...ma qualche cugginata che mi tira su?...siamo all'8 di luglio è già mi sono spento...fatemi sognare.
Allora, anche oggi devo dire che, se la serata nel suo complesso è stata davvero piacevole, lo sono state meno le cuggginate ricevute. In linea di massima qualcosa è emerso, ma quest'anno il mio contatto alterna trattative su cui appare ben informato ad altre sulle quali, per sua stessa ammissione, c'è il buio totale. Quindi vi anticipo subito che la nostra chiacchierata si è basata per lo più su mie domande relative alle trattative tirate in ballo dai media, sulle quali ho ricevuto risposte non sempre convincenti.
Per prima cosa, mi ha confermato che la trattativa per Armero sembra veramente prossima alla conclusione. Per quanto riguarda Cuadrado, invece, sembra che gli affari siano totalmente slegati; insomma, il Napoli non starebbe lavorando sul pacchetto completo Armero+Cuadrado, ma sta curando le singole trattative in modo autonomo. Dunque potrebbero arrivare entrambi, ma potrebbe arrivare anche soltanto l'uno o l'altro. Alla società interessano entrambi i calciatori, ma il Napoli affonderà il colpo solo se l'Udinese non sparerà troppo in alto con le richieste economiche.
Capitolo difensore. Mi ha ribadito che Godin è l'obiettivo che il Napoli intende mettere a segno per la difesa, ma il problema sono sempre le richieste economiche dell'Atletico Madrid, che sarebbero abbastanza alte. Di sicuro c'è che il Napoli sta lavorando a una pista alternativa, che porterebbe a un calciatore importante mai tirato in ballo dai media, ma l'identità di questo difensore è, al momento, ancora segretissima.
Quanto al centrocampista, negli ultimi giorni si sarebbe riacceso l'interesse per Nainggolan, mentre si continua a monitorare la situazione Meireles, ma per il resto mi ha ribadito che sul centrocampo, al momento, non si sa moltissimo e che, soprattutto, bisogna prima capire chi partirà e chi resterà. Tra l'altro mi ha detto che la fisionomia del nostro centrocampo potrebbe radicalmente mutare, specie se partisse Gargano. Comunque, da quanto ho capito, l'obiettivo è chiudere prima per esterni e difensore centrale, per poi pensare a cosa fare in mediana.
Gli ho chiesto poi cosa ne pensasse delle dichiarazioni di De Laurentiis su Jovetic e, in generale, dell'idea eventuale di andare a rinforzare l'attacco e mi ha detto un po' le solite cose. Jovetic, al momento, non è un obiettivo, quindi De Laurentiis sarebbe stato sincero. Tuttavia, ad agosto non possiamo escludere che arrivi un attaccante, con caratteristiche più da prima punta, che vada a completare il reparto. In ogni caso, fin quando la composizione dell'attacco resterà quella attuale, con la società intenta a ribadire che siamo al completo, c'è da crederci. Poi ad agosto si vedrà.
Avrei voluto sapere qualcosa in più sul perchè la pista Cissokho è stata probabilmente abbandonata, sulle difficoltà del rinnovo di Cavani, sulle voci che vorrebbero partenti sia Gargano che Zuniga, ma purtroppo ha detto che il Napoli, quest'anno, si è organizzato in modo tale da limitare al massimo la fuoriuscita di notizie. Gran parte delle indiscrezioni che circolano potrebbero essere depistaggi, anche perchè la società si è resa conto che un mercato troppo veloce e alla luce del sole può portare a commettere degli errori e, soprattutto, a strapagare calciatori che con un po' di attenzione in più si sarebbero presi a condizioni decisamente più convenienti.
Aspettiamo a vediamo. Mi ha comunque ribadito che il Napoli non ci deluderà e questo mi ha ridato un po' di quell'ottimismo che negli ultimi giorni stava scemando