Autore Topic: Palestra fai da te  (Letto 139022 volte)  Share 

Starfred

R: Re:R: Re:Palestra fai da te
« Risposta #620 il: 14 Marzo, 2012, 17:34:51 pm »
aaaaaaaaaaaaaaaaaaa :troll:

A proposito sto seguendo i tuoi consigli o cavaaaa :bacino:

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Palestra fai da te
« Risposta #621 il: 14 Marzo, 2012, 17:34:51 pm »
Io gioco a pallavolo e ho letto di studi che accertano che l'utilizzo dello stretching prima dell'attività fisica (vengono presi di riferimento alcune attività specifiche come il salto) non migliora la realizzazione della stessa.
Oggi comunque, dopo tanti anni, c'è pure fattore psicologico nel senso che gente che lo fa da anni (lo stretching) e quindi continuerà a farlo vedendo questo tipo di approccio sbagliato perchè "lo hanno sempre fatto".
ma non è che sia sbagliato... è che per alcuni tipo di sforzi non è adatto... per altri si deve fare prima e dopo... mettiamo l'attività fisica della corsa... io non lo faccio ad inizio corsa... ma preferisco partire camminando fino a scaldarmi per poi incominciare a darci dentro... per poi fare defaticamento e solo dopo un pò di stretching.... ( fatto dopo un 5 minuti di corda )..... questo mi permette di non tenere più il muscolo in trazione.....e di farlo... sciogliere a dovere...
per esempio invece nel ciclismo questo approccio non va proprio bene.... lì bisogna fare lo stretching prima e dopo l'attività...
in sport dove serve una buona dote di forza per fare l'esercizio lo stretching potrebbe addirittura fare male... insomma dipende molto da quello che fai.

Offline cavallopazzo

• *
Re:R: Re:R: Re:Palestra fai da te
« Risposta #622 il: 14 Marzo, 2012, 17:35:10 pm »
A proposito sto seguendo i tuoi consigli o cavaaaa :bacino:
chi ti sta inculando?

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #623 il: 14 Marzo, 2012, 17:36:06 pm »
Ma guarda che lo streching non serve solo a stendere il muscolo. Serve pure in un contesto di circolazione locale. Infatti dopo attività sportiva andrebbe fatto una ventina di minuti dopo finito allenamento, altrimenti non serve a nulla.

E' quello che ho detto prima.
E' meglio farlo dopo che prima, soprattutto se lo si fa in maniera sbagliata.
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2012, 17:37:32 pm da Joker »
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #624 il: 14 Marzo, 2012, 17:36:08 pm »
quello dello stretching è un argomento complicatissimo. si pratica fin dalla notte dei tempi in ogni sport o nel ballo, ma spesso la scienza ci ha detto che può procurare piu danni che benefici. quel che è certo è che la mobilità articolare non si acquisisce "stracciando" i muscoli, ma  educando il sistema nervoso: infatti se ci blocchiamo nell'effetturare certi movimenti non è per una questione meccanica, ma perchè il nostro cervello pensa che sia rischioso andare oltre una certa estensione. ecco, noi dobbiamo "eliminare quella convinzione" al nostro cervello

Guarda pure questo è vero. Però non me la sento di eliminare al 100x100 la componente fisiologica. Io a delfino non vado perché non porto le braccia in alto dato che ho le articolazioni della spalla abbastanza "contratte". Posso impegnarmi quanto volgio, ma se non faccio esercizi specifici per questa situazione non ci riuscirò mai.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #625 il: 14 Marzo, 2012, 17:36:14 pm »
Eh ma il muscolo deve stare prima sveglio però.
Con lo stretching, soprattutto se fatto male, è come se lo svegliassi con un secchio d'acqua freddo.
Poi, come ho detto prima, quando ti seguono degli allenatori o dei preparatori che hanno una loro esperienza, è normale che ti convincano di certe cose perchè loro hanno sempre fatto e fatto fare così però c'è molta ignoranza su questo.
Sono convinto che tu (che fai nuoto da quanto ho capito), all'inizio dell'allenamento non corri per niente.
fa sicuro un pò di corsa sul posto, ed un pò di movimento come fanno tutti a bordo piscina.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
Palestra fai da te
« Risposta #626 il: 14 Marzo, 2012, 17:36:27 pm »
Io sto facendo palestra da tre mesi e ho l impressione che stia perdendo tempo e che l istruttore mi parei addosso :look:
gesucrì

