Salve a tutti ragazzi,
Scrivo questo topic perchè in tutta franchezza mi sono stufato.
Partiamo dall'inizio.
Qualche tempo fa a qualcuno in un non so dove ha coniato il nuovo termine "Occasionale", il termine, a detta dei gruppi di tifosi organizzati, rappresenta colui che va allo stadio solo durante le partite con le big o quanto meno coloro che non hanno il sacro fuoco del tifoso, ovviamente non conta il chi sei o da quanto tempo hai la passione oppure se sei un napoletano. Chi scrive è uno che ha visto giocare El Pibe dal vivo, che ha vissuto i momenti caldi delle vecchie Napoli - Verona e che ha, in ordine di tempo, amato, odiato, pregato e amato ancora questo Napoli. Oggi a quanto pare lo stadio non è più fruibile ai più, per i gruppi organizzati l'onore di entrare allo stadio è dato solo a chi "merita" colui che ama il napoli dalla notte dei tempi etc... etc... ovviamente chi non possiede questi requisiti è "Occasionale" e quindi ghettizzato e trattato come un lebbroso, sempre chi vi scrive odia in assoluto le discriminazioni, che siano razziali, sessuali o come queste in oggetto al topic. La discriminazione di un gruppo, che tra l'altro non è nemmeno ben identificato, porta da sempre, come già detto, alla ghettizzazione delle persone ed agli scontri tra persone che, in questo caso, vanno a vedere un'evento sportivo, cosa quantomai assurda. Mi chiedo come si possa sperare di combattere il razzismo se un semplice termine, "Occasionale", basti a dividere gente della stessa terra, delle stesse origini e con gli stessi problemi. Personalmente, nonostante quanto pensino gli altri, non mi sento "Occasionale" avendo vissuto il Napoli nella sua interezza non mi ci rivedo in quel termine, ma non mi vedo nemmeno come tifoso appartenente ad un gruppo, visto che per appartenere ad gruppo questo dovrebbe prescindere dal quando e come una persona tifa, l'importante è che supporti la squadra, nel bene e nel male, che venga a vedere le partite (quando può), così la società potrà crescere e un domani puntare in alto. Vorrei i tifosi, "Occasionali" e non, uniti sotto la grande N o meglio ancora il vecchio e caro stemma abbandonato, che nelle occasioni importanti si uniscano per dare vita a questo magico momento che è il San Paolo pieno e che incitino la squadra a dare il massimo. La discriminazione in tutte le sue forme è sbagliata, e chi è di Napoli lo sa bene, eppure ad oggi esiste la discriminazione tra napoletani. "Occasionale".
Scusate la lunghezza, magari il senso disconnesso ma dovevo esprimere il mio pensiero.
Un saluto a tutti, e spero possa essere utile.