Autore Topic: L'angolo della lettura  (Letto 301637 volte)  Share 

micoste

Re:R: Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #980 il: 23 Settembre, 2013, 22:36:11 pm »
Invece il discorso, almeno in classe mia, è inverso. Acchiappi a guaglione che apparentemente potrebbero sembrare pure ochette da quattro soldi ma che alla domanda:"Cos'hai letto quest'estate?" hanno risposto con autori stranieri di cui non so manco l'esistenza, e non parlo di Twilight e mazzamma varia eh. Ci sta tipo una che ha risposto con tutta la saga di 50 sfumature + 2 libri che lo scorso anno se ne uscita con 2 debiti ed è pure discretamente tosta.  :sisi:

madonna mia  :maronn: :maronn: :maronn:

micoste

Re:L'angolo della lettura
« Risposta #981 il: 23 Settembre, 2013, 22:43:17 pm »
Da piccolo lessi molti libri di Stephen King. Horror, presenze, allucinazioni, ma anche un libro bellissimo e di altro genere: Cuori in Atlantide.
Io alla tua età mi presi una bella sbandata per Bukowski. Scrittore maledetto, alcool, conquiste, finto cinismo. Storie di ordinaria follia ma anche Panino al prosciutto, narrazione della sua infanzia suburbana e reietta. Poi: Sullla strada di Kerouac. Beat generation, coast to coast negli u.s.a., lsd...
Tutti libri scorrevoli ma non banali, potrebbero essere un buon inizio verso vette più elevate. Anche Pennac è un buon consiglio, sebbene troppo pulitino e monocorde per i miei gusti.
Al limite, anche un Baricco (Castelli di rabbia?) sarebbe pura arte, rispetto alle Cinquanta sfumature di sfacimma  :look: :sisi:

Leif Erikson

« Risposta #982 il: 23 Settembre, 2013, 22:45:10 pm »
ieri ho letto le cronache di narnia, librone

:look: :pariamm:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: L'angolo della lettura
« Risposta #983 il: 23 Settembre, 2013, 22:46:14 pm »
Io sono alcuni anni che mi sto trezziando Viaggio al termine della notte di Céline.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

micoste

Re:R: L'angolo della lettura
« Risposta #984 il: 23 Settembre, 2013, 22:46:29 pm »
Animo infantile è una cosa straordinaria.

Talvolta operiamo, andiamo e veniamo, facciamo questo e quello e tutto è facile, lieve e, direi, senza impegno, quasi che tutto potesse anche essere diverso. E talvolta, in ore diverse, nulla è più facile e senza impegno, e ogni respiro è condizionato da forze possenti, grevi di ogni destino. Le azioni della nostra vita che noi chiamiamo buone e di cui ci è facile raccontare, sono quasi tutte di quella "facile" specie e le dimentichiamo facilmente. Altre, di cui ci costa fatica parlare, non le dimentichiamo più, sono in un certo senso più nostre di altre e le loro ombre ricadono lunghe su tutti i giorni della nostra esistenza.

:alla:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: L'angolo della lettura
« Risposta #985 il: 23 Settembre, 2013, 22:47:46 pm »
Un consiglio serio che ti posso dare è quello di boicottare le librerie e le recensioni dei giornali e siti più quotati.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Leif Erikson

« Risposta #986 il: 23 Settembre, 2013, 23:01:43 pm »
Talvolta operiamo, andiamo e veniamo, facciamo questo e quello e tutto è facile, lieve e, direi, senza impegno, quasi che tutto potesse anche essere diverso. E talvolta, in ore diverse, nulla è più facile e senza impegno, e ogni respiro è condizionato da forze possenti, grevi di ogni destino. Le azioni della nostra vita che noi chiamiamo buone e di cui ci è facile raccontare, sono quasi tutte di quella "facile" specie e le dimentichiamo facilmente. Altre, di cui ci costa fatica parlare, non le dimentichiamo più, sono in un certo senso più nostre di altre e le loro ombre ricadono lunghe su tutti i giorni della nostra esistenza.

:alla:

:puppa: :alla:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #987 il: 23 Settembre, 2013, 23:13:21 pm »
"Il giovane Holden" è una lettura imprescindibile per un adolescente.
Adda venì Baffone!

Leif Erikson

« Risposta #988 il: 23 Settembre, 2013, 23:15:05 pm »

"DORMITE SODO, STRONZI !"

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #989 il: 23 Settembre, 2013, 23:15:59 pm »

Sta a senter all'Javier Bardem del buvero, buonì......

Tra l'altro è libro scritto benissimo.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
Re:R: Re:L'angolo della lettura
« Risposta #990 il: 23 Settembre, 2013, 23:32:00 pm »
Sta a senter all'Javier Bardem del buvero, buonì......

Tra l'altro è libro scritto benissimo.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :bacino:
Adda venì Baffone!

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #991 il: 24 Settembre, 2013, 13:49:46 pm »
Leggerò il giovane Holden che mi ha indicato anche la mia professoressa, insieme al resto della mia classe. Grazie!
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #992 il: 24 Settembre, 2013, 14:34:34 pm »
ah beh

:rotfl:

Cuori in Atlantide.

bellissimo.

Io ho letto tra ieri e oggi "Uomini e Topi" di Steinbeck. Mi è piaciuto molto  :sisi:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Alemao

« Risposta #993 il: 24 Settembre, 2013, 14:47:40 pm »
Da piccolo lessi molti libri di Stephen King. Horror, presenze, allucinazioni, ma anche un libro bellissimo e di altro genere: Cuori in Atlantide.
Io alla tua età mi presi una bella sbandata per Bukowski. Scrittore maledetto, alcool, conquiste, finto cinismo. Storie di ordinaria follia ma anche Panino al prosciutto, narrazione della sua infanzia suburbana e reietta. Poi: Sullla strada di Kerouac. Beat generation, coast to coast negli u.s.a., lsd...
Tutti libri scorrevoli ma non banali, potrebbero essere un buon inizio verso vette più elevate. Anche Pennac è un buon consiglio, sebbene troppo pulitino e monocorde per i miei gusti.
Al limite, anche un Baricco (Castelli di rabbia?) sarebbe pura arte, rispetto alle Cinquanta sfumature di sfacimma  :look: :sisi:

Bukowski a me fa davvero cacare. Un erotomane da 4 soldi, non un Henry Miller, grandissimo romanziere e chiavettiere, per intenderci. Pennac è lammerda. Baricco è lo Stato dell'Arte della merda italica letteraria. A chi è molto giovane consiglio sempre di partire da Hesse. Io iniziai con Hemingway.

falceEmarcello

« Risposta #994 il: 24 Settembre, 2013, 14:53:27 pm »
Bukowski a me fa davvero cacare. Un erotomane da 4 soldi, non un Henry Miller, grandissimo romanziere e chiavettiere, per intenderci. Pennac è lammerda. Baricco è lo Stato dell'Arte della merda italica letteraria. A chi è molto giovane consiglio sempre di partire da Hesse. Io iniziai con Hemingway.
ua alema' so daccord cu te :look:
solo che a me fa cagare pure henry miller  :sisi:
A pennac, preferisco pennacchi e consiglio a buonin il romanzo "il fasciocomunista" carinissimo (dal quale e' stato tratto pure il film mio fratello e' figlio unico, meno bello del libro ma bello anche il film)

Alemao

« Risposta #995 il: 24 Settembre, 2013, 15:02:30 pm »
ua alema' so daccord cu te :look:
solo che a me fa cagare pure henry miller  :sisi:
A pennac, preferisco pennacchi e consiglio a buonin il romanzo "il fasciocomunista" carinissimo (dal quale e' stato tratto pure il film mio fratello e' figlio unico, meno bello del libro ma bello anche il film)

Tropico del Cancro è un capolavoro di scrittura: il saggio che ne fa Orwell è significativo in tal senso. In Italia davvero fatico a leggere qualcosa di valido. Non ci sta niente di leggibile attualmente. Consiglio sempre La Dismissione di Ermanno Rea, che è un grande libro e  la Notte della Cometa di Sebastiano Vassalli sulla vita di Dino Campana, pregevolissimo lavoro pure questo.
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2013, 15:06:37 pm da Alemao »

falceEmarcello

« Risposta #996 il: 24 Settembre, 2013, 15:07:48 pm »
Tropico del Cancro è un capolavoro di scrittura. In Italia davvero fatico a leggere qualcosa di significativo. Non ci sta niente di leggibile attualmente. Consiglio sempre La Dismissione di Ermanno Rea, che è un grande libro e  la Notte della Cometa di Sebastiano Vassalli sulla vita di Dino Campana, pregevolissimo lavoro pure questo.

:vuommeco:

l'ho ripreso ultimamente convinto che la prima volta fosse stata sono una mia spiacevole impressione, l'ho trovato ancora peggio :sisi:
o ceeeeeeeeeeeeeess

Ermanno rea e' un fascista di merda e non mi leggerei un suo libro manc si me pavass n'euro a pagina.
Ho leggiucchiato un po' di erri deluca e ammaniti che, chi per una ragione chi per un'altra si fanno leggere, ovviamente senza vellita' di sorta giusto pe perdere nu poco e tiemp, oltre al sopraccitato pennacchi che per me e' stata una piacevole scoperta

Alemao

« Risposta #997 il: 24 Settembre, 2013, 15:09:29 pm »
:vuommeco:

l'ho ripreso ultimamente convinto che la prima volta fosse stata sono una mia spiacevole impressione, l'ho trovato ancora peggio :sisi:
o ceeeeeeeeeeeeeess

Ermanno rea e' un fascista di merda e non mi leggerei un suo libro manc si me pavass n'euro a pagina.
Ho leggiucchiato un po' di erri deluca e ammaniti che, chi per una ragione chi per un'altra si fanno leggere, ovviamente senza vellita' di sorta giusto pe perdere nu poco e tiemp

Vabbuò e jamm allora Borges e Celine sono da evitare perché di destra? :lookair:

falceEmarcello

« Risposta #998 il: 24 Settembre, 2013, 15:10:56 pm »
Vabbuò e jamm allora Borges e Celine sono da evitare perché di destra? :lookair:
Anche si :look:
No a parte gli scherzi ma perche' tu po' vuliss mettere rea e borges ? pur a essere n'omm e merd ce vuole il suo impegno

Alemao

« Risposta #999 il: 24 Settembre, 2013, 15:13:53 pm »
Anche si :look:
No a parte gli scherzi ma perche' tu po' vuliss mettere rea e borges ? pur a essere n'omm e merd ce vuole il suo impegno

Ovviamente no. Per me è riuscito meglio lui a descrivere  Napoli che De Luca in tutti i suoi libercoli.