Autore Topic: Napoletani in esilio...  (Letto 10478 volte)  Share 

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
Napoletani in esilio...
« il: 12 Marzo, 2010, 14:19:52 pm »
Apro questo topic, visto che ne stavo discutendo con un utente, per parlare di noi tifosi che purtroppo siamo in terre straniere, tipo me, Bender, Samozar che stiamo in Toscana (pensate quanto possiamo sentirci per la partita di sabato!). Io sono nato a Prato ma di origine campana. Mi hanno chiesto perchè tifo Napoli: mio padre era per il Napoli (ma ho saputo che da giovane tifava Juve!!!!! è stato mio zio a convincerlo!), ma credo per il fatto che vedendo Maradona...beh, era difficile non tifarci. Grazie al Napoli ho sviluppato una "monomania" per quella che ora sento come la mia unica terra: mi sembra di vivere un po' da esiliato, anche se non sono nato a Napoli. E forse ancora di più per questo: non so spiegarlo, ma mi sento continuamente tentato a tornare a questa "patria", spero mi capiate. una delle domande più irritanti che mi sento rivolgere qui, anche se apparentemente legittima, è: "ma tifi Napoli perchè i tuoi sono di Napoli?" :wall: come se chi tifa Milan o Inter dovesse avere discendenza milanese... c'è un mio amico, ad esempio, che è toscano anche di origini, ma tifa Napoli al pari di me (e con cui ho vissuto quest'anno a Firenze una bellissima domenica! Maggio all'88' :sbav:).

E voi? Cosa provate a tifare Napoli lontano dalla vostra terra? Quanto incide sulla vostra condizione e quanto vi rende orgogliosi?
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
Re:Napoletani in esilio...
« Risposta #1 il: 12 Marzo, 2010, 14:22:10 pm »
je vuless capì se fiorenzo s'è trasferito a siena con la famiglia o se è lì solo per studiare  :dilemma:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #2 il: 12 Marzo, 2010, 14:23:06 pm »
je vuless capì se fiorenzo s'è trasferito a siena con la famiglia o se è lì solo per studiare  :dilemma:
si è portato tutti su!

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #3 il: 12 Marzo, 2010, 14:23:57 pm »
c'è un mio amico, ad esempio, che è toscano anche di origini, ma tifa Napoli al pari di me

:sbav:

Anche se ti irrita fa troppo effetto sta cosa, di solito è il contrario, è la gente del sud che tifa per le strisciate...
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #4 il: 12 Marzo, 2010, 14:28:02 pm »
Io sono napoletanissimo, è il terzo anno che sto a Pisa e anche se è una decina d'anni che ho frequenti rapporti con la Toscana, sono napoletano e tifo Napoli da sempre. Sono circondato da gente che non tifa per la squadra della propria città , tutti Juve, Milan, Inter. E' facile scegliersi una che vince sempre, ho sempre disprezzato questa pratica, che senso ha tifare Juve se sei Barese? Milan se sei Spezzino, o Inter se sei siciliano?
La mia ragazza però è nata ad Avellino ma a due anni la famiglia si è trasferita qua, quindi vivono proprio da emigrati, anche se hanno già  un clan degli avellinesi, con diverse famiglie amiche che si sono ritrovate qua, più qualche altro terrone che si è aggiunto... In realtà  non mi sento in terra straniera, sento più parlare in napoletano che in toscano...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #5 il: 12 Marzo, 2010, 14:28:23 pm »
si è portato tutti su!
mercì   :look:

ma è da tanto che sta su?

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #6 il: 12 Marzo, 2010, 15:51:04 pm »

E voi? Cosa provate a tifare Napoli lontano dalla vostra terra? Quanto incide sulla vostra condizione e quanto vi rende orgogliosi?
Beh ad essere sincero vorrei essere uno tra quelli!! Per il resto non posso rispondere..la palla và  a samozar e bender (senese e fiorentino!!)

bender89

« Risposta #7 il: 12 Marzo, 2010, 21:22:53 pm »
mercì   :look:

ma è da tanto che sta su?

A luglio sono tre anni. Sono andato via che ne avevo 17.
Tifo Napoli da quando avevo 8 anni ed iniziai a seguire il calcio. Non mi hanno mai fatto togliere una vrenzola di soddisfazione, per cui sfogavo sulle partite di Champions della Fiorentina, la piccola delle italiane in Champions. :look:
Io non sono molto legato a Napoli, è una città  che toglie e non dà  niente. Mi inalbero quando me la toccano perchè la gente generalizza allo scopo di stringere il cerchio, la prendo sul personale perchè sono napoletano. In generale poi mi piace definirmi cittadino del mondo, inorridisco, e tanto, pure quando ascolto nazionalismi esasperati e ruffiani, robe da ottusi^3.
Adesso tifo per il Napoli, ve lo giuro, per nient'altro. :look:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #8 il: 12 Marzo, 2010, 21:30:15 pm »
A luglio sono tre anni. Sono andato via che ne avevo 17.
Io non sono molto legato a Napoli, è una città  che toglie e non dà  niente.
Credevo fossi fiorentino di nascita! A sto punto allora oltre a samozar aspettiamo pure groucho!! Comunque visto da dove viene l'allenatore del Napoli Mazzarri la Toscana stà  diventando la nostra seconda città   :nuvola:
Neanche io sono legato a Napoli città ,anzi.

Offline bubba

• *
  • Grintacazzo
« Risposta #9 il: 12 Marzo, 2010, 21:31:59 pm »
Credevo fossi fiorentino di nascita! A sto punto allora oltre a samozar aspettiamo pure groucho!! Comunque visto da dove viene l'allenatore del Napoli Mazzarri la Toscana stà  diventando la nostra seconda città   :nuvola:
Neanche io sono legato a Napoli città ,anzi.

Sei proprio il peggiore :nono:

Insieme a Fiorenzo, ovviamente :sisi:

Offline wendell

• *
« Risposta #10 il: 12 Marzo, 2010, 21:45:08 pm »
Io una volta ho esultato ad un gol del Parma, ad 8 anni :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #11 il: 12 Marzo, 2010, 21:47:53 pm »
mo che legge giovanni  :sbav:
gesucrì

bender89

« Risposta #12 il: 12 Marzo, 2010, 21:48:08 pm »

Na volta Fuser ingarrò un tirone dalla distanza in Champions contrononricordochi. Mi feci afferra' pe' pazz. E' bello guardare il calcio da disinteressati e senza pregiudizi. Tifare una squadra sola, specie se il Napoli, è solo un modo pe s'accirere 'a salute. Purtroppo è una delle cose che non so controllare. :look:

Offline bart

• *
« Risposta #13 il: 12 Marzo, 2010, 21:49:09 pm »
Io non sono molto legato a Napoli
pcchè sì n'afraules e' merd, chiavc :patt:

bender89

« Risposta #14 il: 12 Marzo, 2010, 21:53:24 pm »
pcchè sì n'afraules e' merd, chiavc :patt:

Casalnuovo è la sfaccimma dei paesi, lo sai? Quel corso lungo e degradato, che scempio urbanistico. :look:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #15 il: 12 Marzo, 2010, 21:56:42 pm »
Sei proprio il peggiore :nono:

Insieme a Fiorenzo, ovviamente :sisi:
:cazzimm:

Wa m'hai obbligato!!!! Questa napcrociato la deve leggere assolutamente!  :cazzimm:

Offline wendell

• *
« Risposta #16 il: 12 Marzo, 2010, 21:57:39 pm »
Ho seguito pure la Lazio quando prese Salas :sbav:

Salas
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

bender89

« Risposta #17 il: 12 Marzo, 2010, 21:58:36 pm »
Ho seguito pure la Lazio quando prese Salas :sbav:

El pioco Lopez nun t'arrizzava? :sbav:

Offline bart

• *
« Risposta #18 il: 12 Marzo, 2010, 22:01:16 pm »
Casalnuovo è la sfaccimma dei paesi, lo sai? Quel corso lungo e degradato, che scempio urbanistico. :look:
quotissimo. Casalnuovo deve sprofondare mò mò, un paese più schifoso di questo non l'ho mai visto..

fare il liceo a Napoli è stata la mia salvezza, altrimenti probabilmente starei ancora a frequentare gli amici delle medie e ad uscire il sabato sera per il corso e la piazza municipio di Casalnuovo, che incubo :brr:

bender89

« Risposta #19 il: 12 Marzo, 2010, 22:04:39 pm »
quotissimo. Casalnuovo deve sprofondare mò mò, un paese più schifoso di questo non l'ho mai visto..

fare il liceo a Napoli è stata la mia salvezza, altrimenti probabilmente starei ancora a frequentare gli amici delle medie e ad uscire il sabato sera per il corso e la piazza municipio di Casalnuovo, che incubo :brr:

Io decisi di andarmene proprio perchè la vita di provincia è limitante e a quell'età  non me ne vedevo manco bene di Napoli.
Penso di non poter stare bene nello stesso posto per troppo tempo. Gli interessi poi non sono innati, frequentare gente morta ti fa buttare anni nel cesso, roba che ti piglia il panico solo a pensarci. :asd: