitide, di quelle dove il pallone devi solo spingerlo per segnare, cosa che riusciva ad esempio al napoli di reja dello scorso gorne di andata, che segnava quasi sempre particamente a portiere battutto. ma purtroppo abbiamo notato come tutte le squadre, dall'inter al siena, ormai giocano praticamente intimorite nei nostri confronti, facendo una partita tutta volta ad ottenere un pareggio e semmai, se si trova il contropiede buono, vedere di segnare il golletto del vantaggio
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline francescofaber

• *
« Risposta #273 il: 02 Marzo, 2010, 11:40:04 am »
rinnovo la mia proposta di far smerdare a mazzarri tutti quegli allenatori spavaldi (ranieri è solo l'ultimo) che dicono di venire al s.paolo per provare a prendersi i 3 punti e poi puntualmente si difendono in 8 (lazio e genoa clamorose, ma non sono state le sole). ma si può continuare così? se dicessero: "ci scagazziamo in mano, verremo a fare catenaccio" avrebbero almeno la stima di tutti i napoletani.
VEDO TUTTO AZZURRO.

guallera

« Risposta #274 il: 02 Marzo, 2010, 12:30:19 pm »
rinnovo la mia proposta di far smerdare a mazzarri tutti quegli allenatori spavaldi (ranieri è solo l'ultimo) che dicono di venire al s.paolo per provare a prendersi i 3 punti e poi puntualmente si difendono in 8 (lazio e genoa clamorose, ma non sono state le sole). ma si può continuare così? se dicessero: "ci scagazziamo in mano, verremo a fare catenaccio" avrebbero almeno la stima di tutti i napoletani.
Che poi la cosa è paradossale, visto che "luminari" della panchina come Gasperini e Ballardini venivano considerati allenatori che amano il gioco d'attacco, spregiudicati e moderni, mentre il buon Walter sempre dalla critica forumista scienziata invece un poveraccio catenacciaro...il che dimostra che TUTTI  il più delle volte parliamo senza manco conoscere le cose ma soltanto per luoghi comuni e dicerie fantasiose.
Gasperini non è nuovo al catenaccio soprattutto fuori casa, ricordo il suo tanto decantato Genoa dello scorso anno che andò a Milano contro l'Inter a giocare con il classico 5-4-1 con Sokratis come esterno di centrocampo e Mesto a fianco di Milito...lui l'allenatore moderno dal baricentro alto.

Offline francescofaber

• *
« Risposta #275 il: 02 Marzo, 2010, 12:43:47 pm »
Che poi la cosa è paradossale, visto che "luminari" della panchina come Gasperini e Ballardini venivano considerati allenatori che amano il gioco d'attacco, spregiudicati e moderni, mentre il buon Walter sempre dalla critica forumista scienziata invece un poveraccio catenacciaro...il che dimostra che TUTTI  il più delle volte parliamo senza manco conoscere le cose ma soltanto per luoghi comuni e dicerie fantasiose.
Gasperini non è nuovo al catenaccio soprattutto fuori casa, ricordo il suo tanto decantato Genoa dello scorso anno che andò a Milano contro l'Inter a giocare con il classico 5-4-1 con Sokratis come esterno di centrocampo e Mesto a fianco di Milito...lui l'allenatore moderno dal baricentro alto.

ma infatti. e anche mourinho non ha fatto meglio.. l'unico che ha avuto le palle di venirsela a giocare è stato delio rossi col palermo e quasi gli diceva bene. mi sarebbero girate meno le scatole a perdere da loro che dalla rometta decantata come cinica, ma che io definirei vile. per fortuna il dio del calcio a volte si toglie la benda: non poteva vincere a quel modo ranieri.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Martins

• *
« Risposta #276 il: 02 Marzo, 2010, 12:48:43 pm »
sulla questione dei tiri potrei anche dissentire, poichè in fin dei conti se andiamo a vedere le statistiche, anche da quando abbiamo smesso di vincere abbiamo comunque tirato in porta molto piu dei nostri avversari, e parte dei "tiri fuori" sono state palle uscite di pochissimo se non addirittura pali e traverse

il problema semmai, è che il napoli è incapace di costruire occasioni nitide, di quelle dove il pallone devi solo spingerlo per segnare, cosa che riusciva ad esempio al napoli di reja dello scorso gorne di andata, che segnava quasi sempre particamente a portiere battutto. ma purtroppo abbiamo notato come tutte le squadre, dall'inter al siena, ormai giocano praticamente intimorite nei nostri confronti, facendo una partita tutta volta ad ottenere un pareggio e semmai, se si trova il contropiede buono, vedere di segnare il golletto del vantaggio

l'ho fatto presente qualche settimana fa e mi hanno tutti risposto che non vedevano questo problema... Anche se occasioni ne creiamo, le creiamo di impeto e di forza, c'è poca manovra ragionata e pochi palloni verticali "illuminanti". Non è una cosa brutta per forza, perchè facciamo comunque molto possesso palla, il che ci permette di salire di più con la squadra e, in proporzione, correre di meno quando c'è da pressare e recuperare il pallone, però andiamo clamorosamente in difficoltà  contro le squadre che si chiudono in blocco, perchè il nostro centrocampo è tecnicamente molto limitato, Hamsik a parte. Quando le partite si mettono così, l'unico modo per creare occasioni diventa andare sul fondo e crossare, ma noi siamo carenti sotto questo punto di vista; altra grave pecca rispetto a tutte le formazioni di serie A sono i calci piazzati: non segniamo nè su quelli diretti nè su quelli indiretti e questa cosa è una costante da almeno 2 anni.
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline Martins

• *
« Risposta #277 il: 02 Marzo, 2010, 12:51:09 pm »

infatti è incredibile! Un po' mi fa piacere perchè significa che ci temono, ma quando poi iniziano ad usare i barbatrucchi per perdere tempo, mi sale un nervoso a pensare che "queste persone" poi si riempono la bocca di bel calcio e obiettivi europei...

La Roma ad un certo punto ha giocato col 6-4-0!!!!

Offline francescofaber

• *
« Risposta #278 il: 02 Marzo, 2010, 12:53:14 pm »
l'ho fatto presente qualche settimana fa e mi hanno tutti risposto che non vedevano questo problema... Anche se occasioni ne creiamo, le creiamo di impeto e di forza, c'è poca manovra ragionata e pochi palloni verticali "illuminanti". Non è una cosa brutta per forza, perchè facciamo comunque molto possesso palla, il che ci permette di salire di più con la squadra e, in proporzione, correre di meno quando c'è da pressare e recuperare il pallone, però andiamo clamorosamente in difficoltà  contro le squadre che si chiudono in blocco, perchè il nostro centrocampo è tecnicamente molto limitato, Hamsik a parte. Quando le partite si mettono così, l'unico modo per creare occasioni diventa andare sul fondo e crossare, ma noi siamo carenti sotto questo punto di vista; altra grave pecca rispetto a tutte le formazioni di serie A sono i calci piazzati: non segniamo nè su quelli diretti nè su quelli indiretti e questa cosa è una costante da almeno 2 anni.

quoto tutto, ma credo che quando lavezzi e hamsik (oltre quaglia) rientreranno in forma si vedranno gli ultimi passaggi buoni. purtroppo lì subentra anche lo spunto individuale, che al momento non abbiamo.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Martins

• *
« Risposta #279 il: 02 Marzo, 2010, 12:55:49 pm »
quoto tutto, ma credo che quando lavezzi e hamsik (oltre quaglia) rientreranno in forma si vedranno gli ultimi passaggi buoni. purtroppo lì subentra anche lo spunto individuale, che al momento non abbiamo.

il clima primaverile dovrebbe favorire i nostri piccoletti, quindi sono fiducioso... Se vogliamo vincere le partite in casa, però, dovrebbero quanto meno sistemare il manto erboso, è uno schifo!