Allora...
Della questione allenatore non sapevo niente, ma non ho captato nessun segnale di cambio modulo. Per la difesa il primo obiettivo è Benatia, come noto. Si parla di cifre notevolmente più basse di quelle che appaiono sui giornali. So di un'offerta di 9 milioni da parte del Napoli. Pozzo ne vuole 15, si tratterà. L'altro obiettivo è una vecchia conoscenza del calcio italiano, Sokratis Papastathopoulos, attualmente in prestito al Werder Brema, dove si presta sia da terzino destro che da centrale. E' stato già ripreso il vecchio discorso con Preziosi, ricorderete che il greco fu avvicinato al Napoli già prima del passaggio al Milan. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 5-6 milioni.
Credo che le due trattative siano separate.
Come eventuali sostituti interessano Michele Canini, che potrebbe lasciare Cagliari questa estate, e (udite udite

) Simon Kjaer, quasi sicuramente appiedato dalla Roma e visto come la più prossima alternativa al marocchino dell'Udinese.
A centrocampo sarà preso un quarto elemento che sia o meno ceduto il cadavere di Donadel. Il profilo è quello di un giovane emergente da inserire gradualmente nel campionato italiano. Capoue e M'Vila non sono obiettivi credibili per via del prezzo e del più alto profilo. E' sempre vivo l'interesse per Gonalons, il Lione però è disposto a trattare da una base di 10 milioni. Troppo.
Non conosco le trattative di "riserva" per la mediana ma credo ci siano almeno 4-5 nomi in ballo, data l'importanza marginale del tassello da ricoprire.
Sull'ipotetico esterno non ho nessuna notizia.
In caso di partenza di Hamsik il Napoli si catapulterebbe su Younes Belhanda, estroso trequartista in forza al Montpellier. E' lui il vero sogno dell'entourage partenopeo. Difficile però il suo inserimento in rosa senza una partenza eccellente.
Capitolo attacco. Si punta a confermare la presenza di Pandev. Forte della volontà del giocatore e dei due anni residui di contratto il Napoli punterebbe a rinnovare il prestito per un altro anno. Difficile però che possa ripetersi alle condizioni di questa stagione. In alternativa si monitora con attenzione la situazione di Maxi Lopez, che potrebbe essere appiedato dal Milan. In terza istanza so che c'è sempre un occhio su Iaquinta e Amauri, soprattutto sul primo. Difficile che in attacco vengano fatte operazioni più onerose.
Vargas dovrebbe restare, Insigne no. Il secondo, in caso di mancata promozione del Pescara, interessa a Udinese ed Atalanta.
Ps. La mia fonte mi ha informato di un probabile approdo di Eden Hazard all'Inter. Il che potrebbe escludere il vociferato approdo di Lavezzi in nerazzurro.
Stay tuned.