Autore Topic: La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!  (Letto 64163 volte)  Share 

Offline mv80

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!
« Risposta #260 il: 27 Aprile, 2010, 12:26:49 pm »
credo che quel Napoli-Reggina di Rastelli sia stata la partita che più ha fatto letteralmente rosicare di tutta la storia del calcio...

io mi ricordo ancora Savoldi con la maglietta "Ho fatto....13" chiastramuort... :sbonk:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline warez

• *
  • Il Signorotto di Berlino
« Risposta #261 il: 27 Aprile, 2010, 18:32:30 pm »
rastelli..... :boh:

chi ci è rimasto da valutare dal 1990 in poi.....vediamo un po'....!!!

Montesanto  :rofl:

Offline mv80

• *
« Risposta #262 il: 27 Aprile, 2010, 19:41:44 pm »
1 gol con la maglia del napoli, a foggia nel tracollo dell'8 dicembre 2004, non me lo posso mai dimenticare, era un mercoledì...tiro da fuori area ma traiettoria completamente deviata a battere marruoco (credo fosse lui in porta)...era la gara in cui mounard si convinse di essere un fenomeno...poi ci pensò grava al ritorno :ciglia:

Probabilmente per i tabellini quell'unico gol risulta essere un autogol :asd:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

Offline warez

• *
  • Il Signorotto di Berlino
« Risposta #263 il: 27 Aprile, 2010, 21:43:40 pm »
minuto 0:59

Foggia-Napoli 4-1 (8/12/2004) 2004-05 14^ Giornata

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #264 il: 28 Aprile, 2010, 12:37:31 pm »
Ragazzi ma io non ho mai capito una cosa..
come mai Schwoch venne ceduto dopo la bellissima promozione in Serie A di cui lui era uno dei protagonisti ?

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #265 il: 28 Aprile, 2010, 12:48:50 pm »
Montezine ha, purtroppo o per fortuna, aleggiato sull'eredità  di Matuzalem. Mi spiego, 2 anni prima Novellino aveva scavato questo giovanotto prestatoci dal parma, Matuzalem, come regista in un periodo in cui ci si lamentava del bassissimo tasso tecnico offerto dalla coppia Magoni-Miceli. Peraltro Miceli aveva segnato anche in una partita di Coppa Italia, credo fosse a Como, lasciando quasi intendere che poi tanto male non fosse. un fuoco di paglia. A parte la zazzera e un viso alla Giorg Cluni incidentato :look: aveva poco per cui farsi notare, ma era un pupillo di Novellino, pacienz...
A napoli 2 anni dopo, dovendo vivere come al solito di corsi e ricorsi storici si chiese a gran voce di lanciare questo trequartista mingherlino come regista, ruolo che non gli competeva, e tutto sommato tecnicamente non era male. Grandissimo tiro su punizione (ne ricordo una se non sbaglio all'esordio da titolare con la Ternana in una partita vinta grazie al gol suo e di bocchetti, e un altro in uno spettacolare napoli-cosenza 4-2 a benevento), e grande elasticità  (vedi gol in girata contro il Vicenza).

Alla fine andò via da napoli e dopo il fallimento siamo stati capaci di chiagnerci pure a lui perchè da infortunato non avemmo il coraggio di prenderlo...Andò all'Avellino ma concluse poco.

Rimasto senza squadra e con poco credito da qualche anno gioca in Qatar, e cercando su Wikipedia qualche tempo fa ho scoperto che ha preso la nazionalità  qatariana ed è una stella della nazionale.

Giovanni si ricorderà  sicuramente molte più cose di me.  :alla:

Per chi avesse Facebook, poco tempo fa girava un video con un suo gol su punizione fatto di recente. Però è molto difficile trovarlo in quanto il titolo è abbastanza complesso.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #266 il: 28 Aprile, 2010, 13:36:31 pm »
montezine lo ricordo con piacere...era mingherlino ma era bravo...

vogliamo parlare della coppia dionigi savoldi? se non erro qualche anno prima entrambi stavano alla reggina...

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #267 il: 28 Aprile, 2010, 14:43:10 pm »
montezine lo ricordo con piacere...era mingherlino ma era bravo...

vogliamo parlare della coppia dionigi savoldi? se non erro qualche anno prima entrambi stavano alla reggina...

Re Davide Dionigi  :asd: ... ora gioca in Lega Pro con l'Andria...
Gianluca Savoldi è invece probabilmente il calciatore della storia italiana ad aver cambiato più maglie.. sfiora le 20 casacche diverse.. ora informandomi su Internet ho visto che da questo gennaio si è "fermato alla Fermana" ... in eccellenza... 35 anni e non sentirli.. si fermerà  alla Fermana o andrà  oltre ?

Offline elDieciNueve

• *
  • Professore, si scansi
« Risposta #268 il: 30 Aprile, 2010, 23:17:26 pm »
minuto 0:59

Foggia-Napoli 4-1 (8/12/2004) 2004-05 14^ Giornata

mammamia che ricordi questa partita , e che ricordi quella difesa , quel Savino poi , uno dei difensori piu forti della storia del Napoli dopo esteban lopez ( con tutto che savino fece bene a lecce se non sbaglio)
Poi mounard , uno che veramente mi fà  ancora girare i coglioni quando lo vedo giocare , quel gol e quell'esultanza sotto i tifosi del Napoli fece incazzare tantissimo.
Un tifoso entrò in campo e provò a dargli un pacchero...
Ma siccome Gorgone è in tilt, il Napoli manda Ferrarese a servizio che è uno spettacolo. Minuto due: il tornante vede Stellone e gli sussurra "spingi", è la svolta.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #269 il: 01 Maggio, 2010, 11:54:08 am »
rastelli..... :boh:

quante bestemmie avrà  ricevuto da me quella sottospecie di calciatore durante quel napoli-reggina che poteva ridarci la serie a...
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline mimmo11281

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #270 il: 21 Maggio, 2010, 00:19:23 am »
Non ho letto tutto, ma complimenti a Guallera!

Offline mimmo11281

• *
« Risposta #271 il: 21 Maggio, 2010, 00:34:20 am »
comunque avemmo pure una sfiga maledetta, beccare il Real Madrid della quinta de El Buitre (Butragueno, Sanchis, Michel, Martin Vasquez, Paco Llorente che aveva sostituito il membro originario Miguel Pardeza), Bernard Schuster, Hugo Sanchez (che nel 1984 sarebbe venuto al Napoli nel caso fosse fallita la trattativa Maradona...), la saracinesca Buyo, i terzinacci Chendo e Camaco,  al primo turno  :wall:, quando poi l'anno successivo il Milan vinse la Coppa Campioni, affrontando Stella Rossa, Malines in semifinale e Steaua Bucarest in finale. L'allenatore delle merengues era l'olandese Leo Beenhaker.

Guallera, sulle altre squadre mi cadi!  :vecchio:

l'anno dopo il Milan incontrò il Real Madrid in semifinale e lo umiliò (1-1 a madrid, ma gol di Gullit regolarissimo annullato e addirittura 5-0 a Milano)

Il Malines non lo beccò nell'88/89 ma nell'89/90. E non in semifinale, in semifinale eliminò il Bayern grazie ad una rete nei supplementari di Stefano Borgonovo all'Olimpyastadion.

Ma anche allora il Milan eliminò il Real madrid, stavolta in maniera meno esaltante (2-0; 0-1).

guallera

« Risposta #272 il: 21 Maggio, 2010, 09:30:20 am »
Si ricordo che il Bayern lo beccò in semifinale nel 1989-90, però quando vinse col Real Madrid 5-0 mi sa che non era l'anno dopo che li affrontammo noi ma sempre il 1989-90 nei quarti.

Offline mimmo11281

• *
« Risposta #273 il: 21 Maggio, 2010, 09:38:21 am »
Si ricordo che il Bayern lo beccò in semifinale nel 1989-90, però quando vinse col Real Madrid 5-0 mi sa che non era l'anno dopo che li affrontammo noi ma sempre il 1989-90 nei quarti.

fidati, semifinali 1988/89!  :ok:

lo incontrò anche l'anno dopo (2-0; 0-1)

guallera

« Risposta #274 il: 21 Maggio, 2010, 09:43:39 am »
fidati, semifinali 1988/89!  :ok:

lo incontrò anche l'anno dopo (2-0; 0-1)
Si è vero  :ok:
Ricordavo bene però che nell'edizione 1988-89 il Milan veramente affrontò squadre non irrisestibili però, lo stesso Real Madrid umiliato per 5-0. Invece il Malines l'anno successivo, che all'epoca era un'ottima squadra a livello europeo, fu una delle squadre a dargli più difficoltà  nei quarti di finale.
Io ad es. accusai moltissimo che il Werder Brema a noi ci umiliò pesantemente (quel 5-1 al ritorno in Germania fu veramente una vergogna, ma anche all'andata con quel strano 2-3...), e poi in semifinale si fece sbattere fuori dalla Fiorentina che stava addirittura rischiando di retrocedere.
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2010, 09:48:47 am da Guallera »

Offline mimmo11281

• *
« Risposta #275 il: 21 Maggio, 2010, 10:00:20 am »
Si è vero  :ok:
Ricordavo bene però che nell'edizione 1988-89 il Milan veramente affrontò squadre non irrisestibili però, lo stesso Real Madrid umiliato per 5-0. Invece il Malines l'anno successivo, che all'epoca era un'ottima squadra a livello europeo, fu una delle squadre a dargli più difficoltà  nei quarti di finale.
Io ad es. accusai moltissimo che il Werder Brema a noi ci umiliò pesantemente (quel 5-1 al ritorno in Germania fu veramente una vergogna, ma anche all'andata con quel strano 2-3...), e poi in semifinale si fece sbattere fuori dalla Fiorentina che stava addirittura rischiando di retrocedere.

Il Napoli era più forte di quel Werder Brema, però aveva pochissime motivazioni in coppa uefa: lo dimostrò soprattutto il turno precedente, con quella sofferta qualificazione contro il Wettingem.

Un Werder ben organizzato (allenatore Otto Rehaggel, che nel 2004 avrebbe portato la Grecia a vincere l'Europeo), umiliò inaspettatamente un Napoli che non si predispose proprio alla lotta, sin dalla partita d'andata a Fuorigrotta.

Ma l'Italia, in quegli anni, era decisamente superiore a livello tecnico e tattico. Emblematico che in 2 anni le italiane conquistarono 6 finali su 6, vincendone 5! E più volte la finale Uefa fu tutta italiana.

Tornando al Real da noi incontrato nel 1988...è vero, era forte.

ma secondo me, noi eravamo superiori.

Ci mancò un po' di esperienza, sbagliammo l'approccio alla partita d'andata (laddove, pur giocando male, faallimmo gol clamorosi).

Al ritorno, il primo tempo fu straordinariamente bello, fino al pari del Buitre.

guallera

« Risposta #276 il: 21 Maggio, 2010, 10:16:35 am »
Citazione
Ma l'Italia, in quegli anni, era decisamente superiore a livello tecnico e tattico. Emblematico che in 2 anni le italiane conquistarono 6 finali su 6, vincendone 5! E più volte la finale Uefa fu tutta italiana.
Si infatti
1988-89
Coppa dei Campioni Milan-Steaua Bucarest

Coppa delle Coppe Barcellona-Sampdoria

Coppa Uefa Napoli-Stoccarda

1989-90
Coppa dei Campioni Milan-Benfica

Coppa delle Coppe Sampdoria-Anderlecht

Coppa Uefa Juventus-Fiorentina

1990-91
Coppa Uefa Inter-Roma

1991-92
Coppa dei Campioni Barcellona-Sampdoria

Coppa Uefa Ajax-Torino

1992-93
Coppa dei Campioni Olympique Marsiglia-Milan

Coppa delle Coppe Parma-Anversa

Coppa Uefa Juventus-Borussia Dortmund

1993-94
Coppa dei Campioni Milan Barcellona

Coppa delle Coppe Arsenal-Parma

Coppa Uefa Inter-Salisburgo

1994-95
Coppa dei Campioni Ajax-Milan

Coppa Uefa Parma-Juventus

1995-96
Coppa dei Campioni Juventus-Ajax

1996-97
Coppa dei Campioni Borussia Dortmund-Juventus

Coppa Uefa Schalke 04-Inter

1997-98
Coppa dei Campioni Real Madrid-Juventus

Coppa Uefa Inter-Lazio

1998-99
Coppa delle Coppe Lazio-Maiorca

Coppa Uefa Parma-Olympique Marsiglia

Come si buon notare per 10 anni, le squadre italiane hanno dominato l'Europa con i picchi più alti raggiunti nel 1989-90 (con tutte le coppe vinte da un'italiana, ed addirittura la finale era tra due italiane stesse, cosa poi ripetuta nel 1990-91 l'anno dopo, nel 1994-95 e nel 1997-98). Si parla tanto di Sacchi che ha cambiato la mentalità , ma la cosa comunque è falsa visto che a vincere furono anche allenatori, tatticamente l'antitesi di Sacchi come Boskov, Bianchie Trapattoni. La verità  è che il calcio italiano all'epoca era fenomenale, il campionato era ricco di superstelle e le squadre di un livello superiore come detto già  da Mimmo.
« Ultima modifica: 21 Maggio, 2010, 10:18:08 am da Guallera »

Offline bart

• *
« Risposta #277 il: 27 Maggio, 2010, 14:12:11 pm »
Napoli 1995/96

chi sa dirmi i nomi di tutti i giocatori presenti nella foto?

guallera

« Risposta #278 il: 27 Maggio, 2010, 17:19:15 pm »
Napoli 1995/96

chi sa dirmi i nomi di tutti i giocatori presenti nella foto?
Curz, Colonnese, Baldini, dovrebbe essere Infanti, Taglialatela, Di Fusco, Boghossian, Matrecano, Ayala.
Non so, Longo, Caruso, Agostini, Policano, Tarantino, Buso, Taccola, Sbrizzo.
Pizzi, Pecchia, Bordin, Boskov, Pari, Di Napoli, Imbriani.

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #279 il: 27 Maggio, 2010, 17:27:25 pm »
non c'era anche Altomare in questo napoli? però onestamente non mi sembra quello che "non sai", dal viso almeno
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look: