Autore Topic: Orientamento.  (Letto 4041 volte)  Share 

Offline Napulè

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Orientamento.
« il: 17 Maggio, 2010, 21:19:14 pm »
Tra 2 mesi non sarò più un liceale, e dopo le vacanze sarà  il momento di intraprendere una nuova vita.
Il problema è che non so ancora quale facoltà  scegliere, e la cosa mi turba parecchio. Si dice sempre fai quello che ti piace, è questo il problema, non lo so neanche io!
Escludo medicina a priori, non mi interessa e non mi va di stare sui libri per 10 anni.
Se dovessi pensare unicamente al lavoro, direi ingegneria gestionale, dopo 5 anni di studio fatto come si deve ( :croce:) hai il lavoro in tasca, ma ho paura di non farcela, in matematica non sono mai andato bene, perchè non mi sono mai interessato, ho sempre studiato una settimana prima dell'ultimo compito e mi sono preso il 6. Il problema vero in realtà  è la fisica, materia odiatissima.  :brr:
Se cerco qualcosa per cui sono più portato, a pelle direi psicologia, per il semplice fattò che sto a farmi seghe mentali sulle persone che mi circondano, perchè riesco quasi sempre a inquadrare una persona in pochissimo tempo e mi piace "studiarne" il comportamento. Ma la vedo una carriera angosciante, anche se sarebbe bello seguire un indirizzo criminologico. Poi non so quanto mi permetta di viaggiare, intraprendere un'esperienza all'estero che è un mio pallino. L'inglese ho sempre desiderato approfondirlo, credo che sia l'unica materia che posso dire di aver studiato al liceo.

Insomma, c'è tanta confusione nella mia testa, se potete darmi consigli o frequentate queste facoltà  e potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Re:Orientamento.
« Risposta #1 il: 17 Maggio, 2010, 21:21:32 pm »
va a faticà 
gesucrì

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #2 il: 17 Maggio, 2010, 21:22:19 pm »
va a faticà 

di questi tempi è un itpotesi da prendere in considerazione
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline bart

• *
« Risposta #3 il: 17 Maggio, 2010, 21:22:56 pm »
se potete darmi consigli o frequentate queste facoltà  e potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.
anch'io gli sarei stato grato se qualcuno mi avesse dato qualche consiglio buono. :peppe:

bender89

« Risposta #4 il: 17 Maggio, 2010, 21:24:16 pm »
Scienze infermieristiche.  :sbav:

Offline kurz

• *
« Risposta #5 il: 17 Maggio, 2010, 21:25:16 pm »
anch'io gli sarei stato grato se qualcuno mi avesse dato qualche consiglio buono. :peppe:

va a faticà 
gesucrì

Offline bart

• *
« Risposta #6 il: 17 Maggio, 2010, 21:26:42 pm »
va a faticà 
eh, comm stann e' cose mi sa che ci andrò a breve :look:

bender89

« Risposta #7 il: 17 Maggio, 2010, 21:28:39 pm »
Ah, non fare psicologia, per amor di zio.  :croce:

Offline Napulè

• *
« Risposta #8 il: 17 Maggio, 2010, 21:31:10 pm »
va a faticà 
Mia sorella 110 e lode in ingegneria gestionale.
Mio fatello 110 e lode in scienze politiche.
Ho un grosso fardello sulle spalle.  :look:
A parte gli scherzi, oggi come oggi l'università  è fondamentale, quindi devo scegliere molto oculatamente.

Offline Napulè

• *
« Risposta #9 il: 17 Maggio, 2010, 21:32:32 pm »
Ah, non fare psicologia, per amor di zio.  :croce:
il perchè?  :look:

bender89

« Risposta #10 il: 17 Maggio, 2010, 21:34:09 pm »
il perchè?  :look:

Perchè stai miezz 'a via e resti ignorante come una bestia.  :look:

Offline kurz

• *
« Risposta #11 il: 17 Maggio, 2010, 21:34:11 pm »
gesucrì

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #12 il: 17 Maggio, 2010, 21:35:14 pm »
Mia sorella 110 e lode in ingegneria gestionale.
Mio fatello 110 e lode in scienze politiche.
Ho un grosso fardello sulle spalle.  :look:
A parte gli scherzi, oggi come oggi l'università  è fondamentale, quindi devo scegliere molto oculatamente.
mah valerio, a me sembra che non sia piu così...i laureati escono dalla scuola dopo anni di sacrifici e si ritrovano a dover ricominciare tutto daccapo tra gavetta e lavori sottopagati, in un paese dove disoccupazione e incertezza economica impazzano...ci sono miei coetanei che senza un diploma hanno già  delle loro imprese e danno a mangiare una famiglia.....se senti davvero la voglia di fare una scelta di vita rischiosa come quella dell'università  fallo....altrimenti non pensare che imparare un mestiere sia umiliantee poco remunerativo........l'importante in tutti i casi è sbrigarsi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline bart

• *
« Risposta #13 il: 17 Maggio, 2010, 21:35:48 pm »
Valè, visto che un po' credo di conoscerti, e che m'hai dato ulteriori informazioni su di te col tuo post, ti consiglio uno di questi percorsi:

facoltà  universitarie:

- lingue
- psicologia
- scienze del turismo

lavori:

- attore di videoclip
- membro di una cover band dei Red hot chili peppers

pensaci bene, mi raccomando, perchè una volta intrapreso un percorso non potrai più tornare indietro... :look:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #14 il: 17 Maggio, 2010, 21:36:12 pm »
ci va Tonia  :look:

Perchè stai miezz 'a via e resti ignorante come una bestia.  :look:

ua l'at fatt na lot  :brr:

C. Pazzo 

bender89

« Risposta #15 il: 17 Maggio, 2010, 21:40:04 pm »
Cazzo, m'era scurdato.  :brr:

Offline Napulè

• *
« Risposta #16 il: 17 Maggio, 2010, 21:44:34 pm »
altrimenti non pensare che imparare un mestiere sia umiliantee poco remunerativo.
assolutamente no, ma un altro poco ti chiedono la laurea anche per fare il commesso.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #17 il: 17 Maggio, 2010, 21:44:48 pm »
Che squola hai fatto ?  :look:
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Napulè

• *
« Risposta #18 il: 17 Maggio, 2010, 21:47:45 pm »
ci va Tonia  :look:
:doh: me l'aveva anche detto. TONIAAAAAAAAAA

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #19 il: 17 Maggio, 2010, 22:34:29 pm »
Tra 2 mesi non sarò più un liceale, e dopo le vacanze sarà  il momento di intraprendere una nuova vita.
Il problema è che non so ancora quale facoltà  scegliere, e la cosa mi turba parecchio. Si dice sempre fai quello che ti piace, è questo il problema, non lo so neanche io!
Escludo medicina a priori, non mi interessa e non mi va di stare sui libri per 10 anni.
Se dovessi pensare unicamente al lavoro, direi ingegneria gestionale, dopo 5 anni di studio fatto come si deve ( :croce:) hai il lavoro in tasca, ma ho paura di non farcela, in matematica non sono mai andato bene, perchè non mi sono mai interessato, ho sempre studiato una settimana prima dell'ultimo compito e mi sono preso il 6. Il problema vero in realtà  è la fisica, materia odiatissima.  :brr:
Se cerco qualcosa per cui sono più portato, a pelle direi psicologia, per il semplice fattò che sto a farmi seghe mentali sulle persone che mi circondano, perchè riesco quasi sempre a inquadrare una persona in pochissimo tempo e mi piace "studiarne" il comportamento. Ma la vedo una carriera angosciante, anche se sarebbe bello seguire un indirizzo criminologico. Poi non so quanto mi permetta di viaggiare, intraprendere un'esperienza all'estero che è un mio pallino. L'inglese ho sempre desiderato approfondirlo, credo che sia l'unica materia che posso dire di aver studiato al liceo.

Insomma, c'è tanta confusione nella mia testa, se potete darmi consigli o frequentate queste facoltà  e potete darmi delle indicazioni ve ne sarei grato.

e so problemi per noi coetanei 18enni...  :look: