Autore Topic: La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!  (Letto 64226 volte)  Share 

guallera

Re:La rubrica di Giovanni Guallera, la nostra enciclopedia vivente!
« Risposta #200 il: 12 Aprile, 2010, 16:54:23 pm »
19 o forse proprio 20...
18.
Unico calciatore della storia del calcio, a fare 18 gol e praticamente grazie a lui riuscimmo a salvarci, ma che allo stesso tempo è ricordato con schifo e sdegno da tutti i tifosi. Mentre quell'altro "fenomeno" fracito di Stellone, che ha sempre segnato di meno, che nelle ultime sfide salvezza si chiamò fuori per un torcicollo (durò praticamente un mese!!!), è sempre stato venerato dai soliti napulegni competenti come un novello Fernando Torres...
Fino al primo anno di A c'erano ancora personaggi pittoreschi che auspicavano un suo ritorno, nonostante stessimo in serie A...il sogno di una vita avere Calaiò-Stellone come coppia d'attacco in serie A. Altro che Ciempions Lig, Alberto così potrà  gridare al mondo intero "Vinceremo il tricolò"
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2010, 16:57:57 pm da Guallera »

falceEmarcello

« Risposta #201 il: 12 Aprile, 2010, 16:56:54 pm »
19 o forse proprio 20...
diaciannove diciannove di cui una 10 rigori dei quali a loro volta 9 dubbi  :sisi:
ma non convergo con voi sul fatto che il napoli quel campionato fu tutto sto favorito dagli arbitr anzi mi ricordo episodi che a tuttoggi gridano vendetta

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #202 il: 12 Aprile, 2010, 16:57:04 pm »
19 o forse proprio 20...
non mi ricordo benissimo ma + della metà  li fece co rigori.... molto ma molto generosi... tutti nelle ultime giornate

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #203 il: 12 Aprile, 2010, 16:58:08 pm »
facciamo come quelli che si lasciano con la ragazza e per una settimana si sentono marco masini a palla nell'auto.........ricordiamoci un po della stagione 2003/04 con le annesse vicende dei mesi successivi, dai dai  :jump:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

falceEmarcello

« Risposta #204 il: 12 Aprile, 2010, 16:58:47 pm »
18.
Unico calciatore della storia del calcio, a fare 18 gol e praticamente grazie a lui riuscimmo a salvarci, ma che allo stesso tempo è ricordato con schifo e sdegno da tutti i tifosi. Mentre quell'altro "fenomeno" fracito di Stellone, che ha sempre segnato di meno, che nelle ultime sfide salvezza si chiamò fuori per un torcicollo (durò praticamente un mese!!!), è sempre stato venerato dai soliti napulegni competenti come un novello Fernando Torres...

giua' me fatt je a controlla' 19 gol di cui 8 rigori (dato ufficiale) .. stellone 8
si penso sia stato il cannoniere stagionale piu' prolifico di tutti i tempi del napoli ... o tu ti ricordi qualcuno che ne ha fatti di piu ???

guallera

« Risposta #205 il: 12 Aprile, 2010, 17:02:14 pm »
o tu ti ricordi qualcuno che ne ha fatti di piu ???
Il grande Stefan Schwoch (lui si che era un grande, non l'uomo di cristallo Stellone...)nella stagione 1999-2000 fece 20 gol.
Careca nella stagione 1988-89 fece 19 gol, e fu il vice-capocannoniere dietro ad Aldo Serena a 23 gol (uno che negli altri anni ha avuto la media di 8-9 gol a stagione :sbonk:)

Se andiamo ancora più dietro negli anni, tra gli anni venti e trenta ci sono sicuramente il paraguaiano Attila Sallustro e l'istriano Vojak
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2010, 17:03:52 pm da Guallera »

Offline mv80

• *
« Risposta #206 il: 12 Aprile, 2010, 17:04:09 pm »
Il grande Stefan Schwoch (lui si che era un grande, non l'uomo di cristallo Stellone...)nella stagione 1999-2000 fece 20 gol.

22 :contract:

che poi l'anno prima, arrivando a gennaio aveva segnato pochissimo :sisi:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

falceEmarcello

« Risposta #207 il: 12 Aprile, 2010, 17:05:13 pm »
Careca nella stagione 1988-89 fece 19 gol, e fu il vice-capocannoniere dietro ad Aldo Serena a 23 gol (uno che negli altri anni ha avuto la media di 8-9 gol a stagione :sbonk:)

Se andiamo ancora più dietro negli anni, tra gli anni venti e trenta ci sono sicuramente il paraguaiano Attila Sallustro e l'istriano Vojak

Schwoch  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

e' vero l'anno che sbrizzo fece 10 presenze ... stev semp o stadioooooooooooo

guallera

« Risposta #208 il: 12 Aprile, 2010, 17:07:50 pm »

Fece 7-8 gol, ma comunque al di là  dei gol già  in quei 6 mesi dimostrò tutto il suo valore.