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #627 il: 14 Marzo, 2012, 17:40:50 pm »
Guarda pure questo è vero. Però non me la sento di eliminare al 100x100 la componente fisiologica. Io a delfino non vado perché non porto le braccia in alto dato che ho le articolazioni della spalla abbastanza "contratte". Posso impegnarmi quanto volgio, ma se non faccio esercizi specifici per questa situazione non ci riuscirò mai.

Ma è giusto in quel caso abituare il muscolo al movimento che dovrà fare.
Il problema è che lo stretching spesso viene visto solo come un metodo per svegliare il muscolo, da freddo, per prepararlo all'attività.
L'esempio della corsa è lampante.
C'è gente che senza nemmeno aver cominciato a camminare fa stretching. Là il muscolo te lo fai nemico.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline NAPOLI UNICA FEDE GIRL

• *
« Risposta #628 il: 14 Marzo, 2012, 17:41:17 pm »
Ho deciso di andare a correre, vorrei dimagrire 2 kg, già sto facendo la dieta da mesi, 2 giorni di corsa a settimana vanno bene o sono pochi? Quanti minuti devo correre? Tenete conto che non ho mai fatto nessuna attività fisica  :lookair: Qualcuno mi aiuti  :sad: :bacino:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #629 il: 14 Marzo, 2012, 17:41:45 pm »
Eh ma il muscolo deve stare prima sveglio però.
Con lo stretching, soprattutto se fatto male, è come se lo svegliassi con un secchio d'acqua freddo.
Poi, come ho detto prima, quando ti seguono degli allenatori o dei preparatori che hanno una loro esperienza, è normale che ti convincano di certe cose perchè loro hanno sempre fatto e fatto fare così però c'è molta ignoranza su questo.
Sono convinto che tu (che fai nuoto da quanto ho capito), all'inizio dell'allenamento non corri per niente.

A me non serve correre, anzi correndo stressi le articolazioni delle gambe quindi correre prima del nuoto è il male assoluto. Io prima di buttarmi in acqua faccio esercizi specifici per le spalle, tipo rotazioni con le mani vicine al collo e poi streching specifico, per allungare la schiena sopratutto.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #630 il: 14 Marzo, 2012, 17:43:19 pm »
Ho deciso di andare a correre, vorrei dimagrire 2 kg, già sto facendo la dieta da mesi, 2 giorni di corsa a settimana vanno bene o sono pochi? Quanti minuti devo correre? Tenete conto che non ho mai fatto nessuna attività fisica  :lookair: Qualcuno mi aiuti  :sad: :bacino:
40 minuti 4 volte a settimana, 2 litri di acqua naturale al giorno....no fritture di cacca... meno pasta e meno pane...e non mangiare dolci... ciao saylormoon

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #631 il: 14 Marzo, 2012, 17:45:39 pm »
A me non serve correre, anzi correndo stressi le articolazioni delle gambe quindi correre prima del nuoto è il male assoluto. Io prima di buttarmi in acqua faccio esercizi specifici per le spalle, tipo rotazioni con le mani vicine al collo e poi streching specifico, per allungare la schiena sopratutto.

Non intendo corsa per "stancare" ma per riscaldare.
E' inutile appesantire il muscolo con la corsa, siamo d'accordo, anche perchè ti stancheresti inutilmente, però lo stretching, da freddo, secondo me è la cosa peggiore che tu possa fare al tuo corpo.

Offline NAPOLI UNICA FEDE GIRL

• *
« Risposta #632 il: 14 Marzo, 2012, 17:46:51 pm »
40 minuti 4 volte a settimana, 2 litri di acqua naturale al giorno....no fritture di cacca... meno pasta e meno pane...e non mangiare dolci... ciao saylormoon
4 volte a settimana non c'è la farei mai  :brr: a stento cammino  :look: le fritture  :sbav: non le mangio da mesi  :fuga:

ciao mio eroe  :love:

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #633 il: 14 Marzo, 2012, 17:47:25 pm »
Da lunedì ricomincio, in questi mesi di stop ho perso altri kg, mo vediamo di perde 4-5 kg e mettere massa...
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #634 il: 14 Marzo, 2012, 17:50:25 pm »
Da lunedì ricomincio, in questi mesi di stop ho perso altri kg, mo vediamo di perde 4-5 kg e mettere massa...

Ma quanti chili hai perso e in quanto tempo? Perché mi sa che t'ea assesta' a un certo punto. Io ad esempio per mettere su due chili ho dovuto mangiare comm a nu puorco per tre mesi. Statt accort con l'alimentazione.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #635 il: 14 Marzo, 2012, 17:50:45 pm »
4 volte a settimana non c'è la farei mai  :brr: a stento cammino  :look: le fritture  :sbav: non le mangio da mesi  :fuga:

ciao mio eroe  :love:
inizia gradatamente.... step by step...prova per 3 volte... e non ti scoraggiare se per i primi 10 gg non perdi pesi... non avendo mai fatto niente potresti sentirti i muscoli indolenziti pieni di acido lattico.... però passa.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #636 il: 14 Marzo, 2012, 17:51:10 pm »

E' un pò come la fame. Il tuo corpo sa.
Comincia con 2 giorni e cerca di darti un obiettivo (come ad esempio 30 minuti che per te saranno tanti) e vedi se ce la fai.
Fermati quando non ce la fai più.
Poi aumenti il minutaggio pian piano le volte successive.
Non cominciare a correre di botto appena arrivi sul posto altrimenti affatichi il cuore inutilmente e duri la metà di quanto dovresti. Passeggia prima un paio di minuti e quando ti senti pronta (all'inizio MAI !!!  :asd:) accelera un pochino. Poi gradualmente velocizzi.
Purtroppo è un'attività noiosa però un lettore per la musica può aiutarti.
Se vai a correre con qualche amica, ricorda di parlare il meno possibile.
E' importante che tu sia costante nell'attività e non andare veloce e poi fermarti, veloce e fermarti. Non serve a nulla.
« Ultima modifica: 14 Marzo, 2012, 17:53:35 pm da Joker »

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #637 il: 14 Marzo, 2012, 17:52:20 pm »
Io sto facendo palestra da tre mesi e ho l impressione che stia perdendo tempo e che l istruttore mi parei addosso :look:

farei lo stesso se fossi al suo posto  :look:

eh pure io non riesco a tirare i calci laterali in cielo alla van damme, però se provo a fare la spaccata in avanti quasi appoggio la uallera a terra :look: quindi qualcosa di strano c'è  :boh:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #638 il: 14 Marzo, 2012, 17:53:02 pm »
Se vai a correre con qualche amica, ricorda di parlare il meno possibile.

Marò, cu cuginemo Fiorenzo92 quante volte abbiamo fatto e sfatto 'o mercato ro Napule.  :siasd:

Offline Full-of-lutamma

• *
« Risposta #639 il: 14 Marzo, 2012, 17:53:04 pm »
Non intendo corsa per "stancare" ma per riscaldare.
E' inutile appesantire il muscolo con la corsa, siamo d'accordo, anche perchè ti stancheresti inutilmente, però lo stretching, da freddo, secondo me è la cosa peggiore che tu possa fare al tuo corpo.

Ma non mi serve riscaldarmi, io mi riscaldo in acqua è il concetto che è diverso. Chi fa piscina deve preparare il suo corpo a lavorare in un ambiente totalmente diverso da quello normale. Qualunque esercizio fatto a secco è controproducente perché non rispecchia minimente l'ambiente in cui andrai ad operare poi. Lo streching è indicato perché a final risvegli il muscolo, che comunque subisce uno stress non indifferente quando viene catapultato all'improvviso in un ambiente di 23-24 gradi se non di meno.  E ripeto che la corsa è il male assoluto