Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301265 volte)  Share 

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #200 il: 08 Aprile, 2010, 23:14:52 pm »
ragazzi vorrei leggere un paio di libri in questo periodo, cosa mi consigliate?

romanzi che ti catturano (e non chiedono i soldi del riscatto, cà  stamm senza n'eur :brr:). :look:

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #201 il: 08 Aprile, 2010, 23:35:39 pm »
2 piccoli belli libelluli sono: 'Lo Straniero' di Camus e 'Il caso di Charles Dexter Ward' di Lovecraft (  :brr: )

Offline cristianoronaldo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #202 il: 09 Aprile, 2010, 01:15:44 am »
Alla ricerca del tempo perduto,il libro più grande del mondo :brr:,3300 pagine,dimmi com'è,che se fa schifo non lo compro!Ti è piaciuto le Notti Bianche?A me faceva commuovere,il personaggio principale mi somiglia tantissimo :pianto: :look:

Alla ricerca del tempo perduto è uno dei capolavori di sempre della letteratura. Per ricerca linguistica, tema trattato, obiettivo finale è paragonabile alla Divina Commedia ed ai grandi poemi del passato. Tutti dovrebbero leggerlo :sbav: :sbav: :sbav: pagine di intensa emozione, puro piacere, puro ozio petrarchesco :sbav:
Le notti bianche l'ho trovato molto bello. Fin da giovane, in Dostoevskij, è presente quella angoscia esistenziale che si respira in ogni dialogo, in ogni descrizione di paesaggio. Ne Le notti bianche tutto ritorna come prima, ma niente è più come prima. Ognuno è cambiato, ognuno in cuor suo è maturato. Il protagonista, come sempre in Dostoevskij, è l'estremizzazione di un aspetto latente in ogni uomo. Il sognatore non è un personaggio veritiero, ma è un personaggio dove tutti noi possiamo riconoscerci. Perchè in fondo, tutti siamo sognatori. Nastenka è un personaggio fantastico. Me la sposerei. Tutti i personaggi femminili di Dostoevskij sono meravigliosi... Mi innamorai di Sonja, poi diventai pazzo di Aglaja (ci sono rimasto male alla fine... per me Myskin doveva sposarla :love:) e la stessa Nastas'ja mi attirava moltissimo :love:
I personaggi che più mi sono rimasti impressi, però, non sono i protagonisti... Rogozin e Kirillov...  :sisi:
La donna? Solo il diavolo sa cos'?. (Fedor Dostoevskij)

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #203 il: 09 Aprile, 2010, 02:42:55 am »
Alla ricerca del tempo perduto è uno dei capolavori di sempre della letteratura. Per ricerca linguistica, tema trattato, obiettivo finale è paragonabile alla Divina Commedia ed ai grandi poemi del passato. Tutti dovrebbero leggerlo :sbav: :sbav: :sbav: pagine di intensa emozione, puro piacere, puro ozio petrarchesco :sbav:
Le notti bianche l'ho trovato molto bello. Fin da giovane, in Dostoevskij, è presente quella angoscia esistenziale che si respira in ogni dialogo, in ogni descrizione di paesaggio. Ne Le notti bianche tutto ritorna come prima, ma niente è più come prima. Ognuno è cambiato, ognuno in cuor suo è maturato. Il protagonista, come sempre in Dostoevskij, è l'estremizzazione di un aspetto latente in ogni uomo. Il sognatore non è un personaggio veritiero, ma è un personaggio dove tutti noi possiamo riconoscerci. Perchè in fondo, tutti siamo sognatori. Nastenka è un personaggio fantastico. Me la sposerei. Tutti i personaggi femminili di Dostoevskij sono meravigliosi... Mi innamorai di Sonja, poi diventai pazzo di Aglaja (ci sono rimasto male alla fine... per me Myskin doveva sposarla :love:) e la stessa Nastas'ja mi attirava moltissimo :love:
I personaggi che più mi sono rimasti impressi, però, non sono i protagonisti... Rogozin e Kirillov...  :sisi:
Rogozin è uno dei miei personaggi preferiti,alla fine è l'alter ego di Myskin,ma in fondo sono la stessa persona,comunque tu hai la mia stessa visione dell'amore,per questo volevi che sposasse Aglaja,perchè sei per un amore puro e ideale,ma alla fine Fedor ribalta questa nostra visione e rende Nastasja la più nobile delle creature.Per quanto riguardo Sonja,beh diciamo che non mi ha colpito molto,così come Kirillov,ti dico che  in "Delitto e Castigo" ho ammirato molto Raskolinkov e Razumuchin,mentre nei "Demoni" non puoi che amare Stravoghin,tuttavia quelli che mi hanno colpito di più sono Dimitri Karamazov,Rogozin e Myskin.Ah dimenticavo,Nastenka è speciale :love:.Infine,non sono d'accordissimo su quello che dici a proposito del sognatore,perchè la rendi una figura troppo comune,per me il sognatore di Dostoevskji è molto vicino alla figura dell'inetto sveviano,sebbene abbia un animo più nobile e nasconda una profondità  di pensiero e sentimentale sconosciuta a uno Zeno Cosini,per esempio.
Adda venì Baffone!

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #204 il: 09 Aprile, 2010, 20:26:11 pm »
allora? che mi consigliate?

Offline ziumberto

• *
« Risposta #205 il: 09 Aprile, 2010, 22:57:11 pm »
 :wall:

bender89

« Risposta #206 il: 09 Aprile, 2010, 22:58:41 pm »
AHAHAHAHAHAH

Offline ziumberto

• *
« Risposta #207 il: 09 Aprile, 2010, 23:25:07 pm »
 :cazzimm:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #208 il: 09 Aprile, 2010, 23:28:21 pm »
Rogozin è uno dei miei personaggi preferiti,alla fine è l'alter ego di Myskin,ma in fondo sono la stessa persona,comunque tu hai la mia stessa visione dell'amore,per questo volevi che sposasse Aglaja,perchè sei per un amore puro e ideale,ma alla fine Fedor ribalta questa nostra visione e rende Nastasja la più nobile delle creature.Per quanto riguardo Sonja,beh diciamo che non mi ha colpito molto,così come Kirillov,ti dico che  in "Delitto e Castigo" ho ammirato molto Raskolinkov e Razumuchin,mentre nei "Demoni" non puoi che amare Stravoghin,tuttavia quelli che mi hanno colpito di più sono Dimitri Karamazov,Rogozin e Myskin.Ah dimenticavo,Nastenka è speciale :love:.Infine,non sono d'accordissimo su quello che dici a proposito del sognatore,perchè la rendi una figura troppo comune,per me il sognatore di Dostoevskji è molto vicino alla figura dell'inetto sveviano,sebbene abbia un animo più nobile e nasconda una profondità  di pensiero e sentimentale sconosciuta a uno Zeno Cosini,per esempio.

In realtà  Dostoevskij ci spiazza tutti. Myskin è così puro, da riuscire ad amare contemporaneamente entrambe le donne (tanto da destare lo stupore nel cognato di Aglaja). L'impossibilità  di scegliere lo frega. Stavroghin è un personaggio magico, utopico, chiunque abbia letto I Demoni se ne è innamorato. Non ho ancora letto I Fratelli Karamazov, sarà  l'ultima opera che leggerò del Maestro. Il sognatore Dosteovskijano è un concetto estremizzato, ma è comunque un qualcosa in cui noi tutti possiamo specchiarci, almeno in minima parte. Chi di noi non ha sognato? La stessa adolescenza è in parte sogno. Tutti noi siamo stati dei sognatori, ma per fortuna siamo usciti da questa "campana di vetro".  Lo stesso Dostoevskij si definiva un sognatore, ma fu subito risvegliato da questo torpore dall'arresto per motivi politici (l'arresto avvenne l'anno dopo la genesi del libro). Il tuo confronto Svevo - Dosto è ottimo e molto pertinente. Il protagonista Dostoevskijano è un inetto, almeno inizialmente. Ma mentre Zeno Cosini è statico, lui è in continuo divenire. Cambia, migliora, uscirà  dal suo torpore. L'inetto sveviano non ha una via d'uscita. L'ultimo capitolo del libro ne è una prova evidente e schiacciante.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #209 il: 09 Aprile, 2010, 23:42:40 pm »
allora? che mi consigliate?

Che genere ti appassiona? Amorosi o più riflessivi?

Offline ziumberto

• *
« Risposta #210 il: 09 Aprile, 2010, 23:55:21 pm »
I fratelli karamazov è il più grande a mio parere, seguito da 'I Demoni' e 'L'idiota'.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #211 il: 10 Aprile, 2010, 00:05:13 am »
I fratelli karamazov è il più grande a mio parere, seguito da 'I Demoni' e 'L'idiota'.
Freud lo definì il più grande romanzo mai scritto...

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #212 il: 10 Aprile, 2010, 00:25:38 am »
volevo leggere qualcosa di wilde, freud, sta gentaglia cosi  :look:

Offline ziumberto

• *
« Risposta #213 il: 10 Aprile, 2010, 00:59:08 am »
Freud lo definì il più grande romanzo mai scritto...

Tra i migliori dell'ottocento senza dubbio, insieme a 'Il rosso e il nero' di Stendhal, 'Moby Dick' di Melville e 'Madame Bovary' di Flaubert.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #214 il: 10 Aprile, 2010, 01:07:04 am »
volevo leggere qualcosa di wilde, freud, sta gentaglia cosi  :look:
Hai le idee chiare...  :brr:

Di Wilde potresti leggere la sua opere più famosa, ovvero: Il ritratto di Dorian Gray. Qualcosa di Balzac (Eugénie Grandet), Flaubert (Madame Bovary e L'educazione sentimentale), Stendhal (Il rosso e il nero, La Certosa di Parma) Victor Hugo (Notre-Dame de Paris). Passando ai Russi: Gogol' (I racconti pietroburghesi e Anime Morte), Dostoevskij (Delitto e Castigo, I demoni, L'Idiota), Turgenev (Padri e Figli).
Mio consiglio personale: Dostoevskij - Delitto e Castigo. Per iniziare Dostoevskij è meglio di qualsiasi altro suo grande romanzo. Se ti piace potrai leggere i suoi primi scritti giovanili (Le notti Bianche, Memorie del Sottosuolo) e proseguire con i suoi grandi romanzi.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #215 il: 10 Aprile, 2010, 01:07:56 am »
Tra i migliori dell'ottocento senza dubbio, insieme a 'Il rosso e il nero' di Stendhal, 'Moby Dick' di Melville e 'Madame Bovary' di Flaubert.

Tutti grandi romanzi...

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #216 il: 10 Aprile, 2010, 01:23:25 am »
Hai le idee chiare...  :brr:

Di Wilde potresti leggere la sua opere più famosa, ovvero: Il ritratto di Dorian Gray. Qualcosa di Balzac (Eugénie Grandet), Flaubert (Madame Bovary e L'educazione sentimentale), Stendhal (Il rosso e il nero, La Certosa di Parma) Victor Hugo (Notre-Dame de Paris). Passando ai Russi: Gogol' (I racconti pietroburghesi e Anime Morte), Dostoevskij (Delitto e Castigo, I demoni, L'Idiota), Turgenev (Padri e Figli).
Mio consiglio personale: Dostoevskij - Delitto e Castigo. Per iniziare Dostoevskij è meglio di qualsiasi altro suo grande romanzo. Se ti piace potrai leggere i suoi primi scritti giovanili (Le notti Bianche, Memorie del Sottosuolo) e proseguire con i suoi grandi romanzi.
il ritratto di dorian grey l'ho già  iniziato a leggere ma poi non ricordo per quale motivo mi fermai, sicuramente in questi giorni lo rileggo e poi passo a qualche libro che mi hai detto tu.

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #217 il: 10 Aprile, 2010, 01:30:03 am »
il ritratto di dorian grey l'ho già  iniziato a leggere ma poi non ricordo per quale motivo mi fermai, sicuramente in questi giorni lo rileggo e poi passo a qualche libro che mi hai detto tu.

:yeeh: :ok: :yeeh:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #218 il: 10 Aprile, 2010, 01:35:19 am »
A me manca l'Idiota (me lo sono stipato volontariamente) ma tra i Karamazov e i Demoni preferisco di gran lunga questi ultimi, il mio romanzo preferito con lo Straniero di Camus (tra l'altro fu proprio Camus a farmi leggere i Demoni...).
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline cristianoronaldo

• *
« Risposta #219 il: 10 Aprile, 2010, 01:38:57 am »
A me manca l'Idiota (me lo sono stipato volontariamente) ma tra i Karamazov e i Demoni preferisco di gran lunga questi ultimi, il mio romanzo preferito con lo Straniero di Camus (tra l'altro fu proprio Camus a farmi leggere i Demoni...).

L'idiota è fantastico :love: Così come Lo Straniero di Camus... E' il secondo romanzo dove si presenta l'omicidio senza movente... (il primo se non sbaglio dovrebbe essere I sotterranei del Vaticano di A. Gide)