http://www.ilmediano.it/apz/vs_art.aspx?id=1846Napoli, la Primavera trova "casa" ad Ercolano
Categoria: Sport
06/07/2012
Lo stadio Solaro
Sarà lo stadio comunale "Raffaele Solaro" ad ospitare le gare interne di campionato e Coppa Italia degli azzurrini.
In attesa di conoscere i primi colpi di mercato della prima squadra che lunedì aprirà la nuova stagione con il raduno al centro tecnico di Castelvolturno, il Napoli ha definito una importante operazione logistica per il settore giovanile: la compagine Primavera, guidata dal tecnico Dodo Sormani, disputerà tutte le gare interne allo stadio comunale “Raffaele Solaro” di Ercolano. L’impianto di Via Doglie quindi sarà la nuova casa di Roberto Insigne e compagni, già visti all’opera lo scorso anno in tre occasioni nella città degli scavi: era il 2 novembre 2011, quando Napoli e Juventus si affrontarono per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Primavera (vinta 3-2 dagli azzurrini che vennero però eliminati nel return match a Vinovo ndr), sfida che venne anche proposta in diretta televisiva sull’emittente Sportitalia.
Il bel colpo d’occhio e l’entusiasmo della piazza, spinsero la società azzurra a bissare l’appuntamento pochi giorni dopo anche in campionato - con la seconda diretta tv consecutiva - il 5 novembre, con i baby del Palermo che espugnarono il “Solaro” vincendo di misura contro gli azzurrini rinforzati dalla presenza di un Gianluca Grava che fu acclamatissimo sugli spalti, così come l’ex dg Fassone ed il ds Bigon. Il 19 novembre l’ultima apparizione degli azzurrini ad Ercolano, con l’1-1 in campionato contro il Pescara e la presenza di un altro big della prima squadra, Mario Santana.
Da lì in poi un lungo girovagare sui campi della provincia, da Palma Campania a Frattamaggiore, passando per Pozzuoli; quest’anno invece la scelta della società azzurra è caduta sul “Solaro” di Ercolano, che ha battuto in un ipotetico e singolare sprint, lo stadio “Progreditur” di Marcianise. “Siamo lieti di ospitare il Napoli come già avvenuto lo scorso anno – spiega il vicesindaco di Ercolano con delega allo sport Antonello Cozzolino – lo stadio Solaro è un impianto gioiello dell’intera provincia napoletana e fa gola a molte società”. Infatti non sarà soltanto il Napoli Primavera a calpestare il manto erboso sintetico dello stadio comunale, ma anche la Juve Stabia ha fatto richiesta di poter usufruire dell’impianto ercolanese in caso di eventuali concomitanze tra campionato e coppa con la prima squadra al “Romeo Menti”.
Autore: Gianluigi Noviello