Autore Topic: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]  (Letto 431884 volte)

Starfred

Re:L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2680 il: 25 Marzo, 2013, 17:40:49 pm »
Ma vedi che mi dai ragione? So bene che sono ricorrenti, così come lo sono le tematiche da fine del mondo o sopravvivenza quando si parla di zombie. Il punto è rendere di spessore tali tematiche con sceneggiatura, ambientazione, indagine sui personaggi, narrazione non lineare degli eventi, molteplici linee narrative in grado di ridare lustro a due generi, quello post apocalittico e fantasy, che spesso e volentieri erano rimasti ancorati a un certo contesto classico quale quello degli Zombie di Romero e La spada nella Roccia con le vicende di Re Artù e quant'altro per il genere fantasy.

Sul tema degli Zombie po' ti incaponisci inutilmente: ma da quando in qua gli zombie sono stati protagonisti assoluti? Nemmeno nei film di Romero lo erano: erano dei paradigmi, venivano usati come messaggio contro la massificazione dei consumi ma al centro degli eventi ci stavano gli uomini con tutte le tarantelle che dici tu.

Sì ma a me pare chiaro come gli zombie siano in TWD nient'altro che una scusa, molto più che la bomba nucleare in Fallout o in altre produzioni post-apocalittiche. Ed è proprio sulla sceneggiatura, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, narrazione e via discorrendo fino ad arrivare all'intreccio vero e proprio ed alle prove attoriali che TWD risulta più che mediocre
E' una lota nelle premesse e nei fatti, insomma: anche per il solo scopo ludico, dove esistono serie molto superiori. Ma mentre mi sembra che il primo assunto sia abbastanza oggettivo, il secondo non lo è ed è qui che ci impantaniamo.

Alemao

« Risposta #2681 il: 25 Marzo, 2013, 17:42:35 pm »
Sì ma a me pare chiaro come gli zombie siano in TWD nient'altro che una scusa, molto più che la bomba nucleare in Fallout o in altre produzioni post-apocalittiche. Ed è proprio sulla sceneggiatura, ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, narrazione e via discorrendo fino ad arrivare all'intreccio vero e proprio ed alle prove attoriali che TWD risulta più che mediocre
E' una lota nelle premesse e nei fatti, insomma: anche per il solo scopo ludico, dove esistono serie molto superiori. Ma mentre mi sembra che il primo assunto sia abbastanza oggettivo, il secondo non lo è ed è qui che ci impantaniamo.

Non la pensano come te pubblico e critica nelle recensioni. Poi che non piaccia a te o ad altri ci sta.

Starfred

« Risposta #2682 il: 25 Marzo, 2013, 17:51:16 pm »
Non la pensano come te pubblico e critica nelle recensioni. Poi che non piaccia a te o ad altri ci sta.

Ripeto, per me pubblico e critica non hanno grande valore. Non perchè io parli da un piedistallo, a finale song' nu povero scemo che argomenta su un forum del Napoli, ma perchè il pubblico delle Serie TV generalmente non è campione di controllo qualitativo (anzi, per me non lo è mai): il successo di tante serie, Beautiful in primis, stanno lì a dimostrarlo.
E così anche la "critica" che è talvolta foraggiata da ambienti esterni, è parziale, non è formata da esperti e da giudizi molto soggettivi.

Alemao

« Risposta #2683 il: 25 Marzo, 2013, 18:07:25 pm »
Ripeto, per me pubblico e critica non hanno grande valore. Non perchè io parli da un piedistallo, a finale song' nu povero scemo che argomenta su un forum del Napoli, ma perchè il pubblico delle Serie TV generalmente non è campione di controllo qualitativo (anzi, per me non lo è mai): il successo di tante serie, Beautiful in primis, stanno lì a dimostrarlo.
E così anche la "critica" che è talvolta foraggiata da ambienti esterni, è parziale, non è formata da esperti e da giudizi molto soggettivi.

Ma non è vero su. Se è solo la critica a premiare un'opera, ci si può ragionare, si può essere concordi o meno, se si posseggono gli strumenti diobrandeschi del caso per capirne elogi e aspetti convincenti che decretano la fortuna della stessa. Se è solo il pubblico a farlo, allora personalmente comincio a essere un poco diffidente, ma nemmeno più di tanto eh. Se c'è consenso da parte di entrambe, ci si trova di fronte a un successo: è indubbio, piaccia o meno l'opera in questione. Per me sia The Walking Dead che Game of Thrones sono due serie che hanno ridefinito gli standard di generi troppo inflazionati e che da decenni avevano poco o nulla, direi proprio nulla, da offrire allo spettatore tramite serie e produzioni cinematografiche blande, pessime.

Poi, come affermato in precedenza, c'è sempre la puzza sotto il naso di chi li considera "generi minori" sia a livello seriale che letterario o cinematografico, quando basterebbe leggersi un libro di Ballard, Bradbury, Clarke, Philip Dick, guardarsi un Blade Runner, vedersi uno Shining per convincersi che in fondo si tratta solo di preconcetti.

Starfred

« Risposta #2684 il: 25 Marzo, 2013, 18:09:46 pm »
Ma non è vero su. Se è solo la critica a premiare un'opera, ci si può ragionare, si può essere concordi o meno, se si posseggono gli strumenti diobrandeschi del caso per capirne elogi e aspetti convincenti che decretano la fortuna della stessa. Se è solo il pubblico a farlo, allora personalmente comincio a essere un poco diffidente, ma nemmeno più di tanto eh. Se c'è consenso da parte di entrambe, ci si trova di fronte a un successo: è indubbio, piaccia o meno l'opera in questione. Per me sia The Walking Dead che Game of Thrones sono due serie che hanno ridefinito gli standard di generi troppo inflazionati e che da decenni avevano poco o nulla, direi proprio nulla, da offrire allo spettatore tramite serie e produzioni cinematografiche blande, pessime.

Poi, come affermato in precedenza, c'è sempre la puzza sotto il naso di chi li considera "generi minori" sia a livello seriale che letterario o cinematografico, quando basterebbe leggersi un libro di Ballard, Bradbury, Clarke, Philip Dick, guardarsi un Blade Runner, vedersi uno Shining per convincersi che in fondo si tratta solo di preconcetti.

Niente, non mi convinci. Per me pubblico e critica sono solo modi di giustificare la mediocrità :look:

poi per quello che mi riguarda, non ci sono generi minori. A me la fantascienza piace.

Alemao

« Risposta #2685 il: 25 Marzo, 2013, 18:18:02 pm »

Niente, non mi convinci. Per me pubblico e critica sono solo modi di giustificare la mediocrità :look:

poi per quello che mi riguarda, non ci sono generi minori. A me la fantascienza piace.

Io non mi vergogno di dire che spesso mi sono letto qualche recensione prima di decidere cosa vedere/ascoltare o meno. Non saranno determinanti per il mio giudizio finale, fatto sta che sono indicative in ogni ambito, offrono indicazioni molto spesso preziose, altre meno. Pure per me la distinzione tra generi (alti o meno) è una cacata.
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2013, 18:19:14 pm da Alemao »

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2686 il: 25 Marzo, 2013, 18:20:27 pm »
A me piace the Walking dead mi intrattiene :look:
gesucrì

Online pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #2687 il: 25 Marzo, 2013, 19:43:18 pm »
a tema zombesco l'ottima bbc inglese ha cacciato un telefilm che si chiama "in the flesh", ambientato fra i redneck inglesi in un epoca post-risveglio dei morti viventi, in cui il pericolo sembra scongiurato e gli zombie vengono reintegrati nella società curandoli tramite farmaci. A raccontarlo sembra la solita cosa, invece dalla prima puntata sembra davvero ganzo, un cuofano di personaggi solidi, spunti di riflessione serissimi, originali e non stereotipati... ovviamente come tutte le serie inglesi non se ne fa proprio di valicare i limiti perbenisti del buongusto che ormai sono un vero tabù finanche per il cinema in America...

ovviamente la beccate solo sottotitolata, l'unico problema è che a quanto ho capito sono solo 3 puntate.

gradirei tantissimo l'opinione di Alemao.

Alemao

« Risposta #2688 il: 26 Marzo, 2013, 12:50:09 pm »
a tema zombesco l'ottima bbc inglese ha cacciato un telefilm che si chiama "in the flesh", ambientato fra i redneck inglesi in un epoca post-risveglio dei morti viventi, in cui il pericolo sembra scongiurato e gli zombie vengono reintegrati nella società curandoli tramite farmaci. A raccontarlo sembra la solita cosa, invece dalla prima puntata sembra davvero ganzo, un cuofano di personaggi solidi, spunti di riflessione serissimi, originali e non stereotipati... ovviamente come tutte le serie inglesi non se ne fa proprio di valicare i limiti perbenisti del buongusto che ormai sono un vero tabù finanche per il cinema in America...

ovviamente la beccate solo sottotitolata, l'unico problema è che a quanto ho capito sono solo 3 puntate.

gradirei tantissimo l'opinione di Alemao.

Avranno pochi mezzi economici, saranno costretti a fare sempre più miniserie, ma gli Inglesi, lo ribadisco, non sono da meno dei cugini d'oltreoceano quando si tratta di fare serie tv di qualità e ci riescono benissimo pure con "In the flash". L'ho trovata molto originale. È un approccio al tema zombesco molto diverso che in parte prende spunto da "28 giorni dopo", quando si parla di "rabbia umana", per poi scegliere un percorso tutto suo in un Inghilterra che tratta la piaga come una malattia curabile, in un contesto di normalità, senza scenari post apocalittici alla The Walking Dead. Il contesto è addirittura quello di un piccolo paese, di una piccola comunità rurale, retta da una specie di milizia armata le cui azioni sono dettate dal prete del paese. Gli attori sono credibili nella parte. Interessante il tema dell'emarginazione, della conseguente discriminazione per i "parzialmente morti" e l'impronta familiare, legata alla quotidianità, che solo le serie inglesi sanno trasmettere in relazione al tema. Ho trovato forzato solo il personaggio del Primo Ministro, ridotto più a macchietta che ad altro, ma nel complesso la prima puntata mi è piaciuta assai e quindi mo' sono in attesa delle altre due. Buona la prima!

Starfred

R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2689 il: 27 Marzo, 2013, 00:46:22 am »
Ho visto le prime 4 puntate di Community insieme alla mia ragazza. Boh, secondo me è geniale

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2690 il: 27 Marzo, 2013, 09:54:35 am »
Ho visto le prime 4 puntate di Community insieme alla mia ragazza. Boh, secondo me è geniale
:alla: :alla: :alla:
Aspetto che passi per "Beginning Pottery", "Contemporary American Poultry" e "Modern Warfare" :alla:

Starfred

R: Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2691 il: 27 Marzo, 2013, 11:07:47 am »
:alla: :alla: :alla:
Aspetto che passi per "Beginning Pottery", "Contemporary American Poultry" e "Modern Warfare" :alla:

Purtroppo non posso vedermele da solo perché abbiamo deciso di seguirla insieme :maronn:
Tra l'altro ho letto che la quarta stagione è na strunzata, confermi?

Intanto ora sto seguendo come comedy Community, HIMYM e New Girl. Poi il trono di spade, i Borgia (non quelli di Irons) e devo iniziare Fringe sempre con la mia ragazza (l'ha scelto lei, io avrei preferito Breaking Bad che a questo punto vedrò da solo perché merita :asd:).

Ah il 29 e 30 aprile fa su sky una miniserie di due episodi sulla strage di piazza fontana.

Offline Dhu

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Re:R: Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2692 il: 27 Marzo, 2013, 11:38:22 am »
Purtroppo non posso vedermele da solo perché abbiamo deciso di seguirla insieme :maronn:
Abbastanza :asd: mi sono piaciucchiati un paio di episodi, ma generalmente ha perso parecchio con l'uscita di scena di Dan Harmon, lo showrunner.

Alemao

Re:R: Re:R: L'angolo delle serie TV [Topic di discussione generale]
« Risposta #2693 il: 27 Marzo, 2013, 12:42:29 pm »

Intanto ora sto seguendo come comedy Community, HIMYM e New Girl. Poi il trono di spade, i Borgia (non quelli di Irons) e devo iniziare Fringe sempre con la mia ragazza (l'ha scelto lei, io avrei preferito Breaking Bad che a questo punto vedrò da solo perché merita :asd:).

Ah il 29 e 30 aprile fa su sky una miniserie di due episodi sulla strage di piazza fontana.

Fringe è davvero un'ottima serie di fantascienza. Ha scelto bene la tua ragazza. Breaking Bad invece forse è meglio che lo vedi da solo.

Starfred

« Risposta #2694 il: 27 Marzo, 2013, 13:15:21 pm »
Fringe è davvero un'ottima serie di fantascienza. Ha scelto bene la tua ragazza. Breaking Bad invece forse è meglio che lo vedi da solo.

infatti farò così :sisi: abbiamo optato per la coppia Fringe e Community da vedere insieme.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2695 il: 28 Marzo, 2013, 09:54:46 am »
The Walking Dead è una serie notevole così come lo è Game of Thrones, anzi a differenza del fumetto e dei libri credo siano pure migliori

Vabuò, mo non esageriamo. A parte che secondo me la bellezza di un libro non sarà mai pareggiata da una qualsivoglia trasposizione dello stesso, GoT e TWD sono due opere di altissimo livello. È un po' come dire che i film de Il Signore degli Anelli sono meglio dei romanzi di Tolkien, che sarebbe na strunzat nonostante siano una delle migliori trasposizioni cinematografiche mai fatte di un romanzo.
« Ultima modifica: 28 Marzo, 2013, 09:57:26 am da SalvyTheCrow »
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Alemao

« Risposta #2696 il: 28 Marzo, 2013, 14:09:38 pm »
Vabuò, mo non esageriamo. A parte che secondo me la bellezza di un libro non sarà mai pareggiata da una qualsivoglia trasposizione dello stesso, GoT e TWD sono due opere di altissimo livello. È un po' come dire che i film de Il Signore degli Anelli sono meglio dei romanzi di Tolkien, che sarebbe na strunzat nonostante siano una delle migliori trasposizioni cinematografiche mai fatte di un romanzo.

Sì in genere è così, tieni conto però che a Game of Thrones, la serie, ha parte attiva nella stesura della sceneggiatura lo stesso autore dei libri e che la stessa cosa accade per Kirckman per The Walking Dead. Inoltre, riferendomi a Gomorra, ho apprezzato più il film di Garrone rispetto al libro di Saviano. Ci sono pure le eccezioni insomma.

Offline SalvyTheCrow

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #2697 il: 28 Marzo, 2013, 17:25:07 pm »
Sì in genere è così, tieni conto però che a Game of Thrones, la serie, ha parte attiva nella stesura della sceneggiatura lo stesso autore dei libri e che la stessa cosa accade per Kirckman per The Walking Dead. Inoltre, riferendomi a Gomorra, ho apprezzato più il film di Garrone rispetto al libro di Saviano. Ci sono pure le eccezioni insomma.

il film di Gomorra non l'ho visto e infatti non l'ho citato  :sisi: Per gli altri, boh, è questione di gusti, credo  :look:
sii sempre la star della freva altrui.
Ma vergognati, schiavo sudista che non sei altro!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #2698 il: 04 Aprile, 2013, 01:05:21 am »
Uagliù vi dovete vedere father ted. Fidatevi di me, per piacere. Probabilmente si trova pure su youtube.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Ciùcciuettola

• *
  • Registrazione: Giu 2012
« Risposta #2699 il: 04 Aprile, 2013, 07:48:34 am »
Uagliù vi dovete vedere father ted. Fidatevi di me, per piacere. Probabilmente si trova pure su youtube.

A me interesserebbe sottotitolata visto che , anche masticando un po di inglese , non riesco a seguire una serie intera in lingua originale. Già per trovare Treme ho dovuto fare una fatica esagerata nonostante fosse un successo in America.
Si quella volta che feci una loffa dopo aver mangiato pasta e fagioli con la cotica e te la mettesti ad odorare per vedere se riuscivi a trovare il senso della vita.