Offline mv80

• *
« Risposta #209 il: 12 Aprile, 2010, 17:08:46 pm »
Una delle partite che mi fece accusare di più

Napoli - Salernitana 27-01-02 Lazzaro 94°

Da notare come esulta quell'uomo di merda di Di Vicino.
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

guallera

« Risposta #210 il: 12 Aprile, 2010, 17:16:35 pm »

Da notare come esulta quell'uomo di merda di Di Vicino.
La storia di quest'essere è assurda : buffonciello dall'atteggiamento neomelodico come da buon pianurese, nell'estate del 2005 quando noi siamo messi peggio dell'anno prima per via della storiella squallida del ripescaggio, lui è uno dei tanti nomi tirati in ballo nel mercato perchè comunque all'epoca ha ancora un certo valore nel campionato cadetto. Vado a Pianura al Comune da mio zio, perchè mi serve un certificato di famiglia...lui viene e mi presenta un suo collega e mi fa "questo è lo zio di Giorgio Di Vicino, quello che gioca nella Ternana e nella Salernitana e stava pure col Napoli", e mio zio continua rivolgendosi sempre al collega zio di Di Vicino "ma allora viene a Napoli, visto che oggi tutti i giornali parlano di un suo interessamento"...al che con tanta prosopopea lo zio risponde "No viene solo se lo ripescano in serie B, già  glielo ha detto a Marino...il ragazzo tiene un sacco di richieste tra serie B pure qualche di serie A e non può proprio scendere in serie C, c'addà  fa cu chella categoria, chille e jucatore". Vabbuò io in mente mia con i nervi a fior di pelle, per colpa del ripescaggio inizio ad abbuffare di parole a zio e nipote...
Finale della storia : la Ternana smobilita e Di Vicino passa tutta l'estate ai margini ed alla fine d'agosto/inizio di settembre, torna a Piscioiolandia proprio in serie C1, visto che sono falliti e retrocessi col Lodo Petrucci... :pariamm:.
Ricordo che chiamai a mio zio e gli dissi "Diccelle a chella latrina del tuo collega, che è chiu na chiavica ro nipote..." :chupa:
E da lì è iniziata pure la parabola discendente della sua merdosa carriera.

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #211 il: 12 Aprile, 2010, 17:23:55 pm »
e mio zio continua rivolgendosi sempre al collega zio di Di Vicino "ma allora viene a Napoli, visto che oggi tutti i giornali parlano di un suo interessamento"...al che con tanta prosopopea lo zio risponde "No viene solo se lo ripescano in serie B, già  glielo ha detto a Marino...il ragazzo tiene un sacco di richieste tra serie B pure qualche di serie A e non può proprio scendere in serie C, c'addà  fa cu chella categoria, chille e jucatore"

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

falceEmarcello

« Risposta #212 il: 12 Aprile, 2010, 17:24:08 pm »
La storia di quest'essere è assurda : buffonciello dall'atteggiamento neomelodico come da buon pianurese,

:look: :look:

purio so pianurese ma nun m'ammisca cu certa gent pero'
e in ambito calcistico pure alessandro sbrizzo e' pianurese ... ma era tutta un altra pasta

per il resto hai ragione ... i pianuresi sono proprio gli ultimi e divicino sul a saliern stev bbuon

Offline mv80

• *
« Risposta #213 il: 12 Aprile, 2010, 17:25:28 pm »
E da lì è iniziata pure la parabola discendente della sua merdosa carriera.

Ma lui ha segnato al Real Madrid :contract:

:zzz:

Offline bart

• *
« Risposta #214 il: 12 Aprile, 2010, 17:27:51 pm »
non mi toccate Stellone che è stato uno dei miei primi idoli calcistici. grande Sly :sbav: :look:

facciamo come quelli che si lasciano con la ragazza e per una settimana si sentono marco masini a palla nell'auto.........ricordiamoci un po della stagione 2003/04 con le annesse vicende dei mesi successivi, dai dai  :jump:
ci sto :jump:

cominciamo dal principio

Calcio & show al Plebiscito la festa dei 50mila
Repubblica — 16 luglio 2003   pagina 12   sezione: NAPOLI

Alle 20,30 c' erano già  un po' meno ragioni per ringraziare, anche se la piazza comincia a riempirsi di giovanissimi: diventeranno 50mila. Il palco è uno spot, i disoccupati che hanno ripiegato sulla Questura, e infine l' arrivo degli ultras della curva A.

