Autore Topic: Salute: ecco i nostri errori più comuni  (Letto 5111 volte)  Share 

Offline Jena Plissken

• *
  • Registrazione: Nov 2009
Salute: ecco i nostri errori più comuni
« il: 20 Febbraio, 2010, 15:08:59 pm »
Pensando di fare qualcosa di utile alla nostra salute, spesso commettiamo invece errori che possono danneggiarla. Scopriamo quali.

Pulire le orecchie all’interno con i cotton-fioc:
Se leggete le indicazioni scritte sulle confezioni di cotton-fioc, scoprite con sorpresa che non si potrebbero usare per pulire il condotto uditivo, ma solo per il padiglione esterno. Inserire il cotton-fioc all’interno può causare piccole lesioni o spingere ancora più a fondo il cerume eventualmente presente.

Assumere farmaci scaduti:
La data di scadenza dei farmaci è approssimata per difetto, quindi assumere un farmaco a pochi giorni o settimane dopo la scadenza non dovrebbe avere effetti negativi, ma perché rischiare? Svuotate gli armadietti e gettate i farmaci scaduti negli appositi contenitori della spazzatura.

Mangiare carote per migliorare la vista:
Le carote contengono vitamina A, un componente utile per la salute degli occhi. Ma in caso di cali della vista, mangiare grandi quantità  di carote è del tutto inutile. Può solo farvi diventare la pelle arancione per un po’.

Lavarsi i denti con troppo vigore:
I denti vanno lavati con lo spazzolino delicatamente, altrimenti il rischio di danneggiare gengive e smalto è concreto. L’equazione energia=pulizia è sbagliata.

Fare troppa attività  fisica:
Andare oltre le nostre possibilità  fisiche può causare più danni che benefici. Ci vogliono mesi di esercizio costante per aumentare i carichi atletici: non si può aumentare il carico di più del 10% a settimana.

Digiunare quando si ha la febbre:
L’adagio popolare vuole che se si ha un raffreddore bisogna mangiare in abbondanza e se si ha la febbre alta digiunare. Si tratta di una credenza senza alcun senso. Una corretta alimentazione aiuta a guarire prima e meglio.

Bere tanta acqua:
Bere acqua in continuazione anche se non si ha assolutamente sete è inutile e in molti casi dannoso. A meno di condizioni climatiche particolari e attività  fisica, è sufficiente bere quando si prova lo stimolo della sete.

Fonte: Shmerling  R. The Little Things We Do, and We Just Can't Stop  - From twirling cotton swabs in our ears to starving a fever—habits with little purpose, and some that do harm. Harvard Health Publications 2010.

http://it.notizie.yahoo.com/25/20100218/thl-salute-ecco-i-nostri-errori-piu-comu-bd646f4.html

Non ditemi che nessuno credeva fino ad 'ora di una delle cose citate! Sono dicerie moolto diffuse! Io ad esempio quella dell'acqua e delle carote ://

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Salute: ecco i nostri errori più comuni
« Risposta #1 il: 20 Febbraio, 2010, 15:23:47 pm »
Le carote contengono vitamina A, un componente utile per la salute degli occhi. Ma in caso di cali della vista, mangiare grandi quantità  di carote è del tutto inutile. Può solo farvi diventare la pelle arancione per un po’.
mah, forse non sono utili in caso di cali della vita, ma  per ridurre il rischio di perdita visiva in età  avanzata sicuramente si.

Bere tanta acqua:
Bere acqua in continuazione anche se non si ha assolutamente sete è inutile e in molti casi dannoso. A meno di condizioni climatiche particolari e attività  fisica, è sufficiente bere quando si prova lo stimolo della sete.
io invece so che si dovrebbe bere anche quando non si prova lo stimolo della sete, almeno 1,5-2 litri d'acqua al giorno andrebbero sempre bevuti...
« Ultima modifica: 20 Febbraio, 2010, 15:26:25 pm da bart »

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #2 il: 20 Febbraio, 2010, 16:33:42 pm »
io invece so che si dovrebbe bere anche quando non si prova lo stimolo della sete, almeno 1,5-2 litri d'acqua al giorno andrebbero sempre bevuti...
Pure io lo so,ma a chi credere?  :dilemma:

Offline bart

• *
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2010, 17:25:13 pm »
Pure io lo so,ma a chi credere?  :dilemma:
a mia sorella medico :patt: :look:

Pochita

« Risposta #4 il: 20 Febbraio, 2010, 19:26:28 pm »
Pensando di fare qualcosa di utile alla nostra salute, spesso commettiamo invece errori che possono danneggiarla. Scopriamo quali.

Pulire le orecchie all’interno con i cotton-fioc:
Se leggete le indicazioni scritte sulle confezioni di cotton-fioc, scoprite con sorpresa che non si potrebbero usare per pulire il condotto uditivo, ma solo per il padiglione esterno. Inserire il cotton-fioc all’interno può causare piccole lesioni o spingere ancora più a fondo il cerume eventualmente presente.

Assumere farmaci scaduti:
La data di scadenza dei farmaci è approssimata per difetto, quindi assumere un farmaco a pochi giorni o settimane dopo la scadenza non dovrebbe avere effetti negativi, ma perché rischiare? Svuotate gli armadietti e gettate i farmaci scaduti negli appositi contenitori della spazzatura.

Lavarsi i denti con troppo vigore:
I denti vanno lavati con lo spazzolino delicatamente, altrimenti il rischio di danneggiare gengive e smalto è concreto. L’equazione energia=pulizia è sbagliata.

Fare troppa attività  fisica:
Andare oltre le nostre possibilità  fisiche può causare più danni che benefici. Ci vogliono mesi di esercizio costante per aumentare i carichi atletici: non si può aumentare il carico di più del 10% a settimana.

Digiunare quando si ha la febbre:
L’adagio popolare vuole che se si ha un raffreddore bisogna mangiare in abbondanza e se si ha la febbre alta digiunare. Si tratta di una credenza senza alcun senso. Una corretta alimentazione aiuta a guarire prima e meglio.

Bere tanta acqua:

Fonte: Shmerling  R. The Little Things We Do, and We Just Can't Stop  - From twirling cotton swabs in our ears to starving a fever—habits with little purpose, and some that do harm. Harvard Health Publications 2010.

http://it.notizie.yahoo.com/25/20100218/thl-salute-ecco-i-nostri-errori-piu-comu-bd646f4.html

Non ditemi che nessuno credeva fino ad 'ora di una delle cose citate! Sono dicerie moolto diffuse! Io ad esempio quella dell'acqua e delle carote ://

1. io le orecchie me le pulisco con i cotton-fioc all'interno ma OVVIAMENTE lo faccio in modo tale da non toccare la membrana timpanica altrimenti a qst ora già  sarei sorda da un bel pezzo.....
2. ovviamente solo i babbei prendoni i farmaci scaduti  :bipatt:
3. io ne mangio un sacco, apparte perché mi piacciono ma poi la carota, è ricca di beta-carotene, che fornisce gli elementi essenziali sia per mantenere una buona vista sia per potenziare la vista notturna. Questo perché viene trasformata in vitamina A dall'organismo ed è importante nella retina dove una variante della vitamina A contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi. E in + la carota favorisce lo sviluppo della melanina che è uno scudo naturale contro i raggi solari  :look: ...ergo.....in qualunque caso mangiarne tante fa bene comunque  :sisi:
4. il fatto dei denti è vero  :sisi:
5. anche il fatto di chi fa il coglione in palestra già  alla prima settimana è vero  :imp:
6. il fatto del digiuno nn l'avevo mai sentito :look:
7. bere tanta acqua fa benissimo per tanti motivi che non elencherò per il vostro piacere personale  :look: :peppe:

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #5 il: 20 Febbraio, 2010, 19:28:38 pm »
vorrei parlare privatamente di questa cosa dell'acqua con tua sorella, è possibile?  :look:

bender89

« Risposta #6 il: 20 Febbraio, 2010, 19:30:05 pm »
Siete fessi se buttate i farmaci scaduti da poco e siete fessi se prendete farmaci in generale.  :look:

Pochita

« Risposta #7 il: 20 Febbraio, 2010, 19:31:19 pm »
Siete fessi se buttate i farmaci scaduti da poco e siete fessi se prendete farmaci in generale.  :look:
se tu avessi dei mal di testa come i miei saresti già  diventato novalgina dipendente  :patt:

Offline bart

• *
« Risposta #8 il: 20 Febbraio, 2010, 19:31:43 pm »
vorrei parlare privatamente di questa cosa dell'acqua con tua sorella, è possibile?  :look:
una chiacchierata con uno psichiatra ti gioverebbe di più :patt:

Pochita

« Risposta #9 il: 20 Febbraio, 2010, 19:32:50 pm »
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :alla:

Offline bart

• *
« Risposta #10 il: 20 Febbraio, 2010, 19:33:15 pm »
1. io le orecchie me le pulisco con i cotton-fioc all'interno ma OVVIAMENTE lo faccio in modo tale da non toccare la membrana timpanica altrimenti a qst ora già  sarei sorda da un bel pezzo.....
io so che fa male comunque, i cotton-fioc andrebbero usati solo per il padiglione esterno...

:sospetto:

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #11 il: 20 Febbraio, 2010, 19:33:36 pm »
:sbav:
inizia ad organizzare poi dopo mi faccio pure la psichiatra  :sbav:

Pochita

« Risposta #12 il: 20 Febbraio, 2010, 19:34:16 pm »
io so che fa male comunque, i cotton-fioc andrebbero usati solo per il padiglione esterno...
 :sospetto:
si però non mi va che mi rimangano le piantagioni nell'orecchio :brr: ....non so voi se le avete ma io no  :yeeh:

bender89

« Risposta #13 il: 20 Febbraio, 2010, 19:36:20 pm »
se tu avessi dei mal di testa come i miei saresti già  diventato novalgina dipendente  :patt:

Bella mia (:look:), la maggior parte degli italiani soffre di assuefazione da aulin e oki convinta di avere valide ragioni per farne uso. Io un'aspirina o una tachipirina (che agiscono solo sui sintomi) non me la prendo manco per il cazzo, per dire. Sono contro la medicina facile e Alberto è con me.  :compagni: :look:

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #14 il: 20 Febbraio, 2010, 19:38:38 pm »
Bella mia (:look:), la maggior parte degli italiani soffre di assuefazione da aulin e oki convinta di avere valide ragioni per farne uso. Io un'aspirina o una tachipirina (che agiscono solo sui sintomi) non me la prendo manco per il cazzo, per dire. Sono contro la medicina facile e Alberto è con me.  :compagni: :look:
:clap:

gesucrì

Pochita

« Risposta #15 il: 20 Febbraio, 2010, 19:39:22 pm »
io infatti la prendo solo in caso di necessità   :sisi: ...bello mio :look:

Offline bart

• *
« Risposta #16 il: 20 Febbraio, 2010, 19:39:47 pm »
si però non mi va che mi rimangano le piantagioni nell'orecchio :brr: ....non so voi se le avete ma io no  :yeeh:
ti consiglio di provare qualche prodotto specifico per la pulizia delle orecchie.. prova a chiedere in farmacia :sisi:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #17 il: 20 Febbraio, 2010, 19:40:03 pm »
Io i farmaci li prendo solo quando ho dei mal di testa atroci (solo Efferalgan,mai il bucafegato Aulin) ,ma i farmaci comunque li butto appena scadono (o meglio quando controllo se sono scaduti o no cioè un paio di mesi alla volta o quando li devo usare controllo)

2. ovviamente solo i babbei prendoni i farmaci scaduti  :bipatt:
3. io ne mangio un sacco, apparte perché mi piacciono ma poi la carota, è ricca di beta-carotene, che fornisce gli elementi essenziali sia per mantenere una buona vista sia per potenziare la vista notturna. Questo perché viene trasformata in vitamina A dall'organismo ed è importante nella retina dove una variante della vitamina A contribuisce alla formazione dei pigmenti visivi. E in + la carota favorisce lo sviluppo della melanina che è uno scudo naturale contro i raggi solari  :look: ...ergo.....in qualunque caso mangiarne tante fa bene comunque  :sisi:
4. il fatto dei denti è vero  :sisi:
5. anche il fatto di chi fa il coglione in palestra già  alla prima settimana è vero  :imp:
6. il fatto del digiuno nn l'avevo mai sentito :look:
7. bere tanta acqua fa benissimo per tanti motivi che non elencherò per il vostro piacere personale  :look: :peppe:

1. Io con la carta me le pulisco tutti i giorni,così evito il guaio
2. Quoto
4. Già ,mi sono scassato le gengive per mesi,poi ho capito che non serviva ad una mazza e ci sono andato più leggero..
6. Invece io tutte le ho sentite, ma io cmq quando avevo la febbre non mangiavo perchè mi rimaneva sullo stomaco e mi veniva da vomitare,bisogna mangiare il poco sennò non guarisci devi avere qualche energia
7. Incongruente con l'articolo  :look:
8. Che ne pensi dell'articolo stesso?  :look:

:look:

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #18 il: 20 Febbraio, 2010, 19:40:30 pm »
io credo che prendo in un anno na decina di bustine di antinfiammatori

Offline bart

• *
« Risposta #19 il: 20 Febbraio, 2010, 19:40:57 pm »
Bella mia (:look:), la maggior parte degli italiani soffre di assuefazione da aulin e oki convinta di avere valide ragioni per farne uso.
puoi postare dei dati che possono provare quello che dici?