pare facile...ho paura che potrebbe offendersi 
hai ragione non è una bella situazione, e ti dico sicuramente se glielo fai notare lei se la prenderà perchè noi ragazze siamo fatte così, però spiegale che per te non è assolutamente un problema e parli solo nel suo interesse perchè forse gli altri potrebbero pensare male, che lei non si lava ecc ecc...se proprio non vuoi dirglielo fai una bella cosa: compra una scatola grande in una cartoleria o un posto tipo "cartofantasia " a via scarlatti, ci metti un po di pagliuzza morbida trasparente, le compri un peluchetto e intorno ci metti miriadi di gomme sfuse (in pacchetti ovviamente) di tutti i generi (big bubble, vivident, vigorsol, gomme alla fragola, al limone...) tante tante. e Glielo fai trovare con un bigliettino da qlk parte o glielo dai tu.sarebbe carinissimo, poi con tutti i pacchetti di gomme colorate (mettici anke qlk bacio perugina) a me per esempio piacerebbe moltissimo. poi se lei ti chiede il perchè tu le rispondi "ho visto qll orsetto (per esempio) e non ho resistito a comprartelo" cose così...