La seconda è un altra criticità del Napoli, ovvero quella di non avere rapporti di interesse con squadre di serie B. Non ricordo quale squadra di recente ha dichiarato netto che non han fatto giocare un giovane del Napoli perché non era una priorità per loro. Ergo anche le piccole squadre se ne sbattono ampiamente le palle del burino, per questo è difficile inserire giocatori in realtà che ben si potrebbero adattare alle loro caratteristiche.
Per questo motivo Zerbin e Gaetano, che restano un pò i giocatori al momento più talentuosi tra i giovani in prestito, non sono nemmeno i titolari indiscussi nelle loro rispettive squadre.
Insomma il tutto è gestito sempre come una Salumeria, ''a come viene'' o ''alla cazzo di cane''.
Personalmente già penso che tutti sti prestiti e sta leggenda del farsi le ossa in B e C oggi non sia minimamente valida, perchè i campionati di B e C sono ridicoli e non formano proprio nessuno.
Quindi io già sarei contrario a priori all'abuso di questi prestiti.
Poi viene pure il tuo discorso, il Napoli non conta un cazzo. Per esempio Gaetano alla Cremonese è titolare, ma si sta adattando a fare altri ruoli perchè in quello che dovrebbe essere il suo ruolo ci sta Fagioli della Juve. Il gobbo è forte, ma tra i due quello che si è dovuto adeguare è il nostro giocatore, mentre l'altro viene messo nelle migliori condizioni per emergere.
Credo che nel calcio italiano di oggi o i giovani te li tieni e li fai giocare dandogli un minimo di spazio, o li vendi in via definitiva e gli fai fare il loro percorso.
Il Napoli dovrebbe averne almeno 5-6 del settore giovanile (ma pure di più) in una rosa di 25, tra titolari e riserve.