Autore Topic: Un aiuto da voi, amanti di Faber.  (Letto 10361 volte)  Share 

Offline Napulè

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Un aiuto da voi, amanti di Faber.
« il: 26 Maggio, 2010, 10:23:31 am »
Tra meno di un mese ho l'esame di stato.  :zzz:
Per la tesina o mappina concettuale, l'unica idea buona che ho avuto è quella di fare un lavoro che giri intorno a Fabrizio De Andrè.
Secondo voi è possibile collegare tutte le materie? avete qualche idea, qualche suggerimento da darmi?
Jamm che è la volta buona che mi decido a far qualcosa.  :look:

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Un aiuto da voi, amanti di Faber.
« Risposta #1 il: 26 Maggio, 2010, 10:36:34 am »
Aspetta francescofaber, o alternativamente ascolta tutta la discografia e tira le tue conclusioni :boh:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #2 il: 26 Maggio, 2010, 10:37:30 am »
Tutte le materie è praticamente impossibile collegarle. Qualcosa di forzato esce sempre.
Fare qualcosa intorno a Faber è sicuramente intrigante ma significa per te fare più del richiesto. Ora non so se i programmi di storia includono effettivamente il 900 per intero, ma un discorso sociopolitico con Fabrizio De Andrè è ampio, perché c'è l'anarchia, la contestazione giovanile, il maggio francese, il terrorismo, i problemi sociali, gli emarginati, la beat generation, il rapimento, la religione... Di scienze, a parte una canzone che si chiama "Un chimico" non mi viene molto in mente.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #3 il: 26 Maggio, 2010, 10:56:22 am »
ma fai il liceo suppongo
gesucrì

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #4 il: 26 Maggio, 2010, 10:58:46 am »
ma fai il liceo suppongo

ultimamente sei parecchio perspicace.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #5 il: 26 Maggio, 2010, 11:00:23 am »
si, lo sono
gesucrì

Offline joint

• *
« Risposta #6 il: 26 Maggio, 2010, 11:00:28 am »

:cazzimm:

Offline Napulè

• *
« Risposta #7 il: 26 Maggio, 2010, 11:07:44 am »
:asd:

Offline Napulè

• *
« Risposta #8 il: 26 Maggio, 2010, 11:13:08 am »
Tutte le materie è praticamente impossibile collegarle. Qualcosa di forzato esce sempre.
Fare qualcosa intorno a Faber è sicuramente intrigante ma significa per te fare più del richiesto. Ora non so se i programmi di storia includono effettivamente il 900 per intero, ma un discorso sociopolitico con Fabrizio De Andrè è ampio, perché c'è l'anarchia, la contestazione giovanile, il maggio francese, il terrorismo, i problemi sociali, gli emarginati, la beat generation, il rapimento, la religione... Di scienze, a parte una canzone che si chiama "Un chimico" non mi viene molto in mente.
di sicuro non posso collegarlo con la matematica  :look:. Sticazzi, l'unica fortuna di questo esame per il momento è che le materie in cui sono più bravo sono esterne, quindi dai professori interni mi aspetto un aiutino, e matematica, fisica, geografia astronomica, quelle più difficile da collegare sono interne.  Comunque l'importante non è quanto devo faticare, ma che il tema sia di mio gradimento. Una tesina su De Andrè mi spingerebbe ad impegnarmi di più.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #9 il: 26 Maggio, 2010, 11:48:01 am »
di sicuro non posso collegarlo con la matematica  :look:. Sticazzi, l'unica fortuna di questo esame per il momento è che le materie in cui sono più bravo sono esterne, quindi dai professori interni mi aspetto un aiutino, e matematica, fisica, geografia astronomica, quelle più difficile da collegare sono interne.  Comunque l'importante non è quanto devo faticare, ma che il tema sia di mio gradimento. Una tesina su De Andrè mi spingerebbe ad impegnarmi di più.
Devi comunque trovare, all'interno dell'universo De André, l'ambito in cui vuoi muoverti.
Collegamenti possono essere con l'Antologia di Spoon River (letteratura americana); oppure il ruolo degli emarginati potrebbe anche creare un parallelismo artistico con Caravaggio: uno fa di un transessuale morto la celebre Marinella, l'altro di puttane fa madonne; se no il terrorismo degli anni di piombo, c'è l'intero album "Storia di un impiegato" che parla di ciò... Sono tantissimi ambiti, dipende anche tu che priorità  hai, se preferisci partire dalla storia, dall'arte, dall'inglese (volendo anche religione...)...

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #10 il: 26 Maggio, 2010, 11:49:24 am »
Il problema poi sarà  Educazione Fisica.  :look:
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

bender89

« Risposta #11 il: 26 Maggio, 2010, 12:09:32 pm »
Porta il '68 in Storia con tutto Storia di un impiegato.
In filosofia Nice, ascoltati "Un blasfemo".
In latino la concezione del tempo in Seneca, ascoltati "Anime salve" e "Inverno".
In lettere vai con la frammentazione dell'io di Pirandello, mi viene in mente "Via del campo", la descrizione della ragazza è triplice. Ascoltala.
"Il testamento di Tito" se vuo' porta' religione.  :look:
Per quanto riguarda Storia dell'arte puoi fa' qualsiasi cosa. Ti consiglio Picasso o Goya, canzoni sulla guerra non c'è bisogno che te le indichi. Mi piace pure l'idea di quel ricchione di Claudio.
In fisica porta le lenti, mi pare siano nel programma dei quinto anno, la canzone è "Un ottico", che a sua volta è azzeccabile a qualsiasi cosa riguardi la droga.
In matematica potresti esporre il concetto di limite, anche in questo caso le canzoni se jettn.
Il programma di scienze del quinto anno è di geografia astronomica. Non so, c'è "Dolce luna" ma c'azzecca poco. Non lo so, passo. :look:
L'Antologia di Spoon River la puoi porta' come testo in inglese, anche se è letteratura americana. Ma tanto loro non lo sanno.  :contract:

bender89

« Risposta #12 il: 26 Maggio, 2010, 12:10:12 pm »
Il problema poi sarà  Educazione Fisica.  :look:

Volendo bucchinare pure quello di ED potrebbe portargli "Un malato di cuore".  :brr:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #13 il: 26 Maggio, 2010, 12:21:09 pm »
Di Fisica puoi portare la relatività  e azzeccarci "Un giudice"  :cazzimm:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #14 il: 26 Maggio, 2010, 12:25:49 pm »
Volendo bucchinare pure quello di ED potrebbe portargli "Un malato di cuore".  :brr:

:specchio:

Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Napulè

• *
« Risposta #15 il: 26 Maggio, 2010, 12:28:44 pm »
Grazie Ragazzi, ottimi consigli, forse però dovrei focalizzarmi su un discorso, il mio professore di filosofia mi ha detto che una ragazza l'anno scorso ha portato De Andrè, così l'ho contattata su facebook, ed è stata così gentile da passarmi la sua tesina, lei ha parlato dell'emarginazione. Volendo io potrei parlare della libertà ... che dite?

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #16 il: 26 Maggio, 2010, 12:29:35 pm »
Grazie Ragazzi, ottimi consigli, forse però dovrei focalizzarmi su un discorso, il mio professore di filosofia mi ha detto che una ragazza l'anno scorso ha portato De Andrè, così l'ho contattata su facebook, ed è stata così gentile da passarmi la sua tesina, lei ha parlato dell'emarginazione. Volendo io potrei parlare della libertà ... che dite?

Cambia, vai con Gianni Morandi.  :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #17 il: 26 Maggio, 2010, 12:31:34 pm »
A parte gli scherzi, credo che comunque dovresti soffermarti sugli argomenti che sai meglio e che ti piacciono di più e trovare un punto d'incontro. E' difficile fare al contrario, soprattutto per evitare forzamenti.

Offline signor groucho

• *
« Risposta #18 il: 26 Maggio, 2010, 12:33:07 pm »
Vai con Gaber:
Spoiler
Vorrei essere libero, libero come un uomo.
Vorrei essere libero come un uomo.

Come un uomo appena nato che ha di fronte solamente la natura
e cammina dentro un bosco con la gioia di inseguire un’avventura,
sempre libero e vitale, fa l’amore come fosse un animale,
incosciente come un uomo compiaciuto della propria libertà .

La libertà  non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà  non è uno spazio libero,
libertà  è partecipazione.

Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la propria fantasia
e che trova questo spazio solamente nella sua democrazia,
che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare
e nel farsi comandare ha trovato la sua nuova libertà .

non è neanche avere un’opinione,

Come l’uomo più evoluto che si innalza con la propria intelligenza
e che sfida la natura con la forza incontrastata della scienza,
con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo
e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .

non è neanche un gesto o un’invenzione,

La libertà  è partecipazione. C'è un discorso di attualità  stupendo! Però dipende anche dalle tue idee politiche e da quelle dei tuoi professori...

bender89

« Risposta #19 il: 26 Maggio, 2010, 12:36:14 pm »

Per farla su una tematica in particolare devi segare diverse materie collegate. Che poi non è manco una cosa malvagia, ne viene un lavoro molto più organico e valido. Il problema è che i professori che ti fanno le materie escluse, senza un riferimento nella tesina, iniziano a chiedere alla cazzo le cose del programma. Se sei preparato bene, se non lo sei consiglio sempre di piazzarci quante più cose possibili. All'esame si bada alla quantità  più che alla qualità . Anche perchè non è che la maggior parte dei professori sia di tutto 'sto livello.
Noi ad esempio facevamo una pessima matematica, specialmente per quanto concerneva la teoria. Fui l'unico a portarla nella tesina, e l'unico a cui quella puttana (esterna) non chiese teoremi alla cazzo a cui avrei risposto con facce ebeti. E la mia tesina era di una banalità  disarmante, eh...