Autore Topic: L'altra Cuba  (Letto 15596 volte)  Share 

Offline Martins

• *
  • Registrazione: Dic 2009
L'altra Cuba
« il: 15 Marzo, 2010, 04:04:00 am »
Vista la richiesta di bart, apro questo topic con l'intento di parlare un po' di Cuba, sperando non si trasformi il tutto in una rissa tra tifosi. Non conoscendo Cuba, propongo come contributo una lettura interessante che ho fatto relativa ad una coraggiosa blogger, Yoani Sanchez, conosciuta per aver scritto un libro, "Cuba libre. Vivere e scrivere all'Avana", e passata alle notizie della stampa nostrana non tanto per ciò che diceva, quanto perchè Castro gli negò il visto per venire in Italia a presentare il libro, su invito de "Il salone del Libro".

L'articolo ha un tono fortemente provocatorio, ma dovrebbe far riflettere perchè mette in evidenza alcune contraddizioni lampanti quando l'ideologia si scontra con la realtà :
http://alberodimaggio.blogspot.com/2009/05/ricoperta-menchu.html

Qui il blog di Yoani Sanchez:
http://www.desdecuba.com/generaciony/
Versione italiana (non aggiornata sembra):
http://www.desdecuba.com/generaciony_it/
Qui vari blogger cubani che parlano della realtà  di tutti i giorni:
http://vocescubanas.com/

Che idea avete di Cuba?
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline Boston George

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:L'altra Cuba
« Risposta #1 il: 15 Marzo, 2010, 09:34:18 am »
ora torna papiluccio sul forum  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #2 il: 15 Marzo, 2010, 09:43:54 am »
fino a poco tempo fa rifiutavo di vederne le contraddizioni. Ora trovo che il mio fosse un atteggiamento troppo miope, tuttavia assocerò sempre a cuba un pensiero romantico di modello alternativo. ci hanno provato, con orgoglio e anche diversi risultati... ma probabilmente è giunta l'ora per cuba di aprirsi e dialogare col resto del mondo e con la critica interna.

Devo dire anche che in generale non riesco a seguire questioni estere in questo periodo, aspettando con ansia che noi Italia usciamo dall'incubo che ormai dura 15 anni.... non mi sto informando nemmeno più sulla questione palestinese che in passato mi rapiva e intossicava. mi è bastata l'elezione di obama come segnale generale della direzione che sta prendendo il mondo occidentale, per il resto mi focalizzo solo su di noi  :peppe:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2010, 10:03:13 am »
fino a poco tempo fa rifiutavo di vederne le contraddizioni. Ora trovo che il mio fosse un atteggiamento troppo miope, tuttavia assocerò sempre a cuba un pensiero romantico di modello alternativo. ci hanno provato, con orgoglio e anche diversi risultati... ma probabilmente è giunta l'ora per cuba di aprirsi e dialogare col resto del mondo e con la critica interna.

Devo dire anche che in generale non riesco a seguire questioni estere in questo periodo, aspettando con ansia che noi Italia usciamo dall'incubo che ormai dura 15 anni.... non mi sto informando nemmeno più sulla questione palestinese che in passato mi rapiva e intossicava. mi è bastata l'elezione di obama come segnale generale della direzione che sta prendendo il mondo occidentale, per il resto mi focalizzo solo su di noi  :peppe:
Ti quoto su tutto. Comunque è difficile seguire con interesse, certe cose ti fanno venire una freva che preferisci distaccartene, ad un certo punto...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline bart

• *
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2010, 12:06:21 pm »
Ritengo che qualsiasi forma di governo che sopprima la libertà  individuale sia da condannare, e mi fa rabbia che a un cubano sotto la dittatura di Castro vengano negate libertà  fondamentali come quella di recarsi all'estero o di avere libero accesso alla rete. allo stesso tempo però sono consapevole del problema embargo, e del fatto che prima della rivoluzione dei barbudos a Cuba comandava una marionetta nelle mani americane, e che a quei tempi il popolo cubano non se la passava certo meglio di come sta ora...

appena avrò un po' di tempo darò un'occhiata ai link che hai postato e mi farò un'idea più precisa della questione, grazie Martins :ok:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2010, 13:04:29 pm »
io tengo una esperienza fatta a cuba avevo appena compiuto 19 anni..... posso dire con molta timidezza che ci sono andato, ma che mi è rimasto poc della loro cultura del loro modo di pensare..... si pensav sul a ciaccarell a quell'età ....
vorrei tornarci per capire appieno il loro modo di vivere e cogliere alcuni aspetti che mi sono sfuggiti

bender89

« Risposta #6 il: 15 Marzo, 2010, 21:09:26 pm »
Aspetto SUDALAMAGLIA, direi che è il caso di chiamarlo apposta. :brr:
Intanto possiamo dividerci tra "manzo razionato per grandi e piccini" e "No, però le libertà  personali...". Io faccio la parte dell'illiberale col sogno comunista. :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #7 il: 15 Marzo, 2010, 21:11:48 pm »
Aspetto SUDALAMAGLIA, direi che è il caso di chiamarlo apposta. :brr:
Intanto possiamo dividerci tra "manzo razionato per grandi e piccini" e "No, però le libertà  personali...". Io faccio la parte dell'illiberale col sogno comunista. :look:

Un tempo quando io smerdavo Cuba e mi afferravo con papiluccio e noel tu mi appoggiavi.
Sei il nostro Capezzone :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

bender89

« Risposta #8 il: 15 Marzo, 2010, 21:13:59 pm »
Un tempo quando io smerdavo Cuba e mi afferravo con papiluccio e noel tu mi appoggiavi.

Ma ti appoggio pure mo', solo che dovendoci dividere in squadre e con l'assenza contemporanea di Micoste e Noel. :boh: :look:
Capezzone completerà  la sua evoluzione con una carriera da centralinista, Cap 'e pezza voce calda. :sbav:

bender89

« Risposta #9 il: 15 Marzo, 2010, 21:15:43 pm »

A proposito, Dave79. :fuga:

Ricostruzione non fedele: :look:
Noel, fai solo discorsi dicotomici e manicheisti.
T'ea magnat 'o vocabolario, bravo, ma hai tuort

:look:

AyeyeBrazov

« Risposta #10 il: 15 Marzo, 2010, 23:00:50 pm »
A proposito, Dave79. :fuga:

Ricostruzione non fedele: :look:
Noel, fai solo discorsi dicotomici e manicheisti.
T'ea magnat 'o vocabolario, bravo, ma hai tuort

:look:
noel
 :tafazzi: :tafazzi: :tafazzi: :tafazzi: :tafazzi:

Offline bart

• *
« Risposta #11 il: 17 Marzo, 2010, 00:57:09 am »
Le dimenticanze della bloggera di moda, Yoani Sanchez
di Gianni Minà 

Non tanto per l’informazione a Cuba, ma per la disinformazione che regna in Italia, mi ha colpito il candore di un lettore del mio sito che giudica il lavoro di Yoani Sanchez, “la bloggera che sfida Castro”, scevro da ideologie o interessi poltici.

Basterebbe, infatti, la propaganda che le viene fatta nel nostro paese per capire la portata dell’operazione che è stata messa su.

C’è un intero continente con tutti i nuovi presidenti finalmente presentabili dell’America latina che non solo chiede agli Stati uniti la cancellazione dell’embargo, ma si sta battendo anche per il rientro di Cuba in tutti gli organismi dai quali l’isola era stata prepotentemente esclusa per volere proprio degli Stati uniti.

Questi presidenti, da Lula a Chavez, a Evo Morales, a Correa, ma anche dall’argentina Kirchner alla cilena Bachelet, o all’ex vescovo Lugo, sanno perfettamente che Cuba ha raggiunto in questi anni standard d’eccellenza nell’educazione, nella sanità , nella protezione sociale, nella cultura, nello sport, che questi premiers ancora sognano per i loro paesi, pur essendo più ricchi e non feriti da un blocco economico insensato e ingiusto.

I ragazzi cubani che Yoani Sanchez sostiene vivono solo privazioni sanno perfettamente, infatti, che queste conquiste sociali rendono Cuba, pur con tutti i suoi errori, diversa, più libera, dai paesi che invece, negli anni, sono stati prigionieri del neoliberismo e del mercato, come quelli delle villas miserias delle grandi città  o come i trenta milioni di bambini randagi del continente.

Yoani Sanchez, nei suoi articoli, fa finta di non saperlo.

Forse è per ribattere questo tipo di dimenticanze che ho attraversato recentemente l’isola, da l’Avana a Guantanamo, con una mia troupe per realizzare un documentario non banale sulla Revolucion nell’era di Obama, ed ho scoperto che non solo la Sanchez è pressocchè sconosciuta, ma perfino i tanti ragazzi latinoamericani e non che studiano a Cuba (perchè nei loro paesi non potrebbero farlo) alla Scuola di medicina latinoamericana o alla Scuola d’arte di Bayamo, come alla Scuola di cinema, o nella stessa Università  di Stato, non capiscono che cosa vorrebbe dimostrare questa bolggera di cui io spiegavo l’esistenza e la risonanza in Italia.

perfetto, bravo Minà . poi il fatto che nei racconti della Sanchez non venga mai citato l'embargo mi pare alquanto strano... cioè, o questa qui non è a conoscenza di parecchie cose e quindi farebbe meglio a tacere per evitare brutte figure oppure è credibile e arbitraria quanto un Feltri o un Pansa...

