Io più che lui, mi ricorderò tutti quei grandi genialoidi che lo accolsero come il gran maestro del calcio moderno, colui che doveva darci il calcio champagne, la nostra unica garanzia...coloro che dopo la partita interna col Milan gridarono al miracolo, vedendo la sua mano, i movimenti senza palla, il pressing asfissiante, il baricentro alto...

Mi ricorderò di coloro che pur di non ammettere di aver preso una cantonata, quando le cose oramai stavano più che precipitando, continuavano a difenderlo e vedere cose che non esistevano, a parlare ancora una volta di svolta tattica. Mi ricorderò di coloro che ebbero il barbaro coraggio di dire che non era colpa sua, perchè la squadra era da serie B.
Mi ricorderò di questa gente, che non so se sia in malafede, incompetente, presuntuosa, egocentrica o un insieme di tutte queste cose, so soltanto che ci vuole proprio uno stomaco di ferro per portare avanti certe tesi...
Per il resto il curriculum di questo allenatore parla chiaro :
Esonerato a Lecco in C1
Esonerato col Genoa in serie B dopo 5 partite 1 punto
Una salvezza col Livorno, con la stessa media punti di Colomba esonerato alla fine del girone di andata
Si è trovato ad allenare la nazionale e sappiamo il perchè e sappiamo anche quello che si è visto...
Resta quel tre quarti di campionato a Livorno nel 2005-06, scambiato sempre dai soliti noti per chissà quale risultato eclatante...sta di fatto che si dimise è vero, ma il suo Livorno aveva finito la birra già da diverso tempo.
Se tutto va bene potrà riciclarsi e fare una discreta carriera su panchine della piccola provincia nordica, Atalanta, Chievo, forse Udinese o anche squadre di serie B...altrimenti ha veramente tutto per ripetere le orme dei vari "maghi" Sandreani, Maifredi, Orrico, Guerini...