Autore Topic: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]  (Letto 432892 volte)

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #1640 il: 08 Febbraio, 2012, 11:52:33 am »
ho finito di vedere i Soprano. Temevo molto che il finale potesse essere deludente e invece l'ho trovato meraviglioso, con un taglio registico veramente coi contro coglioni, altro che serie tv.
Io ad una cosa penso sempre da un bel pò, ed è il fatto che se guardiamo gli ultimi dieci anni, la differenza a livello qualitativo tra serie tv e cinema americano, non possiamo far altro che notare il distacco mortificante in favore dei prodotti destinati al piccolo schermo. Mentre il cinema americano mainstream è decisamente morto a livello di idee, visto che non fa altro da anni a riciclare vecchie idee già portate sullo schermo diverse volte o pseudo porcherie spacciate per chissà quale evento, basti pensare già al fatto all'assurdo fatto di fare remake per ogni cazzo, solo nel 2012 sono previsti i remake di Cane di paglia e Killer Elite di Peckinpah, La Cosa, Il giustiziere della notte, La casa, Atto di forza, e perfino Corto circuito e Highlander, una roba a dir poco schifosa, dove non c'è un film tra questi citati che se ne sente il bisogno di vedere questa nuova versione.
Invece il piccolo schermo continua sempre a sfornare prodotti, dalla trama accattivante, con dialoghi superiori nella media a qualsiasi prodotto cinematografico. Ne abbiamo visto la prova con i sopracitati I Soprano, ma anche con The Wire, Boardwalk Empire, The Shield, la gestione dei dialoghi è superiore a qualsiasi altra cacata cinematografica degli ultimi anni.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #1641 il: 08 Febbraio, 2012, 14:10:41 pm »
verissimo,ma perfino serie come son of anarchy e deadwood sono molto interessanti e ben fatte...
il bello è che ormai in italia morto il cinema non siamo nemmeno in grado di sfornare prodotti appena decenti quanto a serie tv (a parte qualche minima eccezione forse)
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Alemao

« Risposta #1642 il: 08 Febbraio, 2012, 15:31:18 pm »
Io ad una cosa penso sempre da un bel pò, ed è il fatto che se guardiamo gli ultimi dieci anni, la differenza a livello qualitativo tra serie tv e cinema americano, non possiamo far altro che notare il distacco mortificante in favore dei prodotti destinati al piccolo schermo. Mentre il cinema americano mainstream è decisamente morto a livello di idee, visto che non fa altro da anni a riciclare vecchie idee già portate sullo schermo diverse volte o pseudo porcherie spacciate per chissà quale evento, basti pensare già al fatto all'assurdo fatto di fare remake per ogni cazzo, solo nel 2012 sono previsti i remake di Cane di paglia e Killer Elite di Peckinpah, La Cosa, Il giustiziere della notte, La casa, Atto di forza, e perfino Corto circuito e Highlander, una roba a dir poco schifosa, dove non c'è un film tra questi citati che se ne sente il bisogno di vedere questa nuova versione.
Invece il piccolo schermo continua sempre a sfornare prodotti, dalla trama accattivante, con dialoghi superiori nella media a qualsiasi prodotto cinematografico. Ne abbiamo visto la prova con i sopracitati I Soprano, ma anche con The Wire, Boardwalk Empire, The Shield, la gestione dei dialoghi è superiore a qualsiasi altra cacata cinematografica degli ultimi anni.

