Comunque spesso si banalizzano i discorsi degli antipapponiani, ma non si tiene conto che non si possono fare le cose ad capocchiam. Se noi facessimo un discorso di stampo liberal berlusconiano, in cui per assurdo dessimo lo stadio al signor De Laurentiis per la ridicola somma che lui offre (l'equivalente di un affitto di un capannone industriale a Caserta Sud per 99 anni), la sempre stimabilissima Corte dei Conti arriverebbe toma toma cacchia cacchia a prendere un momento momento la situazione in mano e a dire "ma comm, vuje date un bene pubblico di questa portata strategica e di utilità sociale ad un privato a queste cifre? Ma vuje ve sentit buon? Eeeeeee sient Pascà chiama o mast che facciamo indagini più approfondite, commissariamm o comun accussi a fernescen e fa e sciem".
Vuje parlat de funtan ca perden, forse nun sann juca (cit.), ma qua parliamo di un colosso pubblico che ogni volta è una spesa grossa per farlo funzionare (mezzi pubblici, pulizia straordinaria dell'area circostante, manutenzione delle strade, straordinari ai dipendenti comunali in servizio durante le partite, ecc. ecc.).
Io direi che servirebbero, ad occhio, 40 milioni che comune e società devono mettersi d'accordo sulle modalità e tempi. Poi a questi soldi che il Pappone deve cacciare, il comune deve proporre un buon piano di rientro finanziario.
E poi 99 anni sono troppi.