Vabbè, visto che se ne parlava, parto io con la pasta e patane che ho appena fatto.
Innanzitutto ovviamente pelo le patate (a me piace pelata, la patata...), poi le taglio a dadini a cazzo di cane di varie dimensioni, piccoli affinché si crei un po' di crema, grandi affinché rimangano le patate. Poi faccio sofriggere un po' d'aglio e metto le patata nell'olio bollente. Ora, per fare la cosa più ricca, a seconda di cosa ho a casa, oltre all'aglio aggiungo carote e/o pancetta e/o sedano e/o scorza di parmigiano a dadini (buonissima). Dopo aver fatto rosolare un attimo le patate, aggiungo acqua bollente (o brodo, eventualmente) e salo. Intanto metto a bollire l'acqua per la pasta. Di solito uso la pasta mista (rara da trovare fuori Napoli, cazzo!). Quando le patate sono quasi fatte spengo. Se sono troppo liquide tolgo brodo e lo aggiungo all'acqua di cottura della pasta. Un minuto prima che la pasta sia fatta scolo e le metto con le patate, lascio cuocere un po' aggiungendo la scamorza affumicata precedentemente tagliata a dadini. Lascio riposare due minuti e servo con abbondante pepe. Volendo anche un filo d'olio a crudo, prezzemolo, dipende dai gusti.