Il livello qualitativo per le serie tv si è innalzato parecchio dai tempi di X Files (1993), che ha segnato una generazione ed è stata la prima serie ad avere un'enorme rilevanza a livello mediatico, cosa che solo i film riuscivano a fare all'epoca con battage pubblicitari consistenti al lancio, première, interviste e quant'altro. Non è stato nemmeno un caso isolato. Ha fatto da apripista a nuove produzioni, perché sempre nel 1993 usciva NYPD, serie poliziesca statunitense che rivoluzionò non tanto il genere (moltissimo deve a Hill Street Giorno e Notte), quanto il modo di essere concepita, con stacchi netti di telecamere, che davano a NYPD un'immediatezza sconosciuta alla serie tv di allora (vedi la compassata Law and Order), espediente di regia che poi è stato perfezionato da "24". Nel 1994 poi uscirono Friends e E.R e il fenomeno delle serie tv esplose definitivamente negli Stati Uniti. Non si poteva ancora parlare di qualità superiore alle produzioni holliwoodiane, ma sicuramente a un pareggio si era arrivati: finalmente grazie ai cosiddetti caratteristi, a gente dal volto umano, le serie tv riuscirono là dove i film fallirono. Riuscirono a  proporre, a raccontare la quotidianità al grande pubblico attraverso le vicende di anti eroi, cosa che un film raramente riesce a fare. Ricordo bene che allora le star di Hollywood erano parecchio risentite del fatto che attori sconosciuti, di importanza secondaria o terz'ordine, potessero rubare loro i riflettori. Solo in un secondo momento si resero conto che la propria carriera avrebbe potuto giovarne parecchio, facendo comparsate pagate a caro prezzo nelle maggiori produzioni seriali, perché ancora c'era nei confronti dei divi e delle dive una certa deferenza e loro giustamente ne approfittarono.

Tutto ciò in America è avvenuto in netto anticipo rispetto a noi, perché purtroppo all'epoca NYPD lo davano a notte tarda, X Files per miracolo ottenne successo, nonostante la trasmettessero alle 23 (le prime due stagioni) e naturalmente queste serie arrivarono in ritardo,mentre solo Friends ebbe un successo prima di nicchia, poi clamoroso in Italia.

Queste quattro serie (X Files, NYPD, E.R. e Friends) senza dubbio hanno spinto i grandi network nazionali americani a interrogarsi a fondo sulla qualità delle  proprie produzioni e di conseguenza a investire pesantemente in serie tv, che in passato hanno sempre avuto successo, basti pensare ai Jefferson, ad Arnold, ai Robinson, a Supercar, a E Team e via dicendo, ma che a livello qualitativo (con l'eccezione di Miami Vice) erano prodotti di medio/bassa qualità. Poi sul finire degli anni novanta, con l'affermazione definitiva di network via cavo specializzati in serie tv (vedi Hbo) e con l'ampliamento dei generi da dare in pasto al pubblico c'è stata la seconda ondata: Ally McBeal, I Soprano e West Wing, che hanno fatto incetta di Emmy e consolidato questa situazione non più di sudditanza dei serial rispetto ai film.

Così come una serie di fantascienza (X Files) è stata la capofila di questa rivoluzione, allo stesso modo il sorpasso qualitativo delle produzioni seriali a scapito di quelle cinematografiche lo ha fatto compiere un'altra serie di fantascienza: Lost nel 2004. In verità con The Wire (2002) questo accadde già due anni prima, ma The Wire, seppur magnifica, rimase sempre una serie di nicchia, mentre Lost anche mediaticamente ottenne un successo clamoroso. Da lì in poi le serie tv, quelle in onda e a venire, di nicchia o di successo (Dottor House e Arrested Development, tanto per citarne una di successo e un'altra di nicchia), sono riuscite a superare Holliwood e non solo: diversi attori di Holliwood hanno scelto di confrontarsi non più in comparsate, ma in veri e propri ruoli nell'arco di più stagioni in serie tv dopo che Martin Sheen aprì loro la strada in West Wing. Serie come C.S.I., Battlestar Galactica, Deadwood, True Blood, In Treatment, Boardwalk Empire, The Office, The Borgias, The Walking Dead, 30 Rock, Game of Thrones stanno a testimoniare questa situazione di netto vantaggio. Una serie tv come Mad Men (il produttore, Matthew Wiener è l'ideatore dei Soprano e il network è Amc, altro colosso al pari di Hbo),uscita nel 2007, è l'esempio più chiaro e lampante di come una singola puntata di questa serie valga più dei dollari/euro spesi per vedersi una produzione holliwoodiana.

Concludo dicendo che l'industria di Holliwood è veramente sempre più in crisi. Ora si sono inventati il 3d, ma è una tecnologia che non ne attenuerà la caduta libera che sta avendo. Il dato su cui riflettere è che l'industria videoludica ha superato quella di Holliwood, notizia sconosciuta ai più. Si vendono più giochi che film e qui a mio avviso avverrà la nuova rivoluzione dopo quella seriale. Le produzioni videoludiche già adesso, seppur in rarissimi casi, si sono messe in pari qualitativamente rispetto ai film. Penso a Bioshock, alla saga di Mass Effect (anche qui si parla di fantascienza) e vedo titoli capaci per storylines, narrazione e impatto di poter tranquillamente rivaleggiare con buona parte delle produzioni di Los Angeles e dintorni e questo è solo l'inizio.
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2012, 15:36:18 pm da Alemao »

Offline TeenWolf

• *
  • Registrazione: Feb 2012
  • AL di Là del risultato....
« Risposta #1643 il: 08 Febbraio, 2012, 16:18:27 pm »
Alemao straconcordo in pieno quello che dici
SEMPRE E SOLO FORZA NAPOLI

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1644 il: 08 Febbraio, 2012, 16:55:12 pm »
Teen Wolf la sto vedendo pure io, ho iniziato quasi per caso, pensavo che fosse una cazzatella per mocciosi brufolosi alla Twilight, invece pur essendo comunque una serie tv poco impegnativa e rivolta ad un pubblico di giovinastri, si lascia guardare perchè ha anche momenti splatter niente male. Poi ha il pregio che la prima stagione dura solo 12 puntate, quindi non è quelle cose interminabili, e spero che pure la già annunciata seconda stagione abbia la stessa durata.

Offline Giuseppe8N

• *
  • Di Diego c'e ne solo uno
« Risposta #1645 il: 08 Febbraio, 2012, 17:36:39 pm »
Se vi piacciono film o telefilm ambientati nel mondo dello sport vi consiglio friday night lights

Offline luisTHEbig

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #1646 il: 08 Febbraio, 2012, 17:45:23 pm »
Alcatraz di JJ Abrams qualcuno l'ha vista?
io la sto seguendo.
è ispirata moltissimo a lost, i misteri come in lost la fanno da padrone...a me lost è piaciuto (tranne l' ultima scandalosa stagione) e questo anche mi piace...
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1647 il: 08 Febbraio, 2012, 17:56:31 pm »
Se vi piacciono film o telefilm ambientati nel mondo dello sport vi consiglio friday night lights
Io vidi solo la prima stagione, la diedero su Sky con il banale titolo di High School Team (probabilmente per attirare anche gli spettatori più piccoli che credevano di vedere schifezze tipo High School Music), e mi piaceva veramente tanto. Telecamera a mano, lo squallore della provincia del profondo sud degli Stati Uniti, peccato poi che il resto delle stagioni decisero di non acquisirle ed infatti sono state trasmesse da Mediaset Premium con il nome originale.
Ho visto anche il film da cui è tratta la serie, di cui c'è gran parte del cast (come la milfona protagonista di American Horror Story), fatta eccezione per il ruolo del protagonista che nel film è interpretato da Billy Bob Thornton, che però è abbastanza dimenticabile e banale come film.

Offline Giuseppe8N

• *
« Risposta #1648 il: 08 Febbraio, 2012, 18:02:03 pm »
Io vidi solo la prima stagione, la diedero su Sky con il banale titolo di High School Team (probabilmente per attirare anche gli spettatori più piccoli che credevano di vedere schifezze tipo High School Music), e mi piaceva veramente tanto. Telecamera a mano, lo squallore della provincia del profondo sud degli Stati Uniti, peccato poi che il resto delle stagioni decisero di non acquisirle ed infatti sono state trasmesse da Mediaset Premium con il nome originale.
Ho visto anche il film da cui è tratta la serie, di cui c'è gran parte del cast (come la milfona protagonista di American Horror Story), fatta eccezione per il ruolo del protagonista che nel film è interpretato da Billy Bob Thornton, che però è abbastanza dimenticabile e banale come film.
Come si chiama il film?

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1649 il: 08 Febbraio, 2012, 19:30:03 pm »
Come si chiama il film?
Si chiama appunto Friday Night Lights, la regia è di Peter Berg l'attore di Sotto Shock di Wes Craven, ed è un pupillo di Michael Mann che gli ha prodotto quasi tutti i suoi film (tra cui questo).

Offline Giuseppe8N

• *
« Risposta #1650 il: 08 Febbraio, 2012, 19:32:05 pm »
Si chiama appunto Friday Night Lights, la regia è di Peter Berg l'attore di Sotto Shock di Wes Craven, ed è un pupillo di Michael Mann che gli ha prodotto quasi tutti i suoi film (tra cui questo).
ah ok grazie, pensavo che aveva un altro titolo, non hanno fantasia   :asd:

Offline kowalski

• *
  • Registrazione: Feb 2011
  • None but the brave
« Risposta #1651 il: 08 Febbraio, 2012, 20:27:24 pm »
Finito giorni fa American Horror Story... dal punto di vista della storia le cose sono finite in un pateracchio abbastanza disastroso e stupido, la realizzazione però è stata così abile che il finale è risultato in definitiva accettabile.
Per la seconda serie si cambia cast e ambientazione.
Polemico ergo sum

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1652 il: 09 Febbraio, 2012, 17:50:41 pm »
Voglio chiedere a Giovannone cosa ha provato nel vedere Aceveda col pesce in bocca,perchè io ho goduto come un maiale  :asd:.
Adda venì Baffone!

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1653 il: 09 Febbraio, 2012, 18:23:05 pm »
Voglio chiedere a Giovannone cosa ha provato nel vedere Aceveda col pesce in bocca,perchè io ho goduto come un maiale  :asd:.
Grande momento ed il meglio ancora deve venire. Tra le tante nefandezze viste in vita mia, devo dire che questo fatto fu un assoluta idea geniale e mai vista in un prodotto cine/televisivo   :alla: :cazzimm:

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #1654 il: 09 Febbraio, 2012, 18:29:13 pm »
beh ma il pesce in bocca non si vede... :look:

pezzo spettacolare cmq, grande serie the shield
la mia firma nuova

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #1655 il: 09 Febbraio, 2012, 18:33:52 pm »
tornando al discorso delle serie tv meglio dei film... ho visto la prima puntata di Luck, la nuova serie di HBO ambientata nel mondo delle corse dei cavalli. Ormai pure come cast le serie tv stanno diventando meglio dei film, fra i protagonisti Dustin Hoffman, Nick Nolte, nella preview della stagione a fine episodio ho visto pure il mtico cinese co-protagonista di Grosso guaio a china town :asd: e un cuofano di volti noti a cui non saprei dare un nome. Fotografia e regia di primissimo livello, soprattutto nelle scene in cui i cavalli corrono.
Mi riservo un po' di tempo per dare un giudizio su ciò che conta di più perchè l'ho trovata un po' difficile da seguire, gergo tecnico a gogo, un cuofano di sub plot apparentemente slegati tra loro, etc etc  non ho capito proprio tutto... forse la devo vedere coi sottotitoli ma c'è un gran potenziale.

Online Guallera V.2

• *
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #1656 il: 09 Febbraio, 2012, 19:26:03 pm »
Luck è un altro potenziale grande pezzo, produce Michael Mann.

Offline Moebius

• *
« Risposta #1657 il: 09 Febbraio, 2012, 19:27:27 pm »
Luck è un altro potenziale grande pezzo, produce Michael Mann.
azz con dustin hoffman e nick nolte
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #1658 il: 09 Febbraio, 2012, 20:03:58 pm »
tornando al discorso delle serie tv meglio dei film... ho visto la prima puntata di Luck, la nuova serie di HBO ambientata nel mondo delle corse dei cavalli. Ormai pure come cast le serie tv stanno diventando meglio dei film, fra i protagonisti Dustin Hoffman, Nick Nolte, nella preview della stagione a fine episodio ho visto pure il mtico cinese co-protagonista di Grosso guaio a china town :asd: e un cuofano di volti noti a cui non saprei dare un nome. Fotografia e regia di primissimo livello, soprattutto nelle scene in cui i cavalli corrono.
Mi riservo un po' di tempo per dare un giudizio su ciò che conta di più perchè l'ho trovata un po' difficile da seguire, gergo tecnico a gogo, un cuofano di sub plot apparentemente slegati tra loro, etc etc  non ho capito proprio tutto... forse la devo vedere coi sottotitoli ma c'è un gran potenziale.
non sei credibile quando vuoi fare il sofisticato!!! piuttosto te lo sei visto o no the league?
la mia firma nuova

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #1659 il: 10 Febbraio, 2012, 00:53:34 am »
non sei credibile quando vuoi fare il sofisticato!!! piuttosto te lo sei visto o no the league?

no. :asd: