Oramai non mi occupo più personalmente di certe faccende, però preoccupato da questa fase di stallo ho telefonato la mia amica Valentina D.L.
Mi ha detto poche cose ma chiare:
Per Gonalons la nostra offerta è di 10 milioni più 2 di bonus facilmente raggiungibili perché hanno come conditio sine qua non il raggiungimento del terzo posto in campionato.
L'offerta estiva era di due milioni inferiore nel fisso e pari nel bonus.
Aulas sta mercanteggiando ma è disposto a cedere perché le condizioni appaiono indubbiamente vantaggiose.
Intanto ci stiamo cautelando con Jorginho, per il quale la Fiorentina aveva già fissato l'acquisto a 9 milioni per giugno. Abbiamo superato la loro offerta piazzandoci a quota 12 per l'intero cartellino (il Verona ne vorrebbe 7 per la comproprietà). E' un affare per il quale basta alzare il telefono a questo punto.
Fernando è una falsa pista, richiede un ingaggio di 3.5 milioni e l'impressione è che nessuno voglia darglieli, ora come a giugno. Possibile vada in scadenza e poi si giochi le sue carte in Inghilterra o all'Inter.
Vero l'interessamento per Capoue ma l'impressione è che voglia giocarsi le sue carte con il nuovo tecnico.
Capitolo difesa:
Colloquio chiarificatore tra Cannavaro e Benitez.
Due mesi fa c'era stato uno sfogo del capitano, che ha pubblicamente discusso la posizione di Fernandez.
Benitez l'ha fatto fuori per tenere i capi dello spogliatoio, nonostante le scuse.
Esiste un'offerta dall'Espanyol (prestito oneroso per mezzo milione) ma l'unico giocatore che Benitez avrebbe preso è Agger, per il quale il Liverpool non scende da quota 12 milioni di sterline.
Ora è anche infortunato, quindi festa finita.
Nkolou non convince a pieno lo staff tecnico.
Credo che a meno di sorprese non arriverà nessuno in questo ruolo.
Curiosità:
Ci sono stati offerti Borriello e Matri. Offerte respinte ai rispettivi mittenti, così come la richiesta della Fiorentina per Pandev (prestito secco, 1 milione).
Mascherano è un discorso aperto per giugno. Il giocatore è definito in tutti i dettagli, il tentativo di anticipare l'acquisto è stato troncato sul nascere dai catalani.
Benitez è ai ferri corti con Behrami. Pare che il giocatore avesse necessità di un intervento da oltre due mesi, ma che si stato sovrautilizzato fino al recente infortunio, per lui largamente evitabile. Lo svizzero è inoltre scontento dell'assetto squilibrato della squadra e l'ha fatto presente all'allenatore a più riprese. Entrambe cose non piaciute al tecnico.
Il ragazzo però non è sul mercato.
Inler piace in Inghilterra (Sunderland e Southampton) e in Russia (Spalletti lo vorrebbe alla sua corte, nonostante a Putin sia richiesto a più riprese un giro di vite sugli omosessuali). Roba di cui si parlerà a giugno, così come dell'eventuale contratto a Reina.
Ricapitolando:
Per il centrocampo Gonalons è questione di ore. Si farà.
In difesa non prenderemo nessuno.
Se avete curiosità chiedetemi pubblicamente: per ragioni di opportunità e necessità di sintesi non ho voluto parlar di tutto, ma ne avrei da raccontare, e senza dover condurvi al nocciolo con la descrizione delle portate a cena (per info, a chi interessasse, ieri ho mangiato un polpettone farcito con provolone e salame. Discreto, specialmente se rosolato in un buon bianco).