La festa del «ringraziamento» del Calcio Napoli con stelle, cantanti napoletani e comici ha acquistato prima di cominciare un sapore un po' amaro. «Non c' è nulla da festeggiare!», scrivono su un volantino gli ultras. Proprio mentre sta per arrivare Nino D' Angelo e sta per scendere dal furgone con la scritta «Hotel Marriott» «ciuchino», l' asinello-mascotte del Napoli che viene dalla scuderia di Agnano di proprietà  di Toto Naldi. C' è da giurarci che la povera bestia sarà  alla fine la più intronata del pubblico. Intanto sul megaschermo Naldi si lascia intervistare da Canale 9. E vengono spiegati gli striscioni inneggianti a una futura serie A. Grazie, Napoli. Una corsa al «posto» cominciata alle quattro del pomeriggio, quando era di scena soltanto il palco deserto. Poi in piazza si sono ritrovati in 50mila. Non ha minimamente pensato di rischiare l' incoerenza il pubblico che ha cinto di applausi Nino D' Angelo, fiero avversario dell' ex presidente del Calcio Napoli Corbelli: patron nuovo vita nuova, Toto Naldi è altra cosa. Impegnata a Roma con Berlusconi, il sindaco Iervolino ha spedito un sincero messaggio di «tenete duro»: «Saluto tutti i tifosi - ha scritto -. Sono lieta che questa festa di ringraziamento si svolga in Piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli», e poi auguri a tutti quelli che lavorano per far raggiungere a Napoli «il posto in massima serie che le spetta». Per il resto, perfetta festa modello tv: Canale 9 ha trasmesso l' ineccepibile diretta non senza qualche papera di Barbara Chiappini, che con Mimmo Esposito e Valter De Maggio si è passata il testimone di anchor-woman, affiancata anche dalle altissime della squadra di beach-volley Vip Show Tour, e il solito seguito di miss. Sorpresa della serata, l' attore Carlo Buccirosso che ha premiato la più anziana fan del Napoli, Luisella Fariello, 81 anni e ancora tanta voglia di palco. D' Angelo canta L' ultimo scugnizzo. Con un radioso sorriso Bruno Cuomo, il napoletano che ha vinto Operazione trionfo, ha cantato Cercherò e Luca Sepe Un giorno di sole. Poi le gags di Lino D' Angiò, Angelo Di Gennaro e Antonio e Michele, messe in ordine dalla regia di Bruno Garofalo. Visibilio prevedibile, in una calda serata in cui maledire l' assenza di vacanze, per Valentina Stella, Sal Da Vinci, l' Orchestra Napoli Opera e quella di Eddy Napoli. Nota stonata la passerella dei politici: Amato Lamberti, Marcello Taglialatela, Antonio Valiante e un fischiatissimo Luca Esposito. Poi pubblico in visibilio per l' entrata~in campo della nuova squadra. L' allenatore Agostinelli, il più applaudito.
- STELLA CERVASIO

io c'ero :jump: :look:

nessuno mi aveva detto che era una festa di ringraziamento però :brr:

Citazione
pubblico in visibilio per l' entrata~in campo della nuova squadra.
quando salì sul palco Max Vieri me mettiett a alluccà  comm a nu' scem. :look:

credevo che quello sarebbe stato l'anno buono per la risalita in A, e invece... :fuga:

Offline Boston George

• *
« Risposta #215 il: 12 Aprile, 2010, 17:29:40 pm »

Calcio & show al Plebiscito la festa dei 50mila
Repubblica — 16 luglio 2003   pagina 12   sezione: NAPOLI

Alle 20,30 c' erano già  un po' meno ragioni per ringraziare, anche se la piazza comincia a riempirsi di giovanissimi: diventeranno 50mila. Il palco è uno spot, i disoccupati che hanno ripiegato sulla Questura, e infine l' arrivo degli ultras della curva A.

