Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301200 volte)  Share 

micoste

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1480 il: 05 Agosto, 2019, 17:54:21 pm »
Comunque, non capisco la necessità di crearsi degli idoli  :asd:
Io di Dosty ho letto quasi tutto. Apprezzo più i romanzi brevi. Trovo che Il sosia sia un'opera di rilievo e che Le notti bianche e Il giocatore siano romanzi godibilissimi.
Per il resto, trovo un miscuglio non ben definito di teologia, di morale cristiana e di drammi personali.
Poi, che dal punto di vista stilistico e formale non sia una delle vette della letteratura mondiale non lo dico solo io, eh.
Voi in Dosty cercate il messaggio. Io nella letteratura cerco prima di tutto l'arte della parola e l'arguzia.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1481 il: 05 Agosto, 2019, 18:07:30 pm »
Comunque, non capisco la necessità di crearsi degli idoli  :asd:
Io di Dosty ho letto quasi tutto. Apprezzo più i romanzi brevi. Trovo che Il sosia sia un'opera di rilievo e che Le notti bianche e Il giocatore siano romanzi godibilissimi.
Per il resto, trovo un miscuglio non ben definito di teologia, di morale cristiana e di drammi personali.
Poi, che dal punto di vista stilistico e formale non sia una delle vette della letteratura mondiale non lo dico solo io, eh.
Voi in Dosty cercate il messaggio. Io nella letteratura cerco prima di tutto l'arte della parola e l'arguzia.
Io non capisco la necessità di dare giudizi assurdi su uno dei grandi romanziere di tutti i tempi solo per sopperire al fatto che quando si è nudo davanti allo specchio non si assomiglia affatto a Rocco Siffredi.

Però è un limite mio, sarà che non ho il pisello piccolo
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

micoste

« Risposta #1482 il: 05 Agosto, 2019, 18:10:02 pm »
Io non capisco la necessità di dare giudizi assurdi su uno dei grandi romanziere di tutti i tempi solo per sopperire al fatto che quando si è nudo davanti allo specchio non si assomiglia affatto a Rocco Siffredi.

Però è un limite mio, sarà che non ho il pisello piccolo

Io vi ho postato due citazioni autorevoli e ragionate, siete voi che sparate cazzate a raffica e battutine. Statemi bene e lucidate i vostri santini, che vi devo dire  :bacino: :bacino: :bacino:

Offline calvin

• *
« Risposta #1483 il: 05 Agosto, 2019, 18:20:48 pm »
Io vi ho postato due citazioni autorevoli e ragionate, siete voi che sparate cazzate a raffica e battutine. Statemi bene e lucidate i vostri santini, che vi devo dire  :bacino: :bacino: :bacino:
Una dattilografa e un pessimo romanziere citazioni autorevoli, ma mi faccia il piacere!

Potrei scriverti una bibliografia di alcune migliaia di pagine su Dostoevskij che ne parlano di uno dei grandi geni della storia della letteratura, ma non lo faccio perché anni di studi di letteratura mi hanno insegnato una cosa: di narrativa si può parlare con chiunque meno che con un filosofo, poi figuriamoci se si parla con un filosofo radical-chic e col complesso del pene piccolo.

Molto meglio mettere un video di Valentina Nappi e sburriare qui e li

micoste

« Risposta #1484 il: 05 Agosto, 2019, 18:34:30 pm »
Pessimo romanziere  :maronn:
Ok, non sai di cosa parli  :asd:
"Filosofo radical-chic e col complesso del pene piccolo" solo perché ho osato riportare quelle frasi.
Bah.

Tra l'altro, Nabokov ha insegnato letteratura nelle università americane. Quindi, puoi anche considerarlo un pessimo romanziere, ma anche come critico letterario ti poggia le palle in testa (visto che questo è l'unico linguaggio che capisci, mi adeguo). Rasségnati, topino

micoste

« Risposta #1485 il: 05 Agosto, 2019, 18:41:46 pm »
"Io di Dosty ho letto quasi tutto. Apprezzo più i romanzi brevi. Trovo che Il sosia sia un'opera di rilievo e che Le notti bianche e Il giocatore siano romanzi godibilissimi. "

VERSUS

"Filosofo radical-chic e col complesso del pene piccolo".

Chi dei due scrive frasi ad minchiam? Pensa al calcio, è meglio: lì ti puoi permettere di fare il tifosotto irrazionale senza che nessuno ti dica nulla  :buondio:

Offline calvin

• *
« Risposta #1486 il: 05 Agosto, 2019, 21:10:03 pm »
"Io di Dosty ho letto quasi tutto. Apprezzo più i romanzi brevi. Trovo che Il sosia sia un'opera di rilievo e che Le notti bianche e Il giocatore siano romanzi godibilissimi. "

VERSUS

"Filosofo radical-chic e col complesso del pene piccolo".

Chi dei due scrive frasi ad minchiam? Pensa al calcio, è meglio: lì ti puoi permettere di fare il tifosotto irrazionale senza che nessuno ti dica nulla  :buondio:
Io pareo perché sto su un forum di pallone e cazzeggio

Tu non parei perché cachi marmo.

Detto questo veramente mi caco il cazzo di fare cazzolunghismo su Dostoevskij, ma siccome non sei stupido e manco analfabeta lo so che stesso tu sai che stai parlando in maniera parziale e non condivisa dal 99% del consesso culturale dell'ultimo secolo e mezzo...poi è un tuo giudizio, mi sto, i gusti son gusti anche quando sono cattivi gusti, ma passarli per oggettività e da fessi, sappilo!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1487 il: 05 Agosto, 2019, 21:16:49 pm »
chopin è una merda sopravvalutatissima,l'allevi del romanticismo.
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline calvin

• *
L'angolo della lettura
« Risposta #1488 il: 05 Agosto, 2019, 21:22:20 pm »
 "A parte Stendhal, nessuno mi ha procurato un piacere e una sorpresa maggiori, ecco uno psicologo con cui mi intendo".

Se proprio hai bisogno di auctoritas, poiché sei un burocrate del sapere, Nietzsche va bene o pure lui è un filosofo sopravvalutato di cui io sono un fan boy,,?

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
« Risposta #1489 il: 05 Agosto, 2019, 22:57:46 pm »
chopin è una merda sopravvalutatissima,l'allevi del romanticismo.
Buon paragone.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1490 il: 05 Agosto, 2019, 23:01:38 pm »
Invece che grande profondità che c'è in Nabokov, uno che deve la sua fama ad un romanzo pruriginoso e pretestuoso, che non dice praticamente un cazzo su ciò che è umano. "Fuoco dei miei lombi" basta ad infiammare il tuo cuoricino, il mio assolutamente no, inoltre Dostoevskij è un cristiano che ha cambiato più volte la sua visione del mondo, partendo da rivoluzionario e finendo come disilluso conservatore che si rifugia in parte nella fede,quindi ciò che dice Nabokov è superficiale, come la sua narrativa, e riduttivo. La complessità del pensiero Dostoevskjiano, che sia o meno condivisibile, la capacità di trasporre su carta il patetismo umano e poi conseguenzialmente di distruggerlo col suo cinismo, rappresentandoci infine per ciò che siamo, sono qualcosa di stupendo e commovente. Nabokov al massimo può creare qualche immagine suggestiva ed incuriosire un lettore inesperto e molto moralista, ma secondo me nella sua presunta anticonvenzionalità risulta al contrario decisamente convenzionale, scontato e banale.
« Ultima modifica: 05 Agosto, 2019, 23:02:54 pm da Artem Dzyuba »
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1491 il: 05 Agosto, 2019, 23:12:00 pm »
Ho trovato su internet questo capolavoro

Gli autori che Nabokov detesta
Ecco una selezione, in ordine alfabetico.

Balzac. Un “mediocre”.

Brecht. Una “nullità”.

Camus. Lo scrittore del Mito di Sisifo è “effimero” e “montato”.

Céline. Autore “di second’ordine”: scrittura apparentemente tesa, in realtà approssimativa.

Conrad. L’autore di Cuore di tenebra è di mentalità e sentimenti “puerili”. Lo considera sostanzialmente un autore per ragazzi.

Dostoevskij. Nabokov lo detesta secondo ogni aspetto: tecnico, artistico e perfino “morale”. Ridimensionare Dostoevskij per lui è una missione. Irriderlo, anche: vedi il romanzo “Disperazione” . Gli concede “lampi di eccellente umorismo” e poco altro: per il resto, è un poveretto, un sentimentale che scrive di fretta. E poiché Nabokov, secondo Nabokov, è infallibile, chi apprezza Dostoevskij non conosce la differenza fra buona e cattiva letteratura.

Faulkner. Altra “nullità”. Considerare i suoi libri capolavori è una “assurda allucinazione”.

Freud. Lo disprezza. In una lettera alla moglie lo definisce “un ciarlatano”. Trova le sue conclusioni “rozze” e “medievali”. Ciò non significa che Nabokov sia disinteressato ai sogni. Al contrario, affascinato dalle teorie sul tempo, e sul sogno premonitore, dell’aviatore e scrittore irlandese John William Dunne, compila a metà anni ’60 un “diario notturno”: trascrive ogni mattina i ricordi dei sogni, e si impegna a ricercare connessioni con essi durante la veglia. Sogna anche una sfida con Pelé.

Hemingway. Anche se ammira Il vecchio e il mare e poco altro, lo considera un autore per ragazzi, un poco migliore di Conrad. Di certo, sostiene, non ha scritto nulla che avrebbe desiderato scrivere lui. Si capisce che per Nabokov ogni “collega” è anzitutto un rivale.

Henry James. Elettrizzante qui e là, ma certamente “non un genio”.

Thomas Mann. Un altro dei grandi scrittori del Novecento che Nabokov non sopporta. Lo definisce pošlost: un termine radicato nella cultura russa dell’800 quasi intraducibile, che significa più o meno kitsch, volgare e pseudo-attraente. La morte a Venezia sarebbe un libro “stupido”.

Karl Marx. Ovviamente lo detesta.

Pirandello. Non gliene potrebbe importare di meno.

Platone. Non lo “appassiona particolarmente” (sic).

Ezra Pound. Un “impostore”.

Sartre. Gli piace ancor meno di Camus.

Non c'è molto ca commentare, visto che alla maggior arte degli autori che critica può solo succhiargli le palle.
Adda venì Baffone!

Offline CharMeg

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Località: Frazione di un piccolo paese in provincia di Torino
  • Vecchio cazzone nonchè ziprevt
L'angolo della lettura
« Risposta #1492 il: 05 Agosto, 2019, 23:25:01 pm »
:eek:

Sono sconcertato dalle valutazioni di Nabokov.
moriremo tutti....ricordalo
È un dolore enorme.
É chiaro che il suo obiettivo é quello: lo scudetto, poi la Champions, dopodiché avrà sei milioni di persone ai suoi piedi pronte a tutto per lui e disposte a innalzarlo come dittatore illuminato con un colpo di stato.

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
L'angolo della lettura
« Risposta #1493 il: 05 Agosto, 2019, 23:41:37 pm »
Camus e Sartre :asd:

Non c'è Tolstoj, chissà forse gli piace.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1494 il: 05 Agosto, 2019, 23:46:46 pm »
Camus e Sartre :asd:

Non c'è Tolstoj, chissà forse gli piace.

Ovviamente si. Il buon Nabokov considera "Anna Karenina" il miglior romando dell'800 :rofl:
Adda venì Baffone!

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1495 il: 05 Agosto, 2019, 23:58:02 pm »
posso dire una cosa?
nonostante le mie idee politiche ho un amore perverso per il buon vecchio Louis Ferdinand Destouches
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
« Risposta #1496 il: 06 Agosto, 2019, 00:02:47 am »
Ovviamente si. Il buon Nabokov considera "Anna Karenina" il miglior romando dell'800 :rofl:
Deduco che non lo apprezzi. Imho Anna Karenina è un capolavoro per quanto abbia preferito Guerra e Pace.
Poi il miglior romanzo non lo so, il migliore di qualcosa è sempre pretenzioso da stabilire.

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Leif Erikson

L'angolo della lettura
« Risposta #1497 il: 06 Agosto, 2019, 02:15:25 am »
Io non capisco perché vi sorprendiate che Micoste abbia un debole per Nabokov.
È il primo scrittore che gli accosterei e non ho alcun dubbio che sia il suo preferito.
Come lui, ha sempre avuto la sindrome da primo della classe: quello che deve essere brillante tra i brillanti, criticare i grandi movimenti popolari da cui rifugge e ne sottolinea la stupidità intrinseca. Sia quelli della sua madrepatria (da cui scappò a gambe levate insieme alla sua famiglia ricchissima nel 1917) che del suo paese adottivo, l'America. Lolita è a tutti gli effetti un romanzo che deride il formalismo americano, rivelandone le ferite dietro il paravento di etica e puritanesimo di metà anni cinquanta per mostrarci una sola e grande verità: la sua. Non mi sorprende perciò che rigetti, oltre Marx, Dostoevskij, Faulkner, Hemingway e gli altri scrittori di grande popolarità che hanno definito l'immaginario collettivo di una certa generazione. E non è un caso che, al contrario, fosse un fan di mr "una botta e via" Salinger, uno che ha scritto un solo romanzo e si è ritirato perché non gliene fotteva un cazzo di niente e non voleva tramandare un cazzo di niente. Nabokov era così, nessuna identificazione se non in se stesso, e quindi come contrapposizione agli altri con cui era incapace di comunicare se non a livello strettamente pulsionale e provocatorio. Da quanto scrive sul forum, Stefano è esattamente così.

Ovviamente è assolutamente inutile sottolineare quanto l'influenza dell'apolide Vladimir sulla letteratura successiva sia stata assolutamente imparagonabile rispetto a quella di Dostoevskij, che ha spostato l'asticella di questo mezzo di espressione chilometri più avanti. Derubricherei le cose che diceva al rutto di un uomo verso il mondo che, purtroppo, aveva la colpa di non essere brillante quanto lui.

PS: ho letto recentemente invito a una decapitazione di Nabokov e l'ho trovato orrendo, un "rant" allucinante.

Leif Erikson

L'angolo della lettura
« Risposta #1498 il: 06 Agosto, 2019, 02:23:46 am »
E la cosa paradossale è che Godanico, sfottendo gli altri che si sarebbero creati il falso idolo Dostoevskij (che poi penso nove persone su dieci che lo leggono lo ritengano un autore seminale...) ha creato a sua volta il canone di perfezione Nabokov, assorbendone anche le battaglie metanarrative tra cui appunto c'era il disprezzo di Fedor.

Sono meccanismi che si presentano molto spesso tra le persone che non vogliono condividere realmente ma solo sentirsi superiori a ciò che mediamente gli altri pensano. Ricadono insomma nelle strutture che contestano. Ora lui dirà che non è così, che sono cazzate, le notti bianche è un buon libro...ma tant'è.

Offline calvin

• *
« Risposta #1499 il: 06 Agosto, 2019, 06:57:33 am »
Deduco che non lo apprezzi. Imho Anna Karenina è un capolavoro per quanto abbia preferito Guerra e Pace.
Poi il miglior romanzo non lo so, il migliore di qualcosa è sempre pretenzioso da stabilire.

È un gran bel romanzo, per carità, ed è scritto da un grande romanziere (chi negasse ciò sarebbe un Godanico), ma io anche non lo ama tantissimo e non entra, per me, nel canone dei grandissimi dell'Ottocento.

Sarà che è intessuto da una orrenda puzza di Dio e io, quando annuso Dio, ho i contatti di vomito.