Il Napoli lanciato verso il vertice della classifica non sta a guardare e pensa a come potenziare il suo organico in vista della doppia sessione di mercato Gennaio-Giugno, per agguantare il treno Champions che rimane il grande obiettivo del club azzurro.
La priorità è e resta il difensore centrale, possibilmente di piede sinistro. Bigon ha tessuto da mesi la trattativa per il gioiello dell'Espanyol, quel Ruiz concupito da club che vanno per la maggiore e valutato 8 milioni di euro. L'assalto del Napoli è pronto, doppia proposta in arrivo al club catalano: Dà tolo e 3 milioni, oppure 8 milioni pagabili in due tranche. Il Napoli è pronto a chiudere per lo spagnolo ma tiene in caldo le due alternative: Mantovani del Chievo ed il brasiliano Fabricio del Corinthians.
Poi sarà la volta del centrocampo, probabilmente intervenendo solo a Giugno.
Il Napoli potenzierà la mediana con un centrocampista di spessore fisico e tecnico e di buona personalità : il nome sul taccuino del ds Bigon è Moussa Sissoko, giovane mediano francese, una forza della natura, valutato 7 milioni di euro.Il Napoli dovrebbe riscattare già a gennaio il franco-algerino Hassan Yebda che sembra entrato nelle grazie di Mazzarri, mentre sempre a gennaio lascerebbe partire Blasi, ormai fuori dall'organico azzurro e vicino al Brescia.
I rinnovi di Cannavaro e Pazienza sono lontani, anzi lontanissimi ed il motivo sarebbe che il Napoli ha già in mano i due sostituti: si tratta di Barzagli e di Brighi, entrambi segnalati molto vicini al club azzurro per la stagione prossima perchè in rotta con gli attuali club di appartenenza.
Non è escluso però che se Cannavaro e Pazienza si accontenteranno di ruoli "marginali" possano comunque rimanere in un organico folto e competitivo.
Mazzarri ha chiesto al Napoli che Santacroce venga ceduto, il motivo delle sue ultime apparizioni pare essere proprio questo: procurarsi una vetrina per gli interessati. Il Napoli non lo cederà per meno di 5 milioni, la Juve e la Fiorentina sono in attesa e c'è anche il Genoa che offrirebbe nientemeno che Criscito, si tratta. Sempre la Juve vorrebbe Zuniga, il Napoli in cambio chiede soldi più Motta: probabile che si faccia.
Dumitru e Maiello potrebbero andare a giocare in Serie B, ci sono moltissime richieste per i gioiellini azzurri. Il Napoli già a Gennaio potrebbe prendere un giovane attaccante straniero che affiancherebbe Lucarelli in panchina, gli indizi portano dritti a Tim Matavz, costo dell'operazione: 5 milioni.
Francesco Romano.
