Contador si scusa "Forse ho sbagliato"
Nonostante il Tour de France oggi presenti una delle sue tappe più impegnative, in Francia (ma non solo) non si parla d’altro. A tenere banco è il “mancato fair-play†esibito da Contador nei confronti di Andy Schleck. I fatti sono ben noti, e la stampa internazionale – come sempre sullo sfondo di episodi di questo tipo – si è scatenata.
“Schleck mostra tutta la sua furia nei confronti di Contadorâ€, titola il britannico “Daily Telegraphâ€. Più imparziale è l’â€Equipeâ€, quotidiano francese di riferimento quando si parla di ciclismo. “Ognuno porta la sua croceâ€, è il titolo di un articolo di due pagine di Philippe Brunel, dove il giornalista spiega come l’azione di Contador sicuramente non abbia fatto guadagnare punti allo spagnolo. “Ma – argomenta Brunel – Contador non ha mica fatto niente di male. Si è semplicemente attenuto alla legge della competizioneâ€. Per spiegare l’accaduto, “Le Parisien†sfrutta l’illustre parere di Lance Armstrong. “Se Alberto ha visto bene – spiega il texano – allora non è stato correttoâ€. Sentenza Kloeden: “Non dobbiamo andare molto lontano per capire le ragioni di questo gesto. Quello che è successo è la sintesi del ciclismo modernoâ€. In Spagna hanno una visione diversa. “Alberto (Contador, ndr) si veste di giallo... Con le scuseâ€, è il titolo di “Marcaâ€, mentre “As†si attiene al racconto dei fatti dicendo che “Contador attacca Schleck quando al lussemburghese salta la catena. E’ maglia giallaâ€. E l’Italia? Si gioca con le parole sulle pagine dei giornali di casa nostra. “Contador attacca, ma è 'giallo' sul suo comportamentoâ€, è il titolo simile di Gazzetta dello Sport e Tuttosport (“Contador in giallo tra i fischiâ€).
Intanto, il day after il “mancato fair-play†di Contador, proprio lo spagnolo ha voluto chiarire la vicenda. Solo ieri aveva dichiarato di aver attaccato perchè non aveva visto il problema del rivale. Oggi invece, tramite il proprio sito ufficiale, il due volte vincitore del Tour de France corregge il tiro: “Forse mi sono sbagliato, chiedo scusa. Al momento, l’unica cosa che pensavo era andare il più veloce possibile. Sono deluso, perchè il fair play per me è importante. E l’ho dimostrato a Spa, quando non ho esitato ad aspettare il rientro in gruppo di Andy e Frank. Questo genere di cose non mi piacciono e non mi appartengono. Spero che il rapporto con Andy continui a essere buono così come lo è stato finoraâ€. Sarà , ma l'argomento continua a far discutere?