Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301301 volte)  Share 

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Registrazione: Ott 2013
  • Maradona è megl e pelè
    • Vieni a farti un giro nel mio SoundCloud :look:
Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1140 il: 07 Luglio, 2014, 18:41:55 pm »
Imho il bello della critica, se uno è capace di sostenerla, è che si può esprimere in piena libertà.
Io, per esempio, trovo che Oblomov sia una grande capolavoro ma che, se un editor avesse cassato quelle ripetute ed interminabili descrizioni di vita campestre, non ci avrei messo mesi e mesi per leggerlo... :asd:

falceEmarcello

L'angolo della lettura
« Risposta #1141 il: 07 Luglio, 2014, 18:55:55 pm »
Imho il bello della critica, se uno è capace di sostenerla, è che si può esprimere in piena libertà.
Io, per esempio, trovo che Oblomov sia una grande capolavoro ma che, se un editor avesse cassato quelle ripetute ed interminabili descrizioni di vita campestre, non ci avrei messo mesi e mesi per leggerlo... :asd:

No vabbuo' non pazziamo con oblomov che' e' un capolavoro di una modernita' sconvolgente e sta millenni avanti
Le descrizioni di cui parli sono un tocco di classe del maestro goncarov che fanno si' che il lettore si trovi su di un piano di empatia totale con il protagonista
Altrettanto noderno e convincente e' padri e figli di turgenev, e' nu quadr nun e' nu libr :asd:

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1142 il: 07 Luglio, 2014, 19:05:47 pm »
No vabbuo' non pazziamo con oblomov che' e' un capolavoro di una modernita' sconvolgente e sta millenni avanti
Le descrizioni di cui parli sono un tocco di classe del maestro goncarov che fanno si' che il lettore si trovi su di un piano di empatia totale con il protagonista
Altrettanto noderno e convincente e' padri e figli di turgenev, e' nu quadr nun e' nu libr :asd:
Mica gli nego il fatto di essere un capolavoro ma, A ME, le descrizioni fanno scendere la uallera alle caviglie.... :boh:

falceEmarcello

L'angolo della lettura
« Risposta #1143 il: 07 Luglio, 2014, 19:59:05 pm »

Mica gli nego il fatto di essere un capolavoro ma, A ME, le descrizioni fanno scendere la uallera alle caviglie.... :boh:

Eh ma sono fatte apposta per farti apprezzare ed abbracciare la scelta del nichilismo radicale ... Tipo queste discussioni :look:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1144 il: 07 Luglio, 2014, 20:01:58 pm »
Eh ma sono fatte apposta per farti apprezzare ed abbracciare la scelta del nichilismo radicale ... Tipo queste discussioni :look:
Il nichilismo è faticoso, un esercizio che sfianca. Accontentati del forum, siamo oltre :look:

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
R: Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #1145 il: 07 Luglio, 2014, 20:13:48 pm »
Può darsi, però sono anche libero di dire che le opere mature di Dostoevskij le giudico tutte pretenziose.
Discorso diverso per le opere giovanili (ma l'ho già detto. Per me Il sosia è un piccolo capolavoro e ho letto e riletto con gusto Povera gente, Le notti bianche, Il giocatore...)

Tra l'altro, ho anche letto un suo resoconto su un suo viaggio in Europa (Note invernali su impressioni estive) e una raccolta di lettere (Lettere sulla creatività). Vi assicuro che emana arroganza, megalomania e deliri di onnipotenza da ogni sillaba, una sorta di tardo Nietzsche ma senza la genialità illuminante del povero Friedrich.

Quello che si contesta non é il tuo diritto di avere una opinione, anche se moooolto opinabile; ma la tua maniera di buttare frasi eccessive ed ad effetto, che fanno passare una lecita opinione per un piccio adolescenziale.

Ripeto non mi piace stare a scrivere di queste cose sul forum, ne scrivo e leggo troppe già in altri ambienti (tanto che sto topic non lo frequento), ma mi spiace che non sei a napoli perché mi divertirebbe stare davanti ad una bottiglia di vino con te per spiegarti per quale ragione proprio quel Dostoevskij che a te non piace é considerato da quasi tutti il più grande romanziere ed uno dei maggiori pensatori del suo secolo.
Poi ti continuerebbe a non piacere, magari capiresti che quando si parla di geni di quel livello il rispetto é dovuto anche oltre il proprio gusto personale (io, per esempio non ho amato la ricerca di Proust, ma mai direi che é solo un palloso soliloquio di un ricchione, dico che non tocca le mie corde mi peso la palla)
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1146 il: 07 Luglio, 2014, 20:32:24 pm »
Certo che qui non si può proprio discettare su nulla su questo cazzo di forum! Limitatevi ad esprimere le vostre cazzate piuttosto che offendere a capocchia, deficienti! Stè, comunque anche Nietzsche parlava di Dosto in termini entusiastici , quindi non condivido ciò che dici, sebbene come te anche io preferisca il primo Fedor, che è infinitamente più sincero e meno conservatore, tuttavia non puoi sminuire  "I fratelli Karamazov" o "L'idiota", che considero due dei più bei libri mai scritti, soprattutto il secondo, d'altronde convengo con te che "Delitto e castigo" sia leggermente sopravvalutato rispetto ad altre opere come"I demoni", "Memorie dal sottosuolo" o "L'eterno marito", però questo è un altro paio di maniche. Comunque tutto è soggettivo, ad esempio a me Nabokov piace , ma non gli sono assolutamente devoto.
Adda venì Baffone!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1147 il: 07 Luglio, 2014, 22:44:09 pm »
Anche io ricordo che Delitto e Castigo mi appassionò meno di altri.
E' più legato all'ordinarietà dell'intreccio e non ha la scintilla ispirata di altre opere (per me Memorie dal sottosuolo e Il sosia su tutte).
Sull'autore ho un giudizio molto diverso da quello di Stefano (Le notti bianche restano le pagine più belle che abbia mai letto), però credo di capire a cosa si riferisce quando dà nguollo alle opere maggiori.
E comunque nun facite sempre a chi so io e chi sì tu, perché apparite piccini proporzionalmente all'elevazione dell'argomento.
Purtroppo vi balzano agli occhi le scintille e non gli incendi, perchè opere come "I fratelli Karamazov" o "L'idiota" ti cambiano la vita. Il problema è che per voi l'immagine ha la priorità sulla parola, cosa che fa di voi dei pessimi lettori  :look: ,ed è questo il motivo che vi porta a lodare sperticatamente "Il sosia", che è si un gran libro, ma di certo non ha la stessa dignità letteraria delle suddette opere.
« Ultima modifica: 07 Luglio, 2014, 22:45:47 pm da Josif »
Adda venì Baffone!

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1148 il: 07 Luglio, 2014, 23:03:13 pm »

opere come o "L'idiota" ti cambiano la vita.
A te sicuro :look:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1149 il: 07 Luglio, 2014, 23:08:54 pm »
A te sicuro :look:
Se soltanto sapessi di cosa sto parlando, sapresti anche d'avermi fatto un complimento, ebetina del mio cuore  :bacino:
Adda venì Baffone!

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
L'angolo della lettura
« Risposta #1150 il: 07 Luglio, 2014, 23:18:58 pm »

Se soltanto sapessi di cosa sto parlando, sapresti anche d'avermi fatto un complimento, ebetina del mio cuore  :bacino:

Riesco a immaginare poche cose più lontane dal principe Myskin rispetto all'immagine che ho di te.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1151 il: 07 Luglio, 2014, 23:22:46 pm »
Riesco a immaginare poche cose più lontane dal principe Myskin rispetto all'immagine che ho di te.
Abbastanza. Un Myskin depresso.
Adda venì Baffone!

Offline dostoieschi

• *
  • Registrazione: Nov 2010
  • There was nothing to fear. Nothing to doubt.
L'angolo della lettura
« Risposta #1152 il: 07 Luglio, 2014, 23:25:38 pm »

Abbastanza. Un Myskin depresso.

Ti vedo più Rogozin.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1153 il: 07 Luglio, 2014, 23:30:23 pm »
Ti vedo più Rogozin.
Sono la stessa persona. I nostri amici, se avessero analizzato meglio le opere di Dosto, capirebbero che tutti i suoi personaggi sono legati da un comune filo conduttore, quindi Goljadkin e Myskin vivono esperienze simili su uno sfondo diverso.Peccato che non si tenda a queste riflessioni ma a conclusioni affrettate e stravaganti.
Adda venì Baffone!

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
R: Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1154 il: 07 Luglio, 2014, 23:47:52 pm »
Invece era una banale freddura acqualotiana, un utente che servirebbe come il pane in questo topic.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
Re:R: Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1155 il: 07 Luglio, 2014, 23:51:17 pm »
Invece era una banale freddura acqualotiana, un utente che servirebbe come il pane in questo topic.
Più che altro servirebbe che tu signorilmente t'eclissassi da questo angolo di forum, dedicandoti all'antica arte del ricamo  :look:
Adda venì Baffone!

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
R: Re:R: Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #1156 il: 08 Luglio, 2014, 00:23:34 am »
Più che altro servirebbe che tu signorilmente t'eclissassi da questo angolo di forum, dedicandoti all'antica arte del ricamo  :look:
Ti posso ricamare 'na bella museruola <3

micoste

Re:R: Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #1157 il: 08 Luglio, 2014, 00:33:42 am »
mi spiace che non sei a napoli perché mi divertirebbe stare davanti ad una bottiglia di vino con te per [...]

Ma magari  :sisi:
Comunque abbiamo dato un'impennata al topic, bene così.

Il problema è che per voi l'immagine ha la priorità sulla parola, cosa che fa di voi dei pessimi lettori

Immagini e parole si rincorrono vicendevolmente ed è il loro intreccio a creare l'Arte. Il problema è quando si tenta di usare l'Arte per redimere il mondo o quando l'Arte deve assecondare una svolta mistica.

Nabokov, Gogol', Puskin sono stati sempre fedeli all'Arte. Altri no.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1158 il: 08 Luglio, 2014, 01:07:05 am »
Ma magari  :sisi:
Comunque abbiamo dato un'impennata al topic, bene così.

Immagini e parole si rincorrono vicendevolmente ed è il loro intreccio a creare l'Arte. Il problema è quando si tenta di usare l'Arte per redimere il mondo o quando l'Arte deve assecondare una svolta mistica.

Nabokov, Gogol', Puskin sono stati sempre fedeli all'Arte. Altri no.
"L'arte per il gusto dell'arte", l'esaltazione dell'ignavia :asd:. Ti contraddici, visto che reputi Tolstoj un genio, quando è uno degli autori più moraleggianti della storia della letteratura. L'arte non può prescindere dall'individualità, pertanto, se un individuo nei suo tentativi artistici può incorrere in filippiche o esprimere la sua verità, non sta commettendo alcun errore, anzi. Difatti trovo molto più superficiale un Nabokov con i suoi fottuti flussi di coscienza e le sue pedostorielle del cazzo che un Dostoevskij, il quale è il più grande indagatore , insieme a Sandor Marai e Sartre, dell'animo umano, d'altronde questo è uno dei motivi per cui Nabokov è , a giusta ragione,uno di quegli autori pressochè ignorati a parte un paio di  opere, ( Ada e Lolita), dato che degli altri 17 scritti del tuo autore preferito non se n'è mai discusso e dato importanza.
« Ultima modifica: 08 Luglio, 2014, 01:09:16 am da Josif »
Adda venì Baffone!

Offline TOTORE-RASTAMAN

• *
  • Maradona è megl e pelè
« Risposta #1159 il: 08 Luglio, 2014, 07:34:21 am »
"L'arte per il gusto dell'arte", l'esaltazione dell'ignavia :asd:. Ti contraddici, visto che reputi Tolstoj un genio, quando è uno degli autori più moraleggianti della storia della letteratura. L'arte non può prescindere dall'individualità, pertanto, se un individuo nei suo tentativi artistici può incorrere in filippiche o esprimere la sua verità, non sta commettendo alcun errore, anzi. Difatti trovo molto più superficiale un Nabokov con i suoi fottuti flussi di coscienza e le sue pedostorielle del cazzo che un Dostoevskij, il quale è il più grande indagatore , insieme a Sandor Marai e Sartre, dell'animo umano, d'altronde questo è uno dei motivi per cui Nabokov è , a giusta ragione,uno di quegli autori pressochè ignorati a parte un paio di  opere, ( Ada e Lolita), dato che degli altri 17 scritti del tuo autore preferito non se n'è mai discusso e dato importanza.
Hai mai provato a scrivere qualcosa? :look: