In treno pensavo a una cosa. Eravamo fermi a "Castellina in Chianti"

con il treno al binario di fianco che stava giusto partendo nel senso di marcia opposto. Noto che è alto uguale ma che i passeggeri sono sovraelevati rispetto a noi.
Sicchè penso ad un'ipotetica sega elettrica, di quelle enormi usate nelle falegnamerie, che taglia tutto ciò che si trova al lato del mio treno fino alla banchina opposta, e posta all'altezza del più alto dei nostri passeggeri, in modo da non uccidere nessuno dei nostri. E allora immagino i punti esatti in cui vengono segati tutti quelli del treno di lato. Un massacro.
A questo punto ho ragionato sull'eventualità che durante ogni tratta, ad una fermata random, possa partire una sega da uno dei due treni, con lo stesso meccanismo che spiegavo prima. In tal caso, quelli sul treno con le poltroncine più alte corrono il rischio di essere segati, quelli sul treno con le poltroncine basse sono sempre incolumi (ovviamente) ma possono fellare gli altri.
Supponiamo che voi possiate scegliere in quale dei due treni viaggiare. Il treno "alto" ha un numero illimitato di posti, il treno basso un numero circoscritto ma con il posto che viene assicurato a chi ne fa richiesta entro tot ore. Nessuno conoscerà la vostra sistemazione prima del viaggio, che fate?