Alla ricerca del tempo perduto,il libro più grande del mondo
,3300 pagine,dimmi com'è,che se fa schifo non lo compro!Ti è piaciuto le Notti Bianche?A me faceva commuovere,il personaggio principale mi somiglia tantissimo

Alla ricerca del tempo perduto è uno dei capolavori di sempre della letteratura. Per ricerca linguistica, tema trattato, obiettivo finale è paragonabile alla Divina Commedia ed ai grandi poemi del passato. Tutti dovrebbero leggerlo

pagine di intensa emozione, puro piacere, puro ozio petrarchesco

Le notti bianche l'ho trovato molto bello. Fin da giovane, in Dostoevskij, è presente quella angoscia esistenziale che si respira in ogni dialogo, in ogni descrizione di paesaggio. Ne Le notti bianche tutto ritorna come prima, ma niente è più come prima. Ognuno è cambiato, ognuno in cuor suo è maturato. Il protagonista, come sempre in Dostoevskij, è l'estremizzazione di un aspetto latente in ogni uomo. Il sognatore non è un personaggio veritiero, ma è un personaggio dove tutti noi possiamo riconoscerci. Perchè in fondo, tutti siamo sognatori. Nastenka è un personaggio fantastico. Me la sposerei. Tutti i personaggi femminili di Dostoevskij sono meravigliosi... Mi innamorai di Sonja, poi diventai pazzo di Aglaja (ci sono rimasto male alla fine... per me Myskin doveva sposarla

) e la stessa Nastas'ja mi attirava moltissimo

I personaggi che più mi sono rimasti impressi, però, non sono i protagonisti... Rogozin e Kirillov...