Offline Martins

• *
« Risposta #12 il: 17 Marzo, 2010, 01:08:43 am »
Le dimenticanze della bloggera di moda, Yoani Sanchez
di Gianni Minà 

Non tanto per l’informazione a Cuba, ma per la disinformazione che regna in Italia, mi ha colpito il candore di un lettore del mio sito che giudica il lavoro di Yoani Sanchez, “la bloggera che sfida Castro”, scevro da ideologie o interessi poltici.

Basterebbe, infatti, la propaganda che le viene fatta nel nostro paese per capire la portata dell’operazione che è stata messa su.

C’è un intero continente con tutti i nuovi presidenti finalmente presentabili dell’America latina che non solo chiede agli Stati uniti la cancellazione dell’embargo, ma si sta battendo anche per il rientro di Cuba in tutti gli organismi dai quali l’isola era stata prepotentemente esclusa per volere proprio degli Stati uniti.

Questi presidenti, da Lula a Chavez, a Evo Morales, a Correa, ma anche dall’argentina Kirchner alla cilena Bachelet, o all’ex vescovo Lugo, sanno perfettamente che Cuba ha raggiunto in questi anni standard d’eccellenza nell’educazione, nella sanità , nella protezione sociale, nella cultura, nello sport, che questi premiers ancora sognano per i loro paesi, pur essendo più ricchi e non feriti da un blocco economico insensato e ingiusto.

I ragazzi cubani che Yoani Sanchez sostiene vivono solo privazioni sanno perfettamente, infatti, che queste conquiste sociali rendono Cuba, pur con tutti i suoi errori, diversa, più libera, dai paesi che invece, negli anni, sono stati prigionieri del neoliberismo e del mercato, come quelli delle villas miserias delle grandi città  o come i trenta milioni di bambini randagi del continente.

Yoani Sanchez, nei suoi articoli, fa finta di non saperlo.

Forse è per ribattere questo tipo di dimenticanze che ho attraversato recentemente l’isola, da l’Avana a Guantanamo, con una mia troupe per realizzare un documentario non banale sulla Revolucion nell’era di Obama, ed ho scoperto che non solo la Sanchez è pressocchè sconosciuta, ma perfino i tanti ragazzi latinoamericani e non che studiano a Cuba (perchè nei loro paesi non potrebbero farlo) alla Scuola di medicina latinoamericana o alla Scuola d’arte di Bayamo, come alla Scuola di cinema, o nella stessa Università  di Stato, non capiscono che cosa vorrebbe dimostrare questa bolggera di cui io spiegavo l’esistenza e la risonanza in Italia.

perfetto, bravo Minà . poi il fatto che nei racconti della Sanchez non venga mai citato l'embargo mi pare alquanto strano... cioè, o questa qui non è a conoscenza di parecchie cose e quindi farebbe meglio a tacere per evitare brutte figure oppure è credibile e arbitraria quanto un Feltri o un Pansa...

:sospetto:

ma tu te lo sei letto l'articolo? Perchè cita proprio uno di questi passaggi...

mi sa che ne sa parecchio più di noi, visto che vive a Cuba...
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #13 il: 17 Marzo, 2010, 10:19:57 am »
Comunque per me basta pensare al vecchio regime filo americano prima della rivoluzione, e all'età  media di vita e la differeza fra Haiti e Cuba che si trovano a poche centinaia di chilometri.

« Ultima modifica: 17 Marzo, 2010, 10:34:24 am da kurz »
gesucrì

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #14 il: 17 Marzo, 2010, 10:24:06 am »
in Honduras che tipo di governo c'è? filoamericano? non ricordo più,è rimasto quel tale Micheletti?

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #15 il: 17 Marzo, 2010, 10:34:11 am »
in Honduras che tipo di governo c'è? filoamericano? non ricordo più,è rimasto quel tale Micheletti?

Scusa nocerì volevo scrivere Haiti , non sò perchè mi è venuto Honduras :doh:
gesucrì

Offline bart

• *
« Risposta #16 il: 17 Marzo, 2010, 18:39:50 pm »
Comunque per me basta pensare al vecchio regime filo americano prima della rivoluzione, e all'età  media di vita e la differeza fra Haiti e Cuba che si trovano a poche centinaia di chilometri.
bravo kurz, rall 'nfacc a questi occidentalotti filocapitalisti. :smoke:
viva Cuba, viva Fidel :compagni:

bender89

« Risposta #17 il: 17 Marzo, 2010, 21:22:18 pm »
Enzo si è messo Lionel Richie in avatar.  :clap: :look:

Offline Martins

• *
« Risposta #18 il: 17 Marzo, 2010, 23:41:20 pm »
La cosa strana è che non vedo mai nessuno che fa le valigie e ci si trasferisce, ma vabbe'.

Offline bart

• *
« Risposta #19 il: 18 Marzo, 2010, 00:29:12 am »
La cosa strana è che non vedo mai nessuno che fa le valigie e ci si trasferisce, ma vabbe'.
nun pazzià , abbiamo perso un utente in questo modo..
« Ultima modifica: 18 Marzo, 2010, 00:35:04 am da bart »