Autore Topic: Shutter Island (Martin Scorsese, 2010)  (Letto 17599 volte)  Share 

Offline francescofaber

• *
  • Registrazione: Dic 2009
  • In direzione ostinata e contraria.
Shutter Island (Martin Scorsese, 2010)
« il: 07 Marzo, 2010, 12:44:05 pm »

Stasera lo vado a vedere, non ne potevo più di aspettare. Sarà  l'ennesimo capolavoro a giudicare dalle prime immagini. Quello che mi piace di Marty è che, contrariamente al luogo comune secondo cui rifarebbe sempre lo stesso film, svaria veramente tanto, pur restando fedelissimo alla sua poetica. Per chi non lo avesse visto, consiglio il suo primo vero film Boxcar Bertha, che dà  molto più senso a tutti gli altri (con un fantastico David Carradine).
« Ultima modifica: 16 Marzo, 2010, 16:52:03 pm da bart »
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:SHUTTER ISLAND (Martin Scorsese)-
« Risposta #1 il: 07 Marzo, 2010, 12:45:04 pm »
Io so che è un film ordinario. In settimana lo vedrò, mentre sto pensando di boicottare Burton :puppa:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline francescofaber

• *
« Risposta #2 il: 07 Marzo, 2010, 12:48:15 pm »
Io so che è un film ordinario. In settimana lo vedrò, mentre sto pensando di boicottare Burton :puppa:

Beh, alla fine io vado sempre vedere i film "sconsigliati" dai più. E puntualmente mi piacciono. Quello di Marty che mi ha colpito meno è stato il tanto osannato The departed, buono, ma decisamente non all'altezza di tutti gli altri.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 07 Marzo, 2010, 23:21:00 pm »
Beh, alla fine io vado sempre vedere i film "sconsigliati" dai più. E puntualmente mi piacciono. Quello di Marty che mi ha colpito meno è stato il tanto osannato The departed, buono, ma decisamente non all'altezza di tutti gli altri.
the departed effettivamente era una cagatina, col finale alla fratelli cohen...
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline francescofaber

• *
« Risposta #4 il: 08 Marzo, 2010, 00:12:35 am »
visto. sono senza parole, grandissimo. da notare il contrasto, sapientissimo, tra la maestosità  di un paesaggio visto ancora con gli occhi esterni (e che, secondo la lezione di antonioni, ricambia sempre lo sguardo) e la claustrofobia degli incontri tra persone all'interno dell'istituto nella prima parte del film. stupefacente in tutto, credo di poterlo dire anche se sono di parte! il tema è universale, nonchè già  trattato molte volte in letteratura e cinema, il confine tra sanità  e pazzia, e dunque tra verità  e paranoia, ma... si sa, è trattare il già  detto in modo nuovo che stupisce. comprerò il libro a questo punto, anche se mi sa che non sarà  a questo livello.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline mv80

• *
« Risposta #5 il: 08 Marzo, 2010, 11:18:07 am »
sto pensando di boicottare Burton :puppa:

:shh:

io l'ho visto venerdì  :look:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline wendell

• *
« Risposta #6 il: 08 Marzo, 2010, 11:19:56 am »
:shh:

io l'ho visto venerdì  :look:

e che me puteve mai aspettà  da un pupazzettino :look:

C'è il topic apposito, commenta :contract:

Offline signor groucho

• *
« Risposta #7 il: 08 Marzo, 2010, 11:25:48 am »
e che me puteve mai aspettà  da un pupazzettino :look:

C'è il topic apposito, commenta :contract:
io continuo questo lieve ot dicendo che lo vedrò -spero- venerdì prossimo, e che quando c'è johnny depp vale sempre la pena, pure se poi esce un'altra cacata alla fabbrica di cioccolato...

AyeyeBrazov

« Risposta #8 il: 08 Marzo, 2010, 18:46:01 pm »
the departed effettivamente era una cagatina, col finale alla fratelli cohen...
io l'ho trovato un film molto bello.

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #9 il: 08 Marzo, 2010, 19:03:52 pm »
A giorni lo andrò a vedere :contract:

guallera

« Risposta #10 il: 08 Marzo, 2010, 19:08:45 pm »
The Departed non mi è dispiaciuto, ma l'originale hongkonghese Infernal Affairs è decisamente meglio. Vi consiglio di guardare l'intera trilogia (anche se il terzo è dimenticabile).
A me di Scorsese quello che non è andato proprio giù è stato The Aviator, polpettonissimo solito biopic hollywoodiano.

Offline francescofaber

• *
« Risposta #11 il: 09 Marzo, 2010, 00:51:07 am »
The Departed non mi è dispiaciuto, ma l'originale hongkonghese Infernal Affairs è decisamente meglio. Vi consiglio di guardare l'intera trilogia (anche se il terzo è dimenticabile).
A me di Scorsese quello che non è andato proprio giù è stato The Aviator, polpettonissimo solito biopic hollywoodiano.

eh, attenzione, però. anche a me non è piaciuto, e lo dico da fan sfegatato (credo mi manchi solo the last waltz su 25 film), però anche lì è riuscito a fare una cosa diversa. io, non avendo una gran cultura del cinema classico holliwoodiano, che tra l'altro manco mi piace, non potevo apprezzarlo. the departed non è male, ma non è nè il capolavoro (taxi-driver, toro scatenato, casinò), nè un grande film (boxcar bertha, mean street, l'ultima tentazione di cristo, goodfellas, fuori orario, gangs of new york). shutter island, invece, lo metto senza dubbio tra questi ultimi.
VEDO TUTTO AZZURRO.

Offline 814ckp0w3r

• *
Re:Shutter Island (Martin Scorsese, 2010)
« Risposta #12 il: 09 Marzo, 2010, 02:01:07 am »
io dico che se la bellezza di un film si misura dal fatto che lo rivedresti o meno...dico che non mi è piaciuto tantissimo. A tratti è veramente troppo lento... ma, del resto, io non l'ho manco capito...

PS: mi dite come si mette lo spoiler?

Offline signor groucho

• *
« Risposta #13 il: 09 Marzo, 2010, 08:24:46 am »
io dico che se la bellezza di un film si misura dal fatto che lo rivedresti o meno...dico che non mi è piaciuto tantissimo. A tratti è veramente troppo lento... ma, del resto, io non l'ho manco capito...

quota il mio messaggio così impari il codice!
Spoiler
fesso chi legge

AyeyeBrazov

« Risposta #14 il: 09 Marzo, 2010, 10:42:47 am »

No Rocco, non ne sono sicuro. Ci sono libri per esempio che mi sono piaciuti talmente tanto che a distanza di anni ho voluto rileggere ed è stata sempre una grossa delusione. Io non credo che la bellezza di un film sia determinata univocamente dalla voglia di rivederselo. Pensa ai film di Lynch che sono una palla mortale ma che devi rivedere dalle 10 alle 30 volte solo per capire che fine fa il protagonista.

Offline wendell

• *
« Risposta #15 il: 09 Marzo, 2010, 13:54:42 pm »
I film di Lynch, tranne Dune e Fuoco cammina con me, variano dal bello al capolavoro :patt:

Offline francescofaber

• *
« Risposta #16 il: 09 Marzo, 2010, 14:12:07 pm »
in ogni caso, stasera, dopo due giorni, vado a rivedere shutter island...
VEDO TUTTO AZZURRO.

guallera

« Risposta #17 il: 09 Marzo, 2010, 14:15:08 pm »
I film di Lynch, tranne Dune e Fuoco cammina con me, variano dal bello al capolavoro :patt:
E nel caso di Inland Empire alla mattonata allucinante  :pariamm:

AyeyeBrazov

« Risposta #18 il: 09 Marzo, 2010, 14:19:59 pm »
:cazzimm: :cazzimm: :cazzimm: :cazzimm: ti sei risentito eh?  :cazzimm: :cazzimm: :cazzimm: :cazzimm:

Offline 814ckp0w3r

• *
« Risposta #19 il: 09 Marzo, 2010, 14:25:09 pm »
SPOILER PER CHI HA VISTO IL FILM

Spoiler
Come avete interpretato il finale? E' lui che si piega e si convince di non poter scappare e allora si prende gioco dei suoi carnefici, decidendo di "accontentarli" non potendo fuggire, oppure la verità  è quella dei dottori? Io credo la prima