Obbrobrio!

Io seguo sempre Sa Remo anche perchè devo subito individuare quali canzoni possano essere adatte per il piano bar o quali essere richieste più spesso

La musica è musica e la si rispetta ascoltandola a prescindere, il giudizio invece deve essere libero da vincolo alcuno e strettamente soggettivo, dico la mia, mi riservo il diritto di poter cambiare idea (anche radicalmente) da qui ad un mese

:
Fabrizio Moro voto 5, melodia banale, retorica spicciola e nessuna novità da parte di questo cantante
Noemi 7, ad impatto la canzone migliore, ragazzi dobbiamo ricordarci che a San Remo le canzoni devono seguire certe regole tecniche e artistiche specifiche, non potremo mai aspettarci il pezzone.
Fornaciari e Nomadi 5,5 anche qui tanta banalità , la presenza dei nomadi non si percepisce, la mano di zucchero si, non mi convince.
Povia 6, bella la melodia del ritornello, il resto è da buttare
Sonhora 4, un voto di stizza. Questi due ragazzi sono dei prodigi, adorano la buona musica, suonano divinamente e cantano bene. Potrebbero proporre qualcosa di molto ma molto bello ed invece se ne escono col pezzo alla Pooh

Enrico Ruggeri 5, pare una canzone già sentita e risentita, Ruggeri non si rinnova mai, canzone comunque orecchiabile ma cantata malissimo, mi riservo di giudicare dopo averla ascoltata più volte.
Pupo, Savoia e Tenore 3, non mi va di giudicare, pessime canzone ed idea.
Malika Ayane 6, la ragazza è molto brava e alcuni suoi pezzi sono belli ma questa canzone mi è parsa scialba, secondo me va assimilata col tempo, il voto è politico, il parere troppo parziale.
Simone Cristicchi 4.5, ha rotto il cazzo. Demagogia demenziale, il no-sense in filastrocca.
Marco Mengoni 5, il frocetto di x-factor ha una voce che non mi piace per nulla, il pezzo è la tipica canzone leggera iper commerciale, prevedo un grande successo
Valerio Scanu s.v. non l'ho sentita e non la voglio sentire, però so che è più frocio di Mengoni, chissà se dormono insieme in stanza.
Toto Cutugno 4, il genere di canzoni che hanno ammazato il festival negli ultimi 30 anni, non se ne può più.
Nino D'Angelo e Maria Nazionale 5, questo voto è la media tra il 6 alla canzone che potrebbe anche essere carina e il 4 a Maria Nazionale che schifo con tutto il cuore e che è lo scuorno della musica napoletana lei e i suoi colleghi neomelodici.
Arisa 6.5, la canzone mi ha divertito, è il suo stile piaccia o non piaccia. Almeno lei ha proposto qualcosa di diverso.