La festa del «ringraziamento» del Calcio Napoli con stelle, cantanti napoletani e comici ha acquistato prima di cominciare un sapore un po' amaro. «Non c' è nulla da festeggiare!», scrivono su un volantino gli ultras. Proprio mentre sta per arrivare Nino D' Angelo e sta per scendere dal furgone con la scritta «Hotel Marriott» «ciuchino», l' asinello-mascotte del Napoli che viene dalla scuderia di Agnano di proprietà  di Toto Naldi. C' è da giurarci che la povera bestia sarà  alla fine la più intronata del pubblico. Intanto sul megaschermo Naldi si lascia intervistare da Canale 9. E vengono spiegati gli striscioni inneggianti a una futura serie A. Grazie, Napoli. Una corsa al «posto» cominciata alle quattro del pomeriggio, quando era di scena soltanto il palco deserto. Poi in piazza si sono ritrovati in 50mila. Non ha minimamente pensato di rischiare l' incoerenza il pubblico che ha cinto di applausi Nino D' Angelo, fiero avversario dell' ex presidente del Calcio Napoli Corbelli: patron nuovo vita nuova, Toto Naldi è altra cosa. Impegnata a Roma con Berlusconi, il sindaco Iervolino ha spedito un sincero messaggio di «tenete duro»: «Saluto tutti i tifosi - ha scritto -. Sono lieta che questa festa di ringraziamento si svolga in Piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli», e poi auguri a tutti quelli che lavorano per far raggiungere a Napoli «il posto in massima serie che le spetta». Per il resto, perfetta festa modello tv: Canale 9 ha trasmesso l' ineccepibile diretta non senza qualche papera di Barbara Chiappini, che con Mimmo Esposito e Valter De Maggio si è passata il testimone di anchor-woman, affiancata anche dalle altissime della squadra di beach-volley Vip Show Tour, e il solito seguito di miss. Sorpresa della serata, l' attore Carlo Buccirosso che ha premiato la più anziana fan del Napoli, Luisella Fariello, 81 anni e ancora tanta voglia di palco. D' Angelo canta L' ultimo scugnizzo. Con un radioso sorriso Bruno Cuomo, il napoletano che ha vinto Operazione trionfo, ha cantato Cercherò e Luca Sepe Un giorno di sole. Poi le gags di Lino D' Angiò, Angelo Di Gennaro e Antonio e Michele, messe in ordine dalla regia di Bruno Garofalo. Visibilio prevedibile, in una calda serata in cui maledire l' assenza di vacanze, per Valentina Stella, Sal Da Vinci, l' Orchestra Napoli Opera e quella di Eddy Napoli. Nota stonata la passerella dei politici: Amato Lamberti, Marcello Taglialatela, Antonio Valiante e un fischiatissimo Luca Esposito. Poi pubblico in visibilio per l' entrata~in campo della nuova squadra. L' allenatore Agostinelli, il più applaudito.
- STELLA CERVASIO

io c'ero :jump: :look:

anche io c'ero...ad abboffare di parole te...e tutti quelli come te...

Offline bart

• *
« Risposta #216 il: 12 Aprile, 2010, 17:31:35 pm »
anche io c'ero...ad abboffare di parole te...e tutti quelli come te...
:zzz:

guallera

« Risposta #217 il: 12 Aprile, 2010, 17:33:59 pm »
Io quella sera andai a fare una partita del torneo di calcetto (l'ultimo torneone che ho fatto :pianto:) sopra ai Camaldolilli...dopo la partita, ci fermemmo nella stanzulella del padrone del campo a vedere la presentazione. Ricordo che era una cosa di una tristezza assurda, quasi ai livelli della presentazione di quest'anno modello Apocalypse Now dell'uomo delle stelle di Cinecittà ...un mio amico tutto gasato mi fa vicino "Quest'anno è serie A, abbiamo uno squadrone, Olive, Zanini, Savoldi...nessuno sta meglio di noi, forse solo il Palermo"...io invece molto ma molto disincantato "ma speriamo che è come dici tu...". Come sapete non era come diceva lui...

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #218 il: 12 Aprile, 2010, 18:11:04 pm »
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #219 il: 12 Aprile, 2010, 18:13:58 pm »
del 2003/2004 mi è rimasta impressa una partita, tra le più insignificanti: un Ternana-Napoli 0-0 che vidi in diretta streaming mi pare su Infostrada (all'epoca si era ai primordi del calcio su internet, e ti vendevano il campionato di B a prezzi stracciati più alcune partite - come questa - gratuite come veicolo promozionale... qualità  ovviamente scarsa). Manitta nel secondo tempo riuscì a sbagliare CINQUE uscite consecutive, cinque.... gli bestemmiai l'impossibile
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look: