Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301100 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #220 il: 10 Aprile, 2010, 02:04:55 am »
In realtà  Dostoevskij ci spiazza tutti. Myskin è così puro, da riuscire ad amare contemporaneamente entrambe le donne (tanto da destare lo stupore nel cognato di Aglaja). L'impossibilità  di scegliere lo frega. Stavroghin è un personaggio magico, utopico, chiunque abbia letto I Demoni se ne è innamorato. Non ho ancora letto I Fratelli Karamazov, sarà  l'ultima opera che leggerò del Maestro. Il sognatore Dosteovskijano è un concetto estremizzato, ma è comunque un qualcosa in cui noi tutti possiamo specchiarci, almeno in minima parte. Chi di noi non ha sognato? La stessa adolescenza è in parte sogno. Tutti noi siamo stati dei sognatori, ma per fortuna siamo usciti da questa "campana di vetro".  Lo stesso Dostoevskij si definiva un sognatore, ma fu subito risvegliato da questo torpore dall'arresto per motivi politici (l'arresto avvenne l'anno dopo la genesi del libro). Il tuo confronto Svevo - Dosto è ottimo e molto pertinente. Il protagonista Dostoevskijano è un inetto, almeno inizialmente. Ma mentre Zeno Cosini è statico, lui è in continuo divenire. Cambia, migliora, uscirà  dal suo torpore. L'inetto sveviano non ha una via d'uscita. L'ultimo capitolo del libro ne è una prova evidente e schiacciante.
Si bell uagliò  :truz: :truz:
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #221 il: 10 Aprile, 2010, 02:06:33 am »
Tra i migliori dell'ottocento senza dubbio, insieme a 'Il rosso e il nero' di Stendhal, 'Moby Dick' di Melville e 'Madame Bovary' di Flaubert.
"Madame Bovary" fa veramente cacare,così come "il Ritratto di Dorian Gray" :imp:
Adda venì Baffone!

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #222 il: 10 Aprile, 2010, 11:48:36 am »
"Madame Bovary" fa veramente cacare

:igiene:

Le bon Dieu est dans le detail.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #223 il: 10 Aprile, 2010, 14:07:10 pm »

:igiene:

Le bon Dieu est dans le detail.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:!C'è un limite anche a quello!!Non puoi stare 10 pagine a  descrivere una sfaccimma di stanza :look:
Adda venì Baffone!

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #224 il: 10 Aprile, 2010, 14:34:31 pm »
:rotfl: :rotfl: :rotfl:!C'è un limite anche a quello!!Non puoi stare 10 pagine a  descrivere una sfaccimma di stanza :look:

Allora scordati di leggere Proust... 200 pagine su una cena... 50 pagine che parlano del risveglio...  :brr: :love:
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #225 il: 10 Aprile, 2010, 14:37:21 pm »
Allora scordati di leggere Proust... 200 pagine su una cena... 50 pag che parlano del risveglio...
Ma è diverso,io parlo della mera descrizione dell'ambiente,pensa che in Dorian Gray c'è una parte lunghissima dove Wilde inizia a descrivere i comodini e altri oggetti,una cosa allucinante!Purtroppo il naturalismo di Zolà  ha fatto danni in quel periodo :asd:
Adda venì Baffone!

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #226 il: 10 Aprile, 2010, 14:58:28 pm »
Ma è diverso,io parlo della mera descrizione dell'ambiente,pensa che in Dorian Gray c'è una parte lunghissima dove Wilde inizia a descrivere i comodini e altri oggetti,una cosa allucinante!Purtroppo il naturalismo di Zolà  ha fatto danni in quel periodo :asd:

Flaubert è stato fondamentale nella preparazione letteraria di Proust, almeno per quanto riguarda lo stile, tanto da scriverci un articolo. Proust è lo scrittore delle metafore, usate assiduamente. Ci sono anche lunghe divagazioni sull'arte e sulla musica...  :sbav:

La Newton ha riunito tutta la Recherche in un solo libro:

http://www.ibs.it/code/9788854116344/proust-marcel-pinto/alla-ricerca-del-tempo.html

Io ho metà  BUR e metà  Mondadori: ottime entrambe. La Bur fa dei saggi/introduzioni davvero eccellenti, descrivendo nei dettagli la genesi del volume, unendo il tutto con un saggio sulla critica Proustiana per ogni Stato (Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Spagna etc.). Le traduzioni sono di qualità . La Einaudi ha fatto un'edizione integrale dei 7 volumi, ma le opinioni sono molto negativi (http://www.ibs.it/code/9788806195298/proust-marcel-bongiovanni/alla-ricerca-del-tempo.html).

Mondadori: http://www.ibs.it/code/9788804548492/proust-marcel/alla-ricerca-del.html
BUR: http://www.ibs.it/code/9788817013260/proust-marcel/alla-ricerca-del.html

Io li ho comprati singolarmente, costano un po' di più, ma almeno non devi cacciare tutto il gruzzetto subito  :asd: :asd:

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #227 il: 11 Aprile, 2010, 01:24:58 am »
sono andato a casa della mia fidanzata e mi sono preso: il ritratto di dorian gray (sperando che questa volta lo finisco) e la metamorfosi di kafkha o coccos e chest...

che ne dite?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #228 il: 11 Aprile, 2010, 04:21:30 am »
sono andato a casa della mia fidanzata e mi sono preso: il ritratto di dorian gray (sperando che questa volta lo finisco) e la metamorfosi di kafkha o coccos e chest...

che ne dite?
Kafka è un grande :love:
Adda venì Baffone!

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #229 il: 11 Aprile, 2010, 10:09:07 am »
Kafka è un grande :love:
Kafka è stato il mio secondo colpo di fulmine, solo in tre hanno sconvolto le basi della mia idea di letteratura, il primo fu "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino, il terzo il già  citato "lo Straniero" di Camus. In mezzo, "la Metamorfosi". Il modo in cui si fondono lo stato reale e lo stato onirico creano un surrealismo totalmente diverso da ciò che si indica normalmente con questo termine.
Per quanto riguarda Wilde, fu un mio amore di gioventù, perché fu il primo a non annoiarmi con le descrizioni. Però tra le cose che ho letto preferisco in assoluto "il Fantasma di Canterville", molto più brillante di Dorian...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #230 il: 11 Aprile, 2010, 11:07:48 am »
la mia ragazza ha detto che la metamorfosi mi cambierà  la vita  :look:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #231 il: 11 Aprile, 2010, 11:10:19 am »
appena finisci di leggere il libro lei ti lascia  :sisi:

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #232 il: 11 Aprile, 2010, 12:09:48 pm »
appena finisci di leggere il libro lei ti lascia  :sisi:
:brr:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #233 il: 11 Aprile, 2010, 14:48:38 pm »

Kafka è uno dei grandi scrittori del '900. Di lui ho letto: Il Disperso, Il processo. Spero di finire al più presto Proust e Dostoevskij, per finire anche la Bibliografia di Kafka.
Da precisare che tutte le sue opere (tranne pochi racconti) sono pubblicate postume. Ti consoglio, però, di leggere prima di tutto "Lettera al padre". E' una lettera scritta al padre, ma mai letta da quest'ultimo. E' la chiave per comprendere il mondo di Kafka...

Offline signor groucho

• *
« Risposta #234 il: 11 Aprile, 2010, 16:13:16 pm »
Kafka è uno dei grandi scrittori del '900. Di lui ho letto: Il Disperso, Il processo. Spero di finire al più presto Proust e Dostoevskij, per finire anche la Bibliografia di Kafka.
Da precisare che tutte le sue opere (tranne pochi racconti) sono pubblicate postume. Ti consoglio, però, di leggere prima di tutto "Lettera al padre". E' una lettera scritta al padre, ma mai letta da quest'ultimo. E' la chiave per comprendere il mondo di Kafka...
Io l'ho conosciuto tramite una novella studiata, il medico condotto (o di campagna, a seconda della traduzione), poi la metamorfosi. Ho letto svariati racconti, tra i quali spicca, oltre i due già  citati, il cazzimmosissimo davanti alla legge. Di romanzi ho letto il castello, il processo mi manca. Per uno strano motivo tendo a non leggere mai tutto degli autori che mi piacciono, quasi a stiparmi dei racconti per il futuro...

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #235 il: 11 Aprile, 2010, 16:18:30 pm »
Io l'ho conosciuto tramite una novella studiata, il medico condotto (o di campagna, a seconda della traduzione), poi la metamorfosi. Ho letto svariati racconti, tra i quali spicca, oltre i due già  citati, il cazzimmosissimo davanti alla legge. Di romanzi ho letto il castello, il processo mi manca. Per uno strano motivo tendo a non leggere mai tutto degli autori che mi piacciono, quasi a stiparmi dei racconti per il futuro...

Secondo me, non si finisce mai di capire uno scrittore. A volte, o meglio sempre, la rilettura apre nuove porte, anzi portoni.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #236 il: 14 Aprile, 2010, 00:12:41 am »
Ho iniziato l'Aminta di Torquato Tasso. Un capolavoro :sbav: :sbav:

AyeyeBrazov

« Risposta #237 il: 14 Aprile, 2010, 16:07:28 pm »
Ho iniziato l'Aminta di Torquato Tasso. Un capolavoro :sbav: :sbav:
io l'altro ieri ho cominciato e finito "Io sono Dio" , Faletti non è Torquato tasso, però non è male come romanziere. Oggi ho cominciato uno di quei libri di psicologia che sto collezionando "L'io e l'inconscio" di Gustav Jung

Offline mv80

• *
« Risposta #238 il: 14 Aprile, 2010, 16:40:24 pm »
Ho iniziato la Minchia di Torquato Tasso. Un capolavoro :sbav: :sbav:

:look:

io sto leggendo "L'illusione di Dio - Le ragioni per non credere" un saggio di Richard Dawkins sull'inconsistenza delle teorie creazioniste  :sbav:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #239 il: 14 Aprile, 2010, 18:09:41 pm »
io l'altro ieri ho cominciato e finito "Io sono Dio" , Faletti non è Torquato tasso, però non è male come romanziere. Oggi ho cominciato uno di quei libri di psicologia che sto collezionando "L'io e l'inconscio" di Gustav Jung

Faletti lo conosco di fama (un mio amico ha letto alcuni suoi libri)... Qualche giorno di questi mi dovrai consigliare i psicologi (con relative opere) che hanno rivoluzionato questa scienza  :love: So che sei un appassionato di psicologia  :truz: