Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301209 volte)  Share 

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1200 il: 08 Luglio, 2014, 16:48:08 pm »
Il problema è che la tua chiave di lettura potrebbe estendersi a tutte le forme d'arte. Quindi, non è il fulcro di nessuna.

Il fulcro della musica è la musica. Le sinfonie di Beethoven sono cose in sé, hanno valore di per sé, non hanno bisogno di messaggi, contenuti... Non hanno bisogno di nulla che non sia musica.
Il fulcro della pittura è il tocco, il colore, la linea.
Il fulcro della letteratura è la parola, il linguaggio.

Questo è ciò che penso io, uno Stefano qualunque ecc. ecc. Ma sono in ottima compagnia. Quindi, risparmiatevi la solfa "chi sei tu per dire questo ecc." ed entrate nel merito, se non siete d'accordo.
Lo sapevo che saremmo arrivati a questo. La parola, caro professorino, non è una nota o un colore o linea, la parola è un qualcosa dalla potenza infinita, perchè nessun ritratto e nessuna sinfonia potrebbero descrivere più precisamente della parola ciò che siamo e sentiamo. "Nostalgia", una sola parola racchiude in sè un'infinità di immagini, suoni e colori e tu, che dici d'essere un amante di tale strumento, ti permetti di paragonarla al resto?  La parola è l'idea.
Adda venì Baffone!

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #1201 il: 08 Luglio, 2014, 16:49:08 pm »
Il fulcro della pittura è il tocco

Quella è la pugnetta. :puppa:

Comunque sono in totale disaccordo, dato che le opere d'arte nascono dai tormenti di uomini collocati nei processi storici.
Per quanto si possano elevare sopra le miserie umane ne restano una viscerale manifestazione e non possono essere certo ridotte a questioni stilistiche.
Ma poi come si fa a dire che il fulcro della pittura è il tocco e la linea di fronte a una opera di Francis Bacon?
Ma poi perché sei arrivato a questa deriva manieristica quando eri partito da un punto di vista per certi versi condivisibile, ovvero la depurazione dalle "cose ideologiche"?
Mica è la stessa cosa.  :asd:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1202 il: 08 Luglio, 2014, 16:56:39 pm »
Quella è la pugnetta. :puppa:

Comunque sono in totale disaccordo, dato che le opere d'arte nascono dai tormenti di uomini collocati nei processi storici.
Per quanto si possano elevare sopra le miserie umane ne restano una viscerale manifestazione e non possono essere certo ridotte a questioni stilistiche.
Ma poi come si fa a dire che il fulcro della pittura è il tocco e la linea di fronte a una opera di Francis Bacon?
Ma poi perché sei arrivato a questa deriva manieristica quando eri partito da un punto di vista per certi versi condivisibile, ovvero la depurazione dalle "cose ideologiche"?
Mica è la stessa cosa.  :asd:
Completo il tuo discorso , aggiungendo che, se la letteratura è esclusivamente un esercizio stilistico, allora diviene praticamente inutile scrivere. Qualunque cosa verrà scritta porterà inevitabilmente con sè un messaggio, perchè già di per sè le parole lo sono.
Adda venì Baffone!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
« Risposta #1203 il: 08 Luglio, 2014, 17:00:02 pm »
Completo il tuo discorso , aggiungendo che, se la letteratura è esclusivamente un esercizio stilistico, allora diviene praticamente inutile scrivere. Qualunque cosa verrà scritta porterà inevitabilmente con sè un messaggio, perchè già di per sè le parole lo sono.
Questo è un signor punto di vista per un critica d'arte ma, per qualsiasi artista, non avrebbe alcun senso così come non ha alcun senso, almeno intenzionale, la produzione artistica di nessuno.... :boh:
Gli artisti fanno quel che gli pare, quando gli pare e come gli pare, poi i critici hanno voglia a interpretare.... :asd:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1204 il: 08 Luglio, 2014, 17:03:20 pm »
Questo è un signor punto di vista per un critica d'arte ma, per qualsiasi artista, non avrebbe alcun senso così come non ha alcun senso, almeno intenzionale, la produzione artistica di nessuno.... :boh:
Gli artisti fanno quel che gli pare, quando gli pare e come gli pare, poi i critici hanno voglia a interpretare.... :asd:
Totò, ma , se tu componi una canzone, dentro essa metti la tua individualità, anche se questa è indipendente da determinate esperienze come nel caso di Nabokov, quindi il senso sta nell'espressione della propria individualità, stile o non stile filippiche o non filippiche.
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2014, 17:05:14 pm da Josif »
Adda venì Baffone!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1205 il: 08 Luglio, 2014, 17:13:22 pm »
Totò, ma , se tu componi una canzone, dentro essa metti la tua individualità, anche se questa è indipendente da determinate esperienze come nel caso di Nabokov.
Tu in quello che fai ci metti non voglio dire la tua anima ma almeno un pezzetto di te ma difficilmente lo fai in maniera intenzionale.
Puoi anche pianificare un'opera a tavolino ma la parte squisitamente creativa o ti viene fuori di getto o non ti viene proprio. :boh:
Poi magari riascoltando/guardando/leggendo/etc a seconda del mezzo espressivo puoi trovare mille significati e ognuno può trovarci altri mille ulteriori significati ma fondamentalmente l'artista è uno che ha trovato, nella sua arte, un modo di esprimersi che spesso è il più autentico di tutti quelli sperimentati nella sua vita.
Poi ci sono i condizionamenti (sociali, culturali, economici, etc): all'artista capita anche di dover pagare l'affitto e fare la spesa, magari fa un contratto con un editore/gallerista/etc. e magari scende a compromessi con la sua autenticità come anche se ne può andare ulteriormente di capa e perdersi nei meandri di un progetto troppo dettagliato a cui magari a un certo punto decidi di mettere un punto e magari si sarebbe potuto fare meglio.
Tutti questi dettagli diventano la famosa critica con rimandi alla biografia dell'autore... :asd:

micoste

« Risposta #1206 il: 09 Luglio, 2014, 01:10:47 am »
Tu in quello che fai ci metti non voglio dire la tua anima ma almeno un pezzetto di te ma difficilmente lo fai in maniera intenzionale.
Puoi anche pianificare un'opera a tavolino ma la parte squisitamente creativa o ti viene fuori di getto o non ti viene proprio. :boh:
Poi magari riascoltando/guardando/leggendo/etc a seconda del mezzo espressivo puoi trovare mille significati e ognuno può trovarci altri mille ulteriori significati ma fondamentalmente l'artista è uno che ha trovato, nella sua arte, un modo di esprimersi che spesso è il più autentico di tutti quelli sperimentati nella sua vita.
Poi ci sono i condizionamenti (sociali, culturali, economici, etc): all'artista capita anche di dover pagare l'affitto e fare la spesa, magari fa un contratto con un editore/gallerista/etc. e magari scende a compromessi con la sua autenticità come anche se ne può andare ulteriormente di capa e perdersi nei meandri di un progetto troppo dettagliato a cui magari a un certo punto decidi di mettere un punto e magari si sarebbe potuto fare meglio.
Tutti questi dettagli diventano la famosa critica con rimandi alla biografia dell'autore... :asd:

Perfetto, non aggiungo nulla.
« Ultima modifica: 09 Luglio, 2014, 09:45:52 am da Godanico »

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1207 il: 09 Luglio, 2014, 01:27:05 am »
Perf
Perfetto, non aggiungo nulla.
Niente ha un fottuto senso.
Adda venì Baffone!

micoste

« Risposta #1208 il: 09 Luglio, 2014, 09:53:58 am »
Niente ha un fottuto senso.

Chiami professorino me poi pretendi di sentenziare su tutto e tutti. Bah.
Ti indigni per la mia disumana idea di letteratura e poi non ti indigni, bensì giustifichi e esalti l'holodomor...
Ecc. ecc.

Comunque:
1. Forse non sono in grado di spiegarmi bene
2. Forse un forum non è il luogo più opportuno per disquisire su certe diatribe immortali
3. Io non sono Nabokov, tu non sei Dostoevskij e nessuno dei due ha bisogno del nostro tifo da stadio.

:mj:

falceEmarcello

L'angolo della lettura
« Risposta #1209 il: 09 Luglio, 2014, 10:41:03 am »

Ma sopratutto e' partito con una battiglia sul diritto di espressione per difenderti e te sta facenn na mappin pegg e l'at
:look:

Sembrate 2 personaggi di un libro di marziano :asd:

micoste

« Risposta #1210 il: 09 Luglio, 2014, 10:46:14 am »
Ma sopratutto e' partito con una battiglia sul diritto di espressione per difenderti e te sta facenn na mappin pegg e l'at

Ahah non è una strategia disprezzabile. Un post di qualche pagina fa l'ho dovuto leggere un paio di volte per convincermi che avesse ribaltato quanto detto fino al post precedente  :dilemma:

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1211 il: 09 Luglio, 2014, 12:36:18 pm »
:asd:

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1212 il: 09 Luglio, 2014, 12:39:54 pm »

Più che altro

Spoiler
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1213 il: 09 Luglio, 2014, 20:08:52 pm »
Ti indigni per la mia disumana idea di letteratura e poi non ti indigni, bensì giustifichi e esalti l'holodomor...
Ecc. ecc.

Comunque:
1. Forse non sono in grado di spiegarmi bene
2. Forse un forum non è il luogo più opportuno per disquisire su certe diatribe immortali
3. Io non sono Nabokov, tu non sei Dostoevskij e nessuno dei due ha bisogno del nostro tifo da stadio.

:mj:
Ma mica mi indigno, semplicemente non sono d'accordo e ti metto al corrente della cosa  :bacino:. L'Holodomor è una conseguenza inevitabile dell'atteggiamento del cazzo dei contadini ucraini  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1214 il: 09 Luglio, 2014, 20:10:08 pm »
Ahah non è una strategia disprezzabile. Un post di qualche pagina fa l'ho dovuto leggere un paio di volte per convincermi che avesse ribaltato quanto detto fino al post precedente  :dilemma:
Ma almeno io motivo le mie convinzioni, gli altri invece t'hanno solo dato del coglione, pa maronna.
Adda venì Baffone!

Leif Erikson

R: L'angolo della lettura
« Risposta #1216 il: 12 Agosto, 2014, 13:45:11 pm »
Sto leggendo un po' di poesie di Blok.
Sono meravigliose.

Offline calvin

• *
Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #1217 il: 12 Agosto, 2014, 13:54:53 pm »
Sto leggendo un po' di poesie di Blok.
Sono meravigliose.

Ti consiglio vivissimamente di scaricarti e guardarti Quattro diversi modi di morire in versi in cui Bene legge lui, Majakovskij, Pasternak ed Esenin.......uno spettacolo fenomenale a dire pochissimo.

Leif Erikson

R: Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #1218 il: 12 Agosto, 2014, 13:55:54 pm »
Ti consiglio vivissimamente di scaricarti e guardarti Quattro diversi modi di morire in versi in cui Bene legge lui, Majakovskij, Pasternak ed Esenin.......uno spettacolo fenomenale a dire pochissimo.
Mi sa che c'è sul tubo...stasera me lo godo. :love2:

Offline calvin

• *
Re:R: Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #1219 il: 12 Agosto, 2014, 14:42:16 pm »
Mi sa che c'è sul tubo...stasera me lo godo. :love2:

Io l'ho scaricato da Emule (sia lo spettacolo che il file audio, perchè dalla cosa nacque un 33 giri).