Business pauroso.
Ho sempre saputo che il rapporto prezzo all'ingrosso/prezzo al dettaglio fosse ben ampio, ma non pensavo così tanto.
Ciò vuol dire che un gruppo puo' vendere anche a 100-150 € un pantalone comprato in fabbrica ad 1 €?
Uno store e una boutique no, perchè loro pagano a un prezzo più alto capi di primissima scelta e di nuova collezione. Là il Sig. Percassi (chi per lui) va nei magazzini Levi's, Calvin ecc. e chiede degli invenduti. Tra gli invenduti ci sono capi di seconda scelta o delle vecchie collezioni (per vecchia collezione intendo sia jeans del 2000 che quelli del 2009). Per i capi di seconda scelta però ci sono tante cose da dire: a volte arrivavano jeans realmente "fallati", con qualche scucitura sul davanti evidente; a volte erano bollati come "failed" solo perchè il bottone era leggermente più grande del normale, oppure perchè l'asola era un pò più stretta. Stesso vale per le magliette; io ho un sacco di canotte Levi's prese tre/quattro anni fa, seconda scelta, perfettamente integre, colore come nuovo, pagate un cazzo. E quindi loro vanno col denaro contante nei magazzini a comprare gli invenduti e li rimettono sul mercato a un prezzo relativamente più basso che negli store. Tra l'altro, avendo il cash, hanno un potere di trattativa pazzesco con i tempi che corrono. Perchè se io vengo, ti poso diecimila Euro ora e ti dico "ti svuoto il magazzino" faccio prima di uno che ti dice "te ne do 5 mila ora, 5 mila tra 60 giorni, altri 5 mila tra 90". Il rischio è che tra sessanta giorni non becco i 5mila e figuriamoci tra 90. E questi fatturano con la pala. Io ricordo che la domenica facevamo sempre sui 20 Euro, Calvin Klein e Guess uguale, poi avevano Cavalli, Kiko, Costume National, Robe di Kappa e Zara. In pratica gestivano una quindicina di store che gli fatturavano sui 150/200mila Euro al mese. Ci facevamo un culo pazzesco perchè ogni 15 giorni avevamo l'ispezione degli Area Manager e il famoso "mister x" ovvero un cliente falso pagato dall'azienda che rilasciava una relazione sul comportamento del personale. Attenzione che scattava l'ammonizione dopo un paio di relazioni negative e dopo tre ammonizioni c'era l'espulsione. Un modo come un altro per rigare dritto....credo che una cosa del genere fatta nel settore pubblico farebbe rigare dritto un mucchio di gente.
Il bussiness c'è, ma c'è una organizzazione dietro che non hai idea.....