Non avevo avuto modo di vederlo prima di sabato scorso. Un bel film che consiglio, indubbiamente . Il genere esoterico è stato toccato spesso e volentieri, ma in questo film le vicende che si susseguono in poco meno di un mese, sono ricche di contenuti. Ci sono vari filoni principali, ma indubbiamente quello più rappresentativo è questo scontro di modi di vivere: fatalismo e passività nel vivere la vita vs combattività per il proprio destino. Il film è molto più ampio ed estremamente soggettivo, le interpretazioni sono molteplici e non solo sul finale del film, apparentemente prevedibile.
Alcune scene sono stupende e anche certi dialoghi sono fenomenali. Ne riporto uno che mi ha colpito notevolmente, perchè elaborato davvero in grande stile e in perfetta linea con la trama del filme:
Sean: Birra e figa, io non chiedo altro. Dobbiamo solo trovarci una Puffetta per uno.
Ronald: Una Puffetta?
Sean: Sì, una che te la dia... Qui a Middlesex se la tengono stretta. Ci vuole una bella biondina che allarghi le gambe ai tuoi ordini... Come fa Puffetta!
Donnie: Puffetta non scopa.
Sean: àˆ una cazzata. Puffetta si scopa tutti i Puffi: il Grande Puffo l'ha creata apposta! Stavano sempre a canna dritta gli altri Puffi!
Ronald: Noo, tutti tranne Vanitoso, che è omosessuale.
Sean: D'accordo, sai che ti dico? Lei se li scopa mentre Vanitoso guarda, contento?
Ronald: Mmh... Sì, ma Grande Puffo? Anche lui si butta nel mucchio, o...?
Sean: Noo, lui sai che fa? Riprende le ammucchiate, poi in privato le rivede e si ammazza di seghe.
[Ronald ride]
Donnie: [Girandosi seccato] Prima di tutto, a creare Puffetta non è stato Grande Puffo, ma Gargamella. L'ha mandata dai Puffi come sua spia perché aveva intenzione di distruggere il villaggio, ma la "contagiosa bontà " della loro vita l'ha trasformata per sempre! Quanto all'ammucchiata stratosferica tra loro è...àˆ irrealizzabile! I Puffi sono asessuati, non hanno neanche un organo riproduttivo sotto quei pantaloncini bianchi! Per questo è così illogico essere uno dei Puffi, perché...Che cazzo vivi a fare, se non hai il pisello?!
Ronald: Che palle, Donnie, perché devi essere sempre il più intelligente?!
Frank: Come ci riesci?
Donnie: Io posso fare quello che voglio. Anche tu.