Non mi trovi d'accordo. Ma sui termini. Se mi dici che Totti agiva da prima punta non mi trovi d'accordo, dipende da uno cosa intende per prima punta. Per me la prima punta che fa la prima punta è uno alla Toni dei tempi d'oro, un Trezeguet o un Bobone Vieri. Totti non aveva questi compiti, non attaccava la profondità, non doveva scardinare le difese avversarie. Totti faceva il regista offensivo di quella squadra, che non aveva un punto di riferimento li davanti e si basava su concetti che bene o male il Barça ha ripreso ed ovviamente modificato. La Roma giocava coi due terzini altissimi e larghissimi e con un grande affollamento di uomini nei pressi della palla. Il palleggio non era ovviamente come quello dei catalani, ma lo scopo era quello ben preciso di creare spazi per gli inserimenti delle due mezze punte e dei centrocampisti offensivi.
Se per te Totti giocava prima punta perché sulle formazioni usciva scritto così alzo le mani, però per giudicare i compiti di un calciatore si vede quello che fa in campo non quello che sta scritto sulla formazione. Lavezzi contro il Bologna ha giocato prima punta ed ha agito da prima punta per intenderci, nonostante non lo fosse.
eh l'avevo capto.
per questo spalletti non ha nessun copiright.
perchè di squadre che in passato hanno giocato senza cristoni ce ne sono tantissime.
poi accusi di me di essere sterile nelle spiegazioni.
ma il gioco spalle alla porta per favorire l'inserimento dei centrocampisti è un aspetto del gioco di una prima punta.
sei tu che hai una concezione limitata del ruolo e ti permetti pure di dire che alzi le mani.
sei tu che consideri il totti post mondiale (un giocatore con moblità relativa causa infortuni, tipica di una prima punta) come il totti del 2000 (che faceva il trequartista).
il tuo ragionamento è: totti non nasce prima punta. spalletti lo faceva giocare lì. allora giocava senza prima punta.
che cazzo di ragionamento è ?
riposto ciò che ho scritto ieri: totti non svariava mai. al massimo veniva a prendere palla sulla trequarti favorendo l'inserimento delle tre mezzepunte.
ma era il riferimento offensivo centrale di quel sistema ; che tradotto significa: giocare da prima punta.
ma come...? lavezzi ha giocato prima punta con il bologna ? quindi ha giocato alla bobo vieri ? alla trezeguet ? alla toni ? (tra l'altro giocatori diversissimi tra loro).
sei molto confuso.