Autore Topic: leggendo questa banale storiella...[non sapevo dove metterlo sto topic, è serio]  (Letto 6087 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Uno scorpione deve attraversare un fiume, e sulla riva incontra una tartaruga. Non sapendo nuotare chiede alla tartaruga: "Puoi portarmi nuotando sull'altra riva?". "Fossi matta" risponde la tartaruga "nuotando con te sulla schiena mi potrai pungere nel collo, uccidendomi facilmente" . "Perchè dovrei?" incalza lo scorpione, "io non so nuotare e se ti uccidessi in mezzo al fiume, morirei affogato".
L'argomentazione è convincente, così la tartaruga comincia a nuotare con lo scorpione sulle spalle. A metà  del fiume, un dolore lancinante; lo scorpione l'ha punta. "Perchè l'hai fatto? Così anche tu morirai affogato!". La risposta dello scorpione è essenziale: "Non potevo fare altrimenti, è nella mia natura".

mi sono soffermato a riflettere e vi ho trovato  innumerevoli chiavi di lettura, è molto bella e significativa a mio parere, cosa ne pernate, come la interpretate?

NON L'HO MESSA IN CAOSPAM PERCHE' VORREI CHE LA DISCUSSIONE FOSSE SERIA, GRAZIE.

bender89

Lo scorpione è Quagliarella per una lunga serie di motivi. :look:

bender89

Embe' guagliù, ne vogliamo parlare un poco o no? :look:

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
E' una delle favole di Esopo, o sbaglio?

Comunque sì, bella favoletta.
Non so che commento fare, alla fine l'interpretazione mi sembra chiara:
Citazione
"Non potevo fare altrimenti, è nella mia natura".

Tu che altra interpretazione ci vedi? :D
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

AyeyeBrazov

E' una delle favole di Esopo, o sbaglio?

Comunque sì, bella favoletta.
Non so che commento fare, alla fine l'interpretazione mi sembra chiara:
Tu che altra interpretazione ci vedi? :D
Per me è bellissima. La sinergia, il sostegno reciproco sono in ogni ambito della vita l'arma in più su cui potrebbe far conto un essere pensante. Se ci pensate, un animale agisce per istinto, noi agiamo per effetto di un'elaborazione, sia essa cosciente o inconscia e pure ci ritroviamo spesso a cadere nello stesso errore dello scorpione, non resistiamo alla tentazione di danneggiare gli altri pur consapevoli che arrecheremo danno a noi stessi. Inoltre pur fidandosi la tartaruga non sarebbe per nulla costretta ad accettare la proposta, in fondo cosa ne guadagna? Forse la consapevolezza che un giorno potrà  contare sul disobbligo dello scorpione perchè in fondo si sa, lo scorpione è più forte e per quanto la tartaruga possa sentirsi libera ed al sicuro sarà  sempre lei ad essere messa in posizione vulnerabile rispetto allo scorpione, sono sempre quelli più deboli a dove rover dare le spalle, alias il culo.

bender89

Ma io invece il masochismo puro dello scorpione non lo vedo rappresentativo di niente, con tutto il rispetto. Meglio il leone che si fa liberare dal topo e poi se lo mangia perchè nella sua natura, sempre per restare in tema, se ricordo bene. :boh:
Poi le tartarughe mi stanno simpatiche, sono come Enzo turz. :jump: :look:

Fantazoo - Alvaro e Camilla

Offline mk89

• *
Citazione
Se ci pensate, un animale agisce per istinto, noi agiamo per effetto di un'elaborazione, sia essa cosciente o inconscia e pure ci ritroviamo spesso a cadere nello stesso errore dello scorpione, non resistiamo alla tentazione di danneggiare gli altri pur consapevoli che arrecheremo danno a noi stessi.

Perchè siamo anche noi animali, ma ci illudiamo di essere - come dicono quelli che ci vogliono perfetti, robotici, quasi innaturali - razionali.

PS: ricordo male o la favola originale invece della tartaruga prendeva per esempio una rana?  :look:

Citazione
Forse la consapevolezza che un giorno potrà  contare sul disobbligo dello scorpione perchè in fondo si sa, lo scorpione è più forte e per quanto la tartaruga possa sentirsi libera ed al sicuro sarà  sempre lei ad essere messa in posizione vulnerabile rispetto allo scorpione, sono sempre quelli più deboli a dove rover dare le spalle, alias il culo.
O forse per bontà /pietà .
Questo pure è un sentimento che ci dovrebbe contraddistinguere: l'amore per il prossimo. Cosa che oggi non esiste. E' stato superato dalla ragione, dal fatto, dallo scambio, dall'introito, dal "che ci guadagno?", o ancora peggio dalla libertà : "me ne sto per i cavoli miei, sicuramente non mi accade nulla".
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

AyeyeBrazov

Perchè siamo anche noi animali, ma ci illudiamo di essere - come dicono quelli che ci vogliono perfetti, robotici, quasi innaturali - razionali.

