Manigoldo, seriamente, non seguire i consigli di chi ti dice di abolire i carboidrati in toto, perché come perdi peso così li rimetti pari pari (e velocemente) non appena torni a consumarne. Non a caso le diete poverissime di carbo vengono somministrate per periodi brevissimi.
La base è mantenere un apporto adeguato di tutte le principali fonti nutrizionali, tutte utili.
Poi da incompetente ti posso dire di eliminare grassi saturi e botte insuliniche. Per il resto credo che già sai che nun t'ea mangia' merendine e cacche simili.
A colazione io mangiavo una grossa tazza di latte con i cereali integrali. In mattinata una fonte proteica quale può essere na scatuletta 'e tonno, pane integrale e bresaola o uno yogurt.
A pranzo ti fai il tuo piatto di pasta o riso (consigliato per tanti motivi tra cui il fatto che a parità di quantitativo sazia molto di più della pasta, che a sua volta è assimilata dall'organismo molto più lentamente del pane, e soprattutto di quello integrale). Per secondo carne o pesce senza esagerare con i condimenti e na fettina 'e pane. Un frutto per tirare avanti il pomeriggio ed un secondo abbondante la sera con contorno di verdure. Vedi che abbinando ad una normale attività fisica te ne scendi una bellezza.