Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301270 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #760 il: 04 Ottobre, 2012, 13:22:14 pm »
Segnalo questa pagina shop della ISBN Edizioni: http://shop.picomax.it/vetrina.aspx?cat=70

Io se avessi soldi mi fotterei tutto lo stipendio nel comprarmeli tutti :sbav:

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #761 il: 04 Ottobre, 2012, 14:21:28 pm »
Come e' strana la vita :look: hai detto quello che direi io di fitzgerald che trovo sopravvalutassimo al pari di quel miracolato di foster wallace
Ti appoggio su steinback e fante su cui mi sono già espresso ma delillo lo metto un gradino più su
Ti consiglio Underworld davvero fatto bene
Ripeto non amo moltissimo la narrativa USA....e ho apprezzato solo quegli scrittori americani con uno stile europeo....per questo adoro Faulkner che ha una scrittura "patologica" alla Celine(uno dei miei preferiti...)anche se meno sanguigna , mortale e forse più epica(come ad esempio una parte della letteratura russa...)....e poi i suoi personaggi(dai più marginali a quelli più centrali) sono universi meravigliosi ...psicologicamente complessi...ma raccontati attraverso prospettive e narrative originalissime....
Steinbeck lo adoro perchè mi piace l'america che racconta.....un'america davvero difficile da osservare...da scoprire attraverso  il cinema...o la letteratura ....più che la sua scrittura io adoro appunto la sua america e i suoi americani(popolo con il quale non ho gran feeling..)...
Avevo dimenticato Capote....a mio avviso il più talentuoso e immaginario tra  gli scrittori americani....il suo stile è davvero unico...

Online Jethrotull

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Gianluigi
« Risposta #762 il: 04 Ottobre, 2012, 14:42:50 pm »
Ho letto "L'Ombra del Vento" di Zafon...veramente un gran libro, ve lo consiglio   :sisi:

micoste

« Risposta #763 il: 26 Ottobre, 2012, 22:08:53 pm »
Chi mi parla di Delillo?

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #764 il: 27 Ottobre, 2012, 12:32:04 pm »
Chi mi parla di Delillo?

Letto Rumore Bianco. Ed è un grande scrittore.

Un grandissimo senza se e senza ma
A mio parere il più grande d'oltre oceano
Rumore bianco e Underworld due chicche assolute

:patt:

Alemao

« Risposta #765 il: 27 Ottobre, 2012, 17:09:13 pm »
Volevo consigliarvi qualche libro di Ballard, autore spesso finito nel dimenticatoio a tre anni dalla sua morte: grandissimo visionario e romanziere che merita di essere letto, apprezzato e riscoperto. Spesso e a torto lo hanno semplicemente definito come autore di Fantascienza, genere dal quale ha tratto ispirazione ma da cui ha sempre voluto prendere le distanze. Non è Asimov: le sue opere non sono confinate in un preciso ambito letterario. Vanno ben oltre. Indagano l'uomo, le dinamiche sociali, si focalizzano sulla natura stessa dei conflitti, delle contraddizioni e perversioni insite nell'essere umano.

Vi consiglio:

La mostra delle Atrocità
L'Isola di Cemento
Crash
L'Impero del Sole
Il Condominio
Regno a Venire
« Ultima modifica: 27 Ottobre, 2012, 17:10:27 pm da Alemao »

micoste

« Risposta #766 il: 30 Ottobre, 2012, 09:06:00 am »
:patt:

"patt" un belino  :look:
i vostri commenti mi hanno ulteriormente incuriosito (una persona che conosco ne va matta), avete espresso un giudizio generico ma non avete "parlato di Delillo", a meno che tu non intenda cavartela con un "è un grande scrittore", "il migliore d'oltreoceano" o cose simili  :look:

Entrate nel merito :smoke:

micoste

« Risposta #767 il: 30 Ottobre, 2012, 09:14:16 am »
Andrej Belyj - Pietroburgo

Un libro superbo.
Introvabile, in Italia (alzate i vostri pesanti deretani e dirigitevi in biblioteca! Ne vale la pena).
Belyj è un simbolista, ma ciò che scrive non è semplicemente simbolista.
Pietroburgo è un vortice di parvenze, una parata di bagliori immersi nella nebbia. Un intreccio di fumose giravolte di parole, che si disperdono tra ombre, maschere, visioni. Un inno alla parola e alla capacità di mescolare parole per crearne immagini.

La trama (l'elemento meno importante, come in ogni grande libro): Pietroburgo, intorno al 1905. Spira un vento cospiratore. Le ombre lunghe della rivolta si mescolano a un parricidio che da mentale rischia di diventare reale. Ma la protagonista assoluta è la cara, vecchia Piter, col suo Cavaliere di Bronzo.

Ombroso e magnifico. Un delirante giro per le vie di San Pietroburgo.

falceEmarcello

« Risposta #768 il: 30 Ottobre, 2012, 09:55:56 am »
i vostri commenti mi hanno ulteriormente incuriosito (una persona che conosco ne va matta), avete espresso un giudizio generico ma non avete "parlato di Delillo", a meno che tu non intenda cavartela con un "è un grande scrittore", "il migliore d'oltreoceano" o cose simili  :look:

e che t'avimma ricere ??? a biografia e delillio ???
nun fai primm a piglia underworld e te lo leggi ???? cosi ci dirai tu che ne pensi

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #769 il: 30 Ottobre, 2012, 14:03:39 pm »

la domanda pure era vaga, va detto.

Io ho letto Rumore Bianco.

De Lillo è scrittore verboso, ama far scorrere i paesaggi, descrivere le persone con lo scorrere delle parole.  Eminentemente anglosassone nello stile, particolarmente bravo a descrivere caratteri e tic della vita americana, spesso in modo trasversale.
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2012, 14:05:13 pm da nickwire »

micoste

« Risposta #770 il: 30 Ottobre, 2012, 19:37:07 pm »
la domanda pure era vaga, va detto.

Io ho letto Rumore Bianco.

De Lillo è scrittore verboso, ama far scorrere i paesaggi, descrivere le persone con lo scorrere delle parole.  Eminentemente anglosassone nello stile, particolarmente bravo a descrivere caratteri e tic della vita americana, spesso in modo trasversale.

'verboso' mi piace. 'vita americana' già meno, ma tenterò
molte grazie  :sisi:

micoste

« Risposta #771 il: 19 Novembre, 2012, 10:23:38 am »
Finalmente è stato tradotto in italiano l'ultimo libro scritto da Vladimir Nabokov, Look at the harlequins!
Edito da Adelphi, Guarda gli arlecchini! si preannuncia come un gustoso romanzo pseudo-autobiografico, in cui la vita dell'autore viene riflessa in uno specchio capace di distorcere l'immagine e crearne meraviglie.

Dopo le prime cento pagine, posso dire che è uno dei rari libri con cui mi capita che, accorgendomi di leggerne troppe pagine al giorno, mi auto-impongo di limitarmi per non sciuparne la bellezza e per non farlo finire troppo presto (ben consapevole che, in ogni caso, quando lo terminerò sentirò di aver commesso una sorta di delitto, per aver prosciugato una simile fonte di Bellezza).
Si narra delle vicende di tal Vadim Vadimovic, un giovane russo emigrato in Inghilterra prima e nel sud della Francia successivamente, tra vicende burlesche e un erotismo soffuso abilmente tra le righe.

Il pregio di Nabokov è che trasmette sensazioni auliche ma allo stesso tempo non narra in modo pomposo né filosofeggiante. E' un incantatore, rapisce in modo sublime.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #772 il: 20 Novembre, 2012, 13:19:08 pm »
Io ho letto Ivanhoe di Walter Scott ,che è un bel libro per bambini  :asd:, e il Pendolo di Focault  :look:, che ho apprezzato molto  :sisi:
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

« Risposta #773 il: 20 Novembre, 2012, 13:20:42 pm »
Io ho letto Ivanhoe di Walter Scott ,che è un bel libro per bambini  :asd:, e il Pendolo di Focault  :look:, che ho apprezzato molto  :sisi:

e' stupendo   :love:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #774 il: 20 Novembre, 2012, 13:44:16 pm »
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #775 il: 23 Novembre, 2012, 16:59:47 pm »
"Il vecchio e il mare" di Hemingway è veramente un'opera fantastica e consiglio a tutti di leggerla.
Adda venì Baffone!

falceEmarcello

« Risposta #776 il: 23 Novembre, 2012, 17:03:03 pm »
"Il vecchio e il mare" di Hemingway è veramente un'opera fantastica e consiglio a tutti di leggerla.
maro' giggio a me me facett veni' l'orchite :look:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #777 il: 23 Novembre, 2012, 17:09:51 pm »

L'ideale mio di scrittura, formalizzato in 100 pagine circa.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #778 il: 23 Novembre, 2012, 17:32:15 pm »
maro' giggio a me me facett veni' l'orchite :look:
Porquè? A me è piaciuto molto , sebbene i temi affrontati, ( il rapporto pieno di contraddizioni tra uomo e natura e l'esaltazione della forza e del coraggio dell'essere umano) non mi siano vicini, perchè Hemingway racconta la  vicenda in modo sublime.
Adda venì Baffone!

Alemao

« Risposta #779 il: 23 Novembre, 2012, 17:38:09 pm »
Fu il primo libro che lessi. Dovevo oltretutto tradurlo dall'inglese all'italiano. Me ne innamorai parola dopo parola.