PS: ricordo male o la favola originale invece della tartaruga prendeva per esempio una rana?  :look:
O forse per bontà /pietà .
Questo pure è un sentimento che ci dovrebbe contraddistinguere: l'amore per il prossimo. Cosa che oggi non esiste. E' stato superato dalla ragione, dal fatto, dallo scambio, dall'introito, dal "che ci guadagno?", o ancora peggio dalla libertà : "me ne sto per i cavoli miei, sicuramente non mi accade nulla".
si ricordavo anch'io una rana, ma qui è citata una trataruga. Noto che alla fine anche tu ci hai trovato uno spunto di riflessione.

Offline mk89

• *
si ricordavo anch'io una rana, ma qui è citata una trataruga. Noto che alla fine anche tu ci hai trovato uno spunto di riflessione.

ma sì, dopotutto queste favolette avevano proprio questo obiettivo: indurre alla riflessione. Cosa che oggi purtroppo non va proprio a genio a nessuno...O ancora peggio: si riflette, ma da soli. E' importante confrontarsi, conoscere il parere di altri.

AyeyeBrazov

ma sì, dopotutto queste favolette avevano proprio questo obiettivo: indurre alla riflessione. Cosa che oggi purtroppo non va proprio a genio a nessuno...O ancora peggio: si riflette, ma da soli. E' importante confrontarsi, conoscere il parere di altri.
:sisi: forse oggi urge maggiormente far conoscere i propri di pareri trascurando quelli degli altri.

bender89

:sisi: forse oggi urge maggiormente far conoscere i propri di pareri trascurando quelli degli altri.

Tipo voi che non vi siete cacati il mio intervento. :look:

Offline mk89

• *
In realtà  oggi urge proprio la superficialità , che regna padrona incontrastata su tutto e su tutti. Life is now. Sei al centro del mondo, anzi dell'universo. Sei superiore al padre eterno, vivi ogni attimo come fosse l'ultimo, fregandotene altamente del prossimo e dei consigli degli altri. Ecco, questa è la mentalità  di oggi.
E dire che basterebbero 20 minuti di dialogo ogni giorno per sentirsi ristorati.

AyeyeBrazov

In realtà  oggi urge proprio la superficialità , che regna padrona incontrastata su tutto e su tutti. Life is now. Sei al centro del mondo, anzi dell'universo. Sei superiore al padre eterno, vivi ogni attimo come fosse l'ultimo, fregandotene altamente del prossimo e dei consigli degli altri. Ecco, questa è la mentalità  di oggi.
E dire che basterebbero 20 minuti di dialogo ogni giorno per sentirsi ristorati.
bel concetto ma ti chiedo: tu lo fai? Cioè, preso atto che sei giunto a questa consapevolezza, ma poi di fatto cerchi il confronto con gli altri oppure ti lasci intorbidire dal malvezzo comune?

Offline mv80

• *
  • Registrazione: Ott 2009
la seconda che hai detto (cit.) :look: mi lascio intorpidire dal malvezzo comune :prof:

scusate, vado in altri sport... :shh:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

bender89

scusate, vado in altri sport... :shh:

Sali su di me ma mettiti a pancia in su che pungi. :look:

Offline mk89

• *
bel concetto ma ti chiedo: tu lo fai? Cioè, preso atto che sei giunto a questa consapevolezza, ma poi di fatto cerchi il confronto con gli altri oppure ti lasci intorbidire dal malvezzo comune?
Eh, prima di mettermi a fare il filosofo con una persona, cerco di conoscerla. Se c'è uno spunto di riflessione, se ne parla, si dialoga. Oggi però è molto difficile, soprattutto perchè sono molte le banalità  che ci circondano, troppe le distrazioni, anche se devo ammettere che le cose stanno cambiando. Almeno nel mini-mondo che frequento. La gente è stanca della superficialità , si parla parla parla; eh ma di cosa? Delle cose banali, che non ristorano certo la persona, ma fanno solo perdere tempo. E molti sono stanchi della superficialità , però non hanno ancora capito come risolvere il problema. Per me una bella chiacchierata seria (certo, non tipo interrogazione...) e ti passa la paura.
Esempio lampante della superficialità ? Facebook. Cosa passa su quel sito? Banalità . Nessuno si conosce seriamente, nessuno dialoga, nessuno si confronta. Si cerca semplicemente di perdere tempo, perchè giustamente la vita è lunga e bisogna perderne un po'. Quanti di voi possono dire di conoscere BENE quegli amici che hanno contattato? Amici poi. Parola troppo grande. La tradurrei più come "conoscenti" o "contatti". Amici. Un amico è una persona che trovi sì e no una volta nella vita.

Tornando a noi.
Il più chiaro esempio è stato quello con te stasera. Hai fatto una domanda interessante, ho avuto la fortuna di leggere il topic, ti ho risposto cercando di non sembrare palloso e chiedendoti un'opinione. E la conversazione prosegue.
Ripeto, non è che mo ci mettiamo a fa i filosofi, però di tanto in tanto pure è bello avere una conversazione con una persona apparentemente interessata alla tua opinione. E seppure non lo è, è importante riferire la propria opinione e ascoltare quella degli altri, che può completare la nostra.

Offline Il professore di Vesuviano

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • ULTRAS!
Uno scorpione deve attraversare un fiume, e sulla riva incontra una tartaruga. Non sapendo nuotare chiede alla tartaruga: "Puoi portarmi nuotando sull'altra riva?". "Fossi matta" risponde la tartaruga "nuotando con te sulla schiena mi potrai pungere nel collo, uccidendomi facilmente" . "Perchè dovrei?" incalza lo scorpione, "io non so nuotare e se ti uccidessi in mezzo al fiume, morirei affogato".
L'argomentazione è convincente, così la tartaruga comincia a nuotare con lo scorpione sulle spalle. A metà  del fiume, un dolore lancinante; lo scorpione l'ha punta. "Perchè l'hai fatto? Così anche tu morirai affogato!". La risposta dello scorpione è essenziale: "Non potevo fare altrimenti, è nella mia natura".

Quanto è vera questa storiella.
Chi nasce tondo non muore quadrato, quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima etc etc etc............chi è una merda non cambia anche se dice che è cambiato.
Riepilogando: mai fidarsi della gente di merda.
Ultras allo stadio come nella vita!

AyeyeBrazov

Eh, prima di mettermi a fare il filosofo con una persona, cerco di conoscerla. Se c'è uno spunto di riflessione, se ne parla, si dialoga. Oggi però è molto difficile, soprattutto perchè sono molte le banalità  che ci circondano, troppe le distrazioni, anche se devo ammettere che le cose stanno cambiando. Almeno nel mini-mondo che frequento. La gente è stanca della superficialità , si parla parla parla; eh ma di cosa? Delle cose banali, che non ristorano certo la persona, ma fanno solo perdere tempo. E molti sono stanchi della superficialità , però non hanno ancora capito come risolvere il problema. Per me una bella chiacchierata seria (certo, non tipo interrogazione...) e ti passa la paura.
Esempio lampante della superficialità ? Facebook. Cosa passa su quel sito? Banalità . Nessuno si conosce seriamente, nessuno dialoga, nessuno si confronta. Si cerca semplicemente di perdere tempo, perchè giustamente la vita è lunga e bisogna perderne un po'. Quanti di voi possono dire di conoscere BENE quegli amici che hanno contattato? Amici poi. Parola troppo grande. La tradurrei più come "conoscenti" o "contatti". Amici. Un amico è una persona che trovi sì e no una volta nella vita.

Tornando a noi.
Il più chiaro esempio è stato quello con te stasera. Hai fatto una domanda interessante, ho avuto la fortuna di leggere il topic, ti ho risposto cercando di non sembrare palloso e chiedendoti un'opinione. E la conversazione prosegue.
Ripeto, non è che mo ci mettiamo a fa i filosofi, però di tanto in tanto pure è bello avere una conversazione con una persona apparentemente interessata alla tua opinione. E seppure non lo è, è importante riferire la propria opinione e ascoltare quella degli altri, che può completare la nostra.
verissimo e pure, diversamente da tanti altri topic più che frequentati, qui ci ristoviamo (in questo momento eh) a discutere soltanto io e te, tu pensi che non ci sia la stessa partecipazione che in un altro topic proprio perchè ci stiamo tutti conformando a quello che tu chiamavi stile facebook?

AyeyeBrazov

Quanto è vera questa storiella.
Chi nasce tondo non muore quadrato, quando il diavolo ti accarezza vuole l'anima etc etc etc............chi è una merda non cambia anche se dice che è cambiato.
Riepilogando: mai fidarsi della gente di merda.
ma io non credo che lo scorpione sia una merda, anzi, lo trovo tremendamente sincero, quasi rammaricato per la sua natura. Lui è consapevole dell'errore che sta facendo, lo ammette, pare se ne vergogni e pure non riesce a non sbagliare.

bender89

verissimo e pure, diversamente da tanti altri topic più che frequentati, qui ci ristoviamo (in questo momento eh) a discutere soltanto io e te

Uà  ma chesta è cazzimma allo stato brado proprio.  :look: