Giustissimo, ma tu mi citi un sistema di gioco che è offensivo nel DNA. Io parlo di schemi e tattiche. Il Barça ha sempre portato 8 uomini sopra la linea della palla, questo significa avere un sistema di gioco offensivo. La tattica e lo schema sono cose diverse, e Spalletti ha inventato il gioco senza prima punta che tutti copiano adesso, senza sapere che il primo copyright appartiene al pelato toscano e non a Gurdiola.
vedo che insisti....
allora:
posto che uno che esordisce con "mi sa che qua sopra pochi ne capiscono di calcio" (non hai scritto così, sono io che ho corretto la forma) e poi cerca di dimostrare che il barcellona ha scopiazzato la roma di spalletti meriterebbe come risposta solo una serie di "a" e "h" periodiche condite da qualche emoticon di scherno.
ma stai dicendo una serie infinita di castronerie. e lo fai anche con discreta spocchia.
mi vedo quindi costretto a risponderti.
andiamo con ordine:
spalletti giocava senza una prima punta.
FALSO. quella roma (2006-07) giocava 4-2-3-1 con macini, perrotta e taddei dietro totti.
totti giocava da prima punta (altrimenti non si spiegano i 26 gol e il titolo di capocannoniere).
totti non svariava mai. al massimo veniva a prendere palla sulla trequarti favorendo l'inserimento delle tre mezzepunte.
ma era il riferimento offensivo centrale di quel sistema ; che tradotto significa: giocare da prima punta
sulla bislacca storia del copiright spallettiano sul gioco senza prima punta.
facciamo qualche esempio per smontare questa tesi:
barcellona 1994 (romario-stoichkov)
ajax 1995 (litmanen - overmars - finidi)
roma 2004 (sì, proprio la roma...l'ultima di capello. 3-5-2 con totti e cassano a fare il cazzo che gli pareva senza dare punti di riferimento).
e di esempi ce ne sarebbero tantissimi...quello più lampante: l'olanda del '74
quindi spalletti non ha inventato un emerito cazzo.
per chiudere: il barcellona non ha nulla...ma proprio nulla in comune con la roma di spalletti.
figuriamoci se ha addirittura scopiazzato qualcosa.