Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301238 volte)  Share 

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1420 il: 28 Aprile, 2016, 23:18:57 pm »
Starete fremendo nell'attesa di scoprire quale romanzo, letto da poco, rappresenti, per me, il miglior romanzo italiano mai scritto:

Italo Calvino - Se una notte d'inverno un viaggiatore.

Ovunque voi siate, correte fino alla libreria più vicina e procuratevelo.

Prendo appunti. Di Italo Calvino ho letto il classico Barone Rampante e il fu Mattia Pascal. Insomma i due classici per eccellenza di Calvino  :look:

Di recente ho finito di leggere Un anno sull'Altopiano di Emilio Lussu ... così, giusto perchè lo schifo per la madre patria non era abbastanza. Piuttosto che un romanzo storico sembra una cronaca, ma è molto interessante.

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1421 il: 28 Aprile, 2016, 23:32:37 pm »

Prendo appunti. Di Italo Calvino ho letto il classico Barone Rampante e il fu Mattia Pascal. Insomma i due classici per eccellenza di Calvino  :look:

Potresti completarlo con I malavoglia e La coscienza di Zeno :sisi:

fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Slam dunk
« Risposta #1422 il: 28 Aprile, 2016, 23:34:37 pm »

:rofl: :rofl:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
L'angolo della lettura
« Risposta #1423 il: 29 Aprile, 2016, 01:24:47 am »
Ma anche con la divina commedia

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1424 il: 29 Aprile, 2016, 08:45:45 am »

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #1425 il: 29 Aprile, 2016, 11:31:57 am »

Vi posso assicurare che ciò che ho scritto non è determinato dall'ignoranza ma da un pesante mix di droghe pesanti  e dall'esame di anatomia (abbiate pazienza, solo tra muscoli e ossa sono praticamente quasi 1000 nomi da imparare)   :look:. Non chiedetemi come ho scambiato il visconte dimezzato con il fu mattia pascal di pirandello.

Chiedo umilmente scusa, metto la testa nel cesso, e vi riprometto che per ovviare alla colpa leggerò anche l'ultimo libro della trilogia e vi scriverò un saggio  :maronn:

Offline calvin

• *
« Risposta #1426 il: 29 Aprile, 2016, 12:56:18 pm »
Vi posso assicurare che ciò che ho scritto non è determinato dall'ignoranza ma da un pesante mix di droghe pesanti  e dall'esame di anatomia (abbiate pazienza, solo tra muscoli e ossa sono praticamente quasi 1000 nomi da imparare)   :look:. Non chiedetemi come ho scambiato il visconte dimezzato con il fu mattia pascal di pirandello.

Chiedo umilmente scusa, metto la testa nel cesso, e vi riprometto che per ovviare alla colpa leggerò anche l'ultimo libro della trilogia e vi scriverò un saggio  :maronn:
Esame di anatomia?
Da amante della commwdia sexy italiana ti invidio tantissimo, perché già l'immagino l'aula con gloria guida nuda e lino banfi che te la illustra.

Ps nun te prwoccupa, l'avevamo capito che era un lapsus, il resto di Calvino te lo puoi pure sparagnare per leggerti qualcosa di meglio!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1427 il: 29 Aprile, 2016, 13:42:11 pm »

stavamo pazziando eh....
 :bacino:

micoste

« Risposta #1428 il: 29 Aprile, 2016, 14:33:15 pm »

Di recente ho finito di leggere Un anno sull'Altopiano di Emilio Lussu ... così, giusto perchè lo schifo per la madre patria non era abbastanza. Piuttosto che un romanzo storico sembra una cronaca, ma è molto interessante.

:look:  :ok:

L'ultima fase di Calvino è quella più creativa, originale... Il suo genio viene fuori alla distanza.

Se una notte d'inverno un viaggiatore, Le città invisibili, Le cosmicomiche: uno scrittore imprescindibile.

Offline calvin

• *
« Risposta #1429 il: 29 Aprile, 2016, 14:47:18 pm »
:look:  :ok:

L'ultima fase di Calvino è quella più creativa, originale... Il suo genio viene fuori alla distanza.

Se una notte d'inverno un viaggiatore, Le città invisibili, Le cosmicomiche: uno scrittore imprescindibile.
Quoto, pur non amandolo affatto (soprattutto  nella fase di cui parli tu, per un fatto proprio di gusti e di concezione della letteratura) rimane un autore importante pee comprende una certa letteratura.

Se ti piace quel Calvino ti consiglio vivissimamente i due romanzi belli di Flan O'Brian (Il terzo polizziotto soprattutto, ma anche Una pinta di inchiostro Irlandese) che sono due libri che amo molto e che molta influenza hanno su quel Calvino li
« Ultima modifica: 29 Aprile, 2016, 14:51:42 pm da calvin »

micoste

« Risposta #1430 il: 29 Aprile, 2016, 15:07:43 pm »
Quoto, pur non amandolo affatto (soprattutto  nella fase di cui parli tu, per un fatto proprio di gusti e di concezione della letteratura) rimane un autore importante pee comprende una certa letteratura.

Se ti piace quel Calvino ti consiglio vivissimamente i due romanzi belli di Flan O'Brian (Il terzo polizziotto soprattutto, ma anche Una pinta di inchiostro Irlandese) che sono due libri che amo molto e che molta influenza hanno su quel Calvino li

Molte grazie, non li ho mai letti.

Oggi ho comprato I fiori blu di Queneau tradotto da Calvino, spero mantenga le altissime aspettative (Esercizi di stile  :sbav:)
« Ultima modifica: 29 Aprile, 2016, 19:18:59 pm da Godanico »

Offline enricocaruso

• *
  • Registrazione: Apr 2012
L'angolo della lettura
« Risposta #1431 il: 29 Aprile, 2016, 18:35:59 pm »
Queneau non delude mai

micoste

« Risposta #1432 il: 02 Maggio, 2016, 17:09:06 pm »
Olivier Rolin - Il meteorologo. Appena edito da Bombiani.

Per chi si ostina a difendere l'indifendibile.

http://www.lastampa.it/2016/05/01/cultura/quel-meteorologo-troppo-brillante-spediamolo-subito-in-un-gulag-hrkT128sCxHixqw9FvThpO/pagina.html

micoste

« Risposta #1433 il: 11 Agosto, 2016, 07:10:43 am »
Murakami. Che ne pensate?

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1434 il: 11 Agosto, 2016, 08:05:05 am »
Murakami. Che ne pensate?
Norwegian Wood (originariamente Tokyo Blues) è un romanzo di livello assoluto, utilissimo per comprendere la vita di un adolescente giapponese, la loro cultura, il loro modo di approcciare l'altro sesso e la particolarissima convivenza con il suicidio ,e la morte in genere, che caratterizza questo popolo.
Non ho (ancora) letto altro di Murakami.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

micoste

« Risposta #1435 il: 23 Agosto, 2016, 10:32:13 am »
Norwegian Wood (originariamente Tokyo Blues) è un romanzo di livello assoluto, utilissimo per comprendere la vita di un adolescente giapponese, la loro cultura, il loro modo di approcciare l'altro sesso e la particolarissima convivenza con il suicidio ,e la morte in genere, che caratterizza questo popolo.
Non ho (ancora) letto altro di Murakami.

Ho letto proprio Norwegian Wood. Anzi, l'ho divorato: il che, mentre leggevo,mi faceva gridare al miracolo letterario ma, allo stesso tempo, è un indicatore allarmante: di solito, i libri che producono in me adorazione creano una miscela di impazienza e di desiderio di rarefazione per non terminarli troppo presto. Ci rifletterò e tenterò di chiarirmi le idee con Kafka sulla spiaggia.

Nel mentre, invece, sto provando la miscela di sensazioni che ho descritto poc'anzi grazie a Il mio nome è rosso di Pamuk: un distillato di purissima arte, immaginifica come raramente mi è capitato. Non capisco come sia possibile che io non mi sia mai imbattuto in lui nei primi 29 anni della mia vita.

Offline Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #1436 il: 13 Settembre, 2016, 15:51:06 pm »
È morto a Roma il giornalista e scrittore Ermanno Rea. Nato a Napoli nel 1927, città alla quale è rimasto sempre molto legato, Rea ha vinto il premio Viareggio nel '96 con il romanzo autobiografico Mistero napoletano e il Campiello nel '99 con Fuochi fiammanti a un'hora di notte. Finalista al premio Strega nel 2008 con Napoli Ferrovia. Tra le sue opere, L'ultima lezione. La solitudine di Federico Caffè, scomparso e mai più ritrovato (Einaudi '92) in cui ripercorreva la storia dell'economista scomparso nel 1987, La dismissione (2002), romanzo che parla della chiusura dell'acciaieria Ilva, Il sorriso di Don Giovanni (2014). Il caso Piegari, attualità di una vecchia sconfitta (2014). In autunno è prevista l'uscita di un ultimo romanzo, Nostalgia, ambientato a Napoli. Nel 2014 si era candidato alle elezioni europee con la lista Tsipras, senza però riuscire ad essere eletto.

ANSA.it
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline Bruce Colotti

• *
  • Registrazione: Ago 2012
  • Brigadiere, come vede, si lavicchia!
« Risposta #1437 il: 04 Ottobre, 2016, 10:23:04 am »
Vi consiglio il Romanzo dei Tre regni il grande classico della storia della letteratura cinese di tutti i tempi. E' un'opera di una mole inaudita ma ne vale la pena. Io mi ci sono imbattuto mentre stavo facendo una ricerca per un lavoro sulla storia della guerriglia. Purtroppo da quel che io ho potuto capire c'è solo un'edizione dell'einaudi del 1974. Io il libro l'ho recuperato attraverso varie peripezie ma solo in prestito. C'è però una traduzione in formato elettronico http://chiquadroblog.it/wp-content/uploads/2014/03/ROMANZO-DEI-TRE-REGNI.pdf. Questa è una traduzione in italiano dalla versione inglese, mentre il libro che ho trovato io è stato tradotto dal cinese. Su amzon c'è una copia vecchia ma costa 100 euro e ci stavo a fare un pensiero ad esser sincero :look:

micoste

« Risposta #1438 il: 06 Ottobre, 2016, 18:47:10 pm »
Vi consiglio il Romanzo dei Tre regni il grande classico della storia della letteratura cinese di tutti i tempi. E' un'opera di una mole inaudita ma ne vale la pena. Io mi ci sono imbattuto mentre stavo facendo una ricerca per un lavoro sulla storia della guerriglia. Purtroppo da quel che io ho potuto capire c'è solo un'edizione dell'einaudi del 1974. Io il libro l'ho recuperato attraverso varie peripezie ma solo in prestito. C'è però una traduzione in formato elettronico http://chiquadroblog.it/wp-content/uploads/2014/03/ROMANZO-DEI-TRE-REGNI.pdf. Questa è una traduzione in italiano dalla versione inglese, mentre il libro che ho trovato io è stato tradotto dal cinese. Su amzon c'è una copia vecchia ma costa 100 euro e ci stavo a fare un pensiero ad esser sincero :look:

Interessante. Grazie  :sisi:

Offline calvin

• *
« Risposta #1439 il: 07 Ottobre, 2016, 08:13:52 am »

Meraviglioso!
Io l'ho letto dal sito che hai ordinato

Io ti contro consiglio la versione integrale del Viaggio in occidente (pubblicato si trova a pezzetti, anche se pare debba uscire, integrale lo trovi su liber et libero progetto Aldo manunzio) che è un altro bellissimo libro

PS Dai tre regni è uscito un film, anche lui stroppiato dalla distribuzione italiana, ma che da un anno è uscito nella sua versione integrale di 5 ore (solo blu ray) anche quello va visto che è molto bello
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2016, 08:16:13 